Master in Diritti Umani, Migrazioni, Percorsi di Inclusione Interculturale

Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento di Scienze Giuridiche - dsg

Questo master offre competenze avanzate nel campo dei diritti umani, delle migrazioni e dei percorsi di inclusione interculturale. Attraverso lezioni specifiche di materie giuridiche, economiche, di etno-psichiatria, antropologia culturale, storia e filosofia del diritto si intende accrescere la comprensione delle forme dell'accoglienza e dell'inclusione, anche attraverso l'approccio dello 'sviluppo umano'. Il master mira a formare professionisti altamente specializzati e qualificati per progettare, promuovere e gestire interventi che mirino a prevenire e arrestare violazioni dei diritti umani, e ad implementare progetti di accoglienza e integrazione dei migranti. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di: comprendere i principi base dello sviluppo umano, stabilire un dialogo con le comunità dei migranti e le famiglie per concepire iniziative finalizzate a promuovere il ruolo attivo in nuove opportunità di sviluppo, ideare e implementare progetti di inclusione sociale con metodologie non assistenziali, individuare risorse di finanziamento locali, nazionali e internazionali per realizzare progetti di inclusione sociale, affrontare il fenomeno delle migrazioni in modo analitico e multidisciplinare, valutare le implicazioni culturali e relazionali delle pratiche e dei modelli che orientano gli interventi di inclusione, riconoscere e sostenere i saperi, le risorse e le competenze dei migranti al fine di ridurre i rischi di una loro vittimizzazione e riduzione a soggetti passivi. Il master è erogato in lingua italiana, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata annuale.

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Ravenna
    25/nov/2022
    21/dic/2022
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Dipartimento di Scienze Giuridiche - dsg

          Master in Diritti Umani, Migrazioni, Percorsi di Inclusione Interculturale

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il master in Diritti umani, migrazioni, percorsi di inclusione interculturale ha come obiettivo quello di formare, attraverso la collaborazione con l'associazione 'Diversa/mente', allievi altamente specializzati e qualificati per progettare, promuovere e gestire interventi che mirino a prevenire e arrestare violazioni dei diritti umani, e ad implementare progetti di accoglienza e integrazione dei migranti.

                Il master mira ad accrescere la comprensione delle forme dell'accoglienza e dell'inclusione, anche attraverso l'approccio dello 'sviluppo umano', che è estremamente rilevante per contrastare la discriminazione e l'esclusione economica, politica, sociale, psicologica dei migranti.

                La didattica del master è organizzata attraverso lezioni specifiche di materie giuridiche, e di materie economiche, di etno-psichiatria, antropologia culturale, storia e filosofia del diritto per accrescere la conoscenza delle cause delle migrazioni e delle possibili modalità di realizzazione di una effettiva inclusione dei migranti.

                - Tutte le classi di laurea triennale, magistrale, e magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento). Lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master. Si richiede la conoscenza della lingua inglese almeno a livello B1 del 'Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER)'. Forte motivazione. L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione per titoli e colloquio motivazionale.

                L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione per titoli e colloquio motivazionale. I candidati che vogliano avvalersi degli adattamenti devono farne richiesta, entro il termine di scadenza di iscrizione alla prova stessa, secondo le informazioni disponibili.

                Frequentare questo master ha un costo di € 3500 .

                Alma Mater Studiorum Università di Bologna

                (123)

                Il Master in Diritti Umani, Migrazioni, Percorsi di Inclusione Interculturale in sintesi:

                Approfondisci la tua Carriera con il Master in Diritti Umani, Migrazioni, Percorsi di Inclusione Interculturale dell'Alma Mater Studiorum

                Il Master in Diritti Umani, Migrazioni, Percorsi di Inclusione Interculturale offerto dall'Università di Bologna è un programma unico che mira a formare esperti in grado di affrontare e gestire le sfide legate ai diritti umani e alle migrazioni. Attraverso un approccio multidisciplinare che include lezioni su materie giuridiche, economiche, di etno-psichiatria, antropologia culturale, storia, e filosofia del diritto, gli studenti acquisiranno competenze avanzate per progettare e implementare efficaci strategie di inclusione sociale e accoglienza dei migranti.

                Il programma, erogato in lingua italiana e con una durata annuale, è ideale per coloro che desiderano contribuire attivamente allo sviluppo di una società più inclusiva e rispettosa dei diritti umani. Non perdere questa opportunità di avanzare nella tua carriera e di fare la differenza nel mondo!

                SINTESI