Professione: Ricercatore scientificoLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il ricercatore scientifico è un professionista altamente specializzato che si occupa di condurre ricerche e sperimentazioni in diversi campi della scienza. Grazie alla sua conoscenza approfondita dei metodi e delle tecniche di ricerca, è in grado di formulare e testare ipotesi, sviluppare nuove teorie e contribuire alla produzione di conoscenze scientifiche sempre più avanzate e sofisticate. Il lavoro del ricercatore scientifico consiste soprattutto nella progettazione e conduzione di esperimenti e nella raccolta e analisi dei dati ottenuti, attraverso l'utilizzo di strumenti e tecniche avanzate. Il ricercatore scientifico può operare in vari ambiti, tra cui la biologia, la fisica, la chimica, le scienze della terra, la medicina e molte altre discipline scientifiche, ed è spesso impiegato in istituti di ricerca, università, centri di ricerca privati o enti governativi. Per diventare un ricercatore scientifico, è necessario possedere una formazione di base solida nel campo di interesse e successivamente conseguire un master post laurea che approfondisca e sviluppi le competenze scientifiche indispensabili per questa professione.

// TROVATI 4 MASTER [in 4 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master in la Scienza Nella Pratica Giornalistica

Questo master si propone di formare professionisti in grado di comunicare in modo efficace e accurato temi scientifici e di gestire le risorse per la ricerca.

Master in Comunicazione Della Scienza e Della Ricerca Scientifica (comris)

Questo master fornisce competenze specifiche nell'ambito della comunicazione scientifica, dai media digitali alla sensibilizzazione sull'importanza della disseminazione della scienza, del public engagement e della citizen science.

Università degli Studi di Verona - Dipartimento di Management

Master Internal Auditing & Compliance

Studio dell’Internal Auditing nelle imprese industriali, commerciali e dei servizi, anche di tipo bancario ed assicurativo. La frequenza è prevista ogni venerdì pomeriggio e sabato mattina. Sarà possibile seguire a distanza. Sono disponibili borse di studio.

Master in Divulgazione Scientifica

Questo master offre una preparazione mirata alla divulgazione scientifica, formando professionisti capaci di comunicare temi complessi in modo accessibile a un vasto pubblico e di gestire piani di comunicazione e eventi scientifici.

Università degli Studi di Siena | Medicina Molecolare e dello Sviluppo
  • Formula mista
  • 1 Anno
  • 2800 
  • ONLINE
  • Siena - Italia

Master in la Ricerca Scientifica in Ambito Sanitario - in Collaborazione Con: Federazione Nazionale Tsrm e Delle Professioni Sanitarie trp

Questo master fornisce una formazione approfondita nella metodologia della ricerca scientifica in ambito sanitario, permettendo di acquisire conoscenze e competenze per condurre una ricerca scientifica rigorosa e di alta qualità.

Università Telematica Pegaso
  • 62 Giorni
  • 1500 
  • ONLINE