Master in Tecnologie per il Calcolo Scientifico e Alte Prestazioni

Università di Napoli Federico II Dipartimento di Matematica e Applicazioni

Questo master è un corso di specializzazione nell'ambito delle tecnologie per il calcolo scientifico e alte prestazioni offerto dal Dipartimento di Matematica e Applicazioni 'Renato Caccioppoli'. La formazione mira a creare figure professionali specializzate nel campo delle tecnologie software e hardware per il calcolo scientifico, in particolare nel calcolo parallelo e nel calcolo in modalità grid/cloud. Il master fa parte del Progetto di Formazione 'CASAP - Calcolo Scientifico ad Alte Prestazioni' previsto nel PON 'RECAS: Rete di Calcolo per SuperB e Altre Applicazioni'. La durata del corso è di 1 anno, con un totale di 60 crediti formativi. Si richiede la frequenza obbligatoria e le attività sono articolate su 5 giorni lavorativi/settimana. Oltre alla prova finale, sono previsti progetti (anche di gruppo) e prove intercorso. Gli studenti devono acquisire tutti i 60 cfu previsti nel programma per ottenere il titolo di master. Il corso è stato istituito nell'anno accademico 2012/2013.

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Napoli
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università di Napoli Federico II | Dipartimento di Matematica e Applicazioni

          Master in Tecnologie per il Calcolo Scientifico e Alte Prestazioni

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Formazione di una figura professionale specializzata nel campo delle tecnologie software e hardware per il Calcolo Scientifico, in particolare nel Calcolo Parallelo, e nel Calcolo in modalità grid/cloud, in riferimento agli esperimenti scientifici relativi a SuperB e altri di vario tipo. Il master è attivato nell'ambito del Progetto di Formazione 'CASAP-Calcolo Scientifico ad Alte Prestazioni' previsto nel PON 'RECAS: Rete di Calcolo per SuperB e Altre Applicazioni'

                Formazione di una figura professionale specializzata nel campo delle tecnologie software e hardware per il Calcolo Scientifico, in particolare nel Calcolo Parallelo, e nel Calcolo in modalità grid/cloud, in riferimento agli esperimenti scientifici relativi a SuperB e altri di vario tipo.

                Per informazioni dettagliate si consiglia la lettura del regolamento

                vedi regolamento

                Il Master in Tecnologie per il Calcolo Scientifico e Alte Prestazioni in sintesi:

                Riassunto del Master in Tecnologie per il Calcolo Scientifico e Alte Prestazioni

                Il Master in Tecnologie per il Calcolo Scientifico e Alte Prestazioni offerto dall'Università di Napoli Federico II prepara professionisti esperti in tecnologie software e hardware per il calcolo scientifico, specializzandosi sul calcolo parallelo e in modalità grid/cloud. Situato a Napoli, questo percorso di formazione si svolge nell'ambito del Progetto 'CASAP' e fa parte del PON 'RECAS', promettendo opportunità significative nel settore scientifico e tecnologico.

                Obiettivi del Corso

                • Sviluppo di competenze avanzate nel calcolo scientifico
                • Formazione su tecnologie innovative di calcolo
                SINTESI