Master in Criminologia Critica e Sicurezza Sociale

Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento di Scienze Giuridiche - dsg

Questo master ha lo scopo di fornire un'approfondita conoscenza delle tematiche relative alla produzione di fenomeni devianti e alla loro costruzione sociale, nonché dei processi di controllo sociale che determinano le attuali forme di gestione della devianza. Tale finalità si delinea in relazione alla constatazione che le molteplici situazioni problematiche, connesse ai processi di marginalizzazione e precarizzazione prodotti dall'attuale crisi, non trovano adeguata risposta da parte delle istituzioni. Particolare attenzione verrà rivolta alla piccola criminalità, al rapporto fra immigrazione e devianza, alla devianza minorile e femminile, al sovraffollamento carcerario, alle nuove forme di rapporto con le sostanze stupefacenti, all'interpretazione dei sentimenti di insicurezza. Il Corso si propone di sviluppare prospettive alternative ai tradizionali modelli punitivi e sicuritari. Il Master ha una durata annuale e prevede un numero minimo di partecipanti pari a 13 e un massimo di 40. Il numero di crediti formativi assegnati è di 60. Per accedere al master sono ammesse tutte le lauree triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M. 270/04 o conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento), con valutazione dei titoli come criterio di selezione.

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Bologna
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Dipartimento di Scienze Giuridiche - dsg

          Master in Criminologia Critica e Sicurezza Sociale

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master ha lo scopo di fornire un'approfondita conoscenza delle tematiche relative alla produzione di fenomeni devianti e alla loro costruzione sociale, nonché dei processi di controllo sociale che determinano le attuali forme di gestione della devianza. Tale finalità si delinea in relazione alla constatazione che le molteplici situazioni problematiche, connesse ai processi di marginalizzazione e precarizzazione prodotti dall'attuale crisi, non trovano adeguata risposta da parte delle istituzioni. Particolare attenzione verrà rivolta alla piccola criminalità, al rapporto fra immigrazione e devianza, alla devianza minorile e femminile, al sovraffollamento carcerario, alle nuove forme di rapporto con le sostanze stupefacenti, all'interpretazione dei sentimenti di insicurezza. Il Corso si propone di sviluppare prospettive alternative ai tradizionali modelli punitivi e sicuritari.

                Tutte le lauree triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M. 270/04 o conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento)

                Alma Mater Studiorum Università di Bologna

                (123)

                Il Master in Criminologia Critica e Sicurezza Sociale in sintesi:

                Esplora il Master in Criminologia Critica e Sicurezza Sociale all'Università di Bologna

                Prepara il tuo futuro con il Master in Criminologia Critica e Sicurezza Sociale, un programma di studio progettato per indagare le tematiche più attuali e complesse legate alla devianza, alla criminalità, e ai modelli alternativi di gestione della sicurezza sociale. Offerto dall'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, questo master mira a fornire risposte innovative ai problemi di marginalizzazione e di precarizzazione aumentate dalla crisi globale attuale.

                Punti Chiave del Programma

                • Approfondimento su piccola criminalità, immigrazione e devianza, devianza minorile e devianza femminile.
                • Analisi del sovraffollamento carcerario e delle nuove forme di rapporto con le sostanze stupefacenti.
                • Studio delle alternative ai modelli punitivi tradizionali per una sicurezza sociale più inclusiva.

                Requisiti e Ammissione

                Ammissibili laureati triennali e magistrali, con un processo di valutazione dei titoli. Un'opportunità nella prestigiosa sede di Bologna, per sviluppare competenze ricercate nel settore della criminologia critica.

                Preparati a confrontarti con i più pressanti temi sociali e di sicurezza con il Master in Criminologia Critica e Sicurezza Sociale.

                SINTESI