Questo corso ha come obiettivo principale quello di fornire a tutti gli operatori coinvolti nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione le competenze necessarie per un intervento efficace. Attraverso un percorso formativo di circa tre mesi, il programma comprende 8 giornate di lezioni in aula e 24 ore di didattica a distanza. Si articolerà in sei argomenti principali, che copriranno vari aspetti diagnostici e terapeutici. Il corso è rivolto a una vasta gamma di professionisti, tra cui medici, psicologi e dietisti, e punta a creare una cultura comune tra le diverse figure professionali, fondamentale per affrontare in modo integrato i disturbi dell’alimentazione.
Contenuto del Corso
Il Corso in breve
Il trattamento dei disturbi dell'alimentazione e della nutrizione deve avere alcune caratteristiche fondamentali: essere tempestivo, svolto in un contesto multidisciplinare integrato da specialisti del settore.
Finalità del Corso
Fornire a tutti gli operatori coinvolti nel trattamento dei disturbi dell'alimentazione, le nozioni di base sui metodi di valutazione diagnostica e sulle tecniche di trattamento, ponendo le basi per la costituzione di una cultura ed un linguaggio comune all'interno delle equipe multi-professionali.
La didattica del Corso
Il corso è organizzato in 8 giornate di lezioni o seminari in presenza e 24 ore di didattica a distanza. È richiesto di frequentare almeno l'80% delle ore di didattica ed è prevista una prova finale.
Ammissione al Corso
Il costo per frequentare il Corso
Frequentare questo corso ha un costo di € 1000 .