Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa

Università Cattolica del Sacro Cuore
Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa
Audio descrizione del Master
Ascolta

Il Master universitario in Media relation e Comunicazione d’Impresa per la sua 17ª edizione, anno accademico 2022/2023, propone un modello didattico innovativo e coinvolgente, per mantenere l’eccellenza nella qualità didattica e l’alto livello della Faculty.L'edizione 22/23 ritornerà nella versione originale di didattica in presenza, proponendo lezioni frontali, project work, testimonianze, workshop di approfondimento e eventi extra aula.Lo scopo del Master è quello di formare figure aziendali in grado di organizzare e gestire la comunicazione interna ed esterna, e in particolare i rapporti con i media. Si tratta di una professione per cui occorrono alcune doti "vocazionali": una forte attitudine relazionale, una decisa autonomia ideativa e operativa, e infine la flessibilità indispensabile per adattarsi a situazioni di lavoro differenti. A queste predisposizioni si aggiunge la necessità di una ottima conoscenza della lingua inglese.

Contatti
Website
Riepilogo
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Milano

Contenuto del Master

Il Master in breve

l Master in Media Relatione Comunicazione d'Impresa nasce per iniziativa della Facoltà di Lettere e Filosofia e nel quadro delle attività dell'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo.

Il master intende creare figure professionali capaci di integrarsi in una realtà dinamica qual è un'azienda, di interpretarne lo spirito e saperlo riassumere sul piano comunicativo con efficacia, di interagire con pubblici esterni, di conoscere il panorama mediale circostante, e infine di muoversi all'interno di esso con proprietà ed efficienza.

I diplomati del master saranno in grado di organizzare e gestire la comunicazione interna ed esterna, e in particolare i rapporti con i media nell'ambito di Ufficio Stampa e Direzione Comunicazione.

La didattica del Master

Il Master in Media Relation propone un impegno complessivo che ammonta a 1.500 ore così suddiviso: 400 ore di corsi, workshop e testimonianze, 350 ore di stage e 750 ore di studio individuale.

Agli studenti è fatto l'obbligo di frequentare non meno del 75% del monte ore complessivo delle lezioni in aula. I corsi e i laboratori prevedono una verifica finale dell'apprendimento.

.La prova finale del Master consisterà nella presentazione e discussione di un paper e in un Project work elaborato sotto la guida di un docente.

Insegnamenti:
Organizzazione e gestione dell'ufficio stampa
La comunicazione nel contesto aziendale
Il contesto mediatico
Il linguaggio giornalistico
Stampa estera e stampa italiana
Digital Communication and Reputation

Laboratori:
La rassegna stampa
Comunicazione di prodotto
La comunicazione in situazioni di emergenza
La comunicazione per lo sport e l'entertainment
La comunicazione fi nanziaria
Il piano di comunicazione
Il Mezzo televisivo
Pianifi cazione media e Advertising
La comunicazione di responsabilità sociale
Eventi e sponsorizzazioni
La comunicazione pubblica
La comunicazione religiosa

Workshop:

Comunicare se stessi
Media Training
La scrittura creativa
Tecniche di utilizzo dei social network
La costruzione di prodotti editoriali online
Public Speaking

Stage

Internazionalizzazione

  • Aula internazionale
  • Docenti internazionali
  • Lezioni in lingua straniera 10%
  • Tirocinio formativo all’estero
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

  • Laurea primo livello

Max allievi ammessi al Master

Il numero massimo di allievi ammessi al Master è di 25

Criteri di valutazione delle candidature

  • Valutazione del cv
  • Valutazione del portfolio
  • Colloquio individuale motivazionale

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 7500 Esente IVA.

Borse di Studio

Scopri tutte le agevolazioni e le borse di studio : richiedi maggiori informazioni, verrai contatta da un tutor.

Facilities del Master

  • Tutoraggio
  • Accesso wifi
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Attività sportive
  • Attività culturali

Il Placement del Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa

Attività di Placement del Master

Nelle edizioni precedenti hanno accolto stage ◾ BANZAI MEDIA ◾ BARABINO & PARTNERS ◾ BURSON - MARSTELLER ◾ CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO ◾ CARL BYOIR ASSOCIATES - HILL&KNOWLTON ◾ CIVICOM ◾ CONDÉ NAST ◾ CREDITO EMILIANO ◾ DOLCE & GABBANA ◾ EDELMAN ◾ EDISON ◾ F.C. INTERNAZIONALE ◾ FONDAZIONE GABER ◾ GENERALI ◾ GOIGEST ◾ IBM ◾ ITALCEMENTI ◾ LIFONTI&CO ◾ LOB ◾ LUXOTTICA ◾ MEDIASET ◾ MILLEEVENTI ◾ MYPR ◾ MONCLER ◾ NIKE ITALY ◾ PARLAMENTO EUROPEO ◾ PIRELLI ◾ POLIZIA DI STATO ◾ PRIMA COMUNICAZIONE ◾ RIZZOLI-RCS ◾ SISAL ◾ SKY ITALIA ◾ SMARTITALY ◾ SNAM ◾ SONY ◾ UBI BANCA ◾ UNICREDIT ◾ UNIONE CONFCOMMERCIO MILANO

Servizi di Placement presenti

  • Job posting
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Sportello dedicato
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio

Attivita legate alla Community Alumni:

  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Reunion
  • Sondaggi
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Magazine
  • Newsletter
  • Pagina personale ex-allievi
  • Convenzioni per corsi executive

Ranking dell'Università

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
505°
442°
QS European (Rank)
158°
140°
QS Southern Europe (Rank)
23°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
24,2
Reputazione degli Allievi
27,6
Reputazione degli Insegnanti
35,5
Citazioni della Faculty
19,2
Faculty Internazionale
15,5
Studenti Internazionali
7,1
Network Internazionale di Ricerca
60,5
Risultati Occupazionali
32,3
Sostenibilità
54,8
COMPLESSIVAMENTE
26,8

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Infografica classe

Provenienza allievi Worldwide:

10%
10%
80%

Provenienza Europa:

100%
Sud

Provenienza Italia:

50%
Nord
50%
Sud

Sesso:

50%
50%

Esperienza Professionale:

50%

Età dei partecipanti:

< 25
30%
26 - 30
60%
31 - 35
10%

Docenti Totali:

15

Professione Corpo Docente:

20%
Docenti universitari
30%
Ricercatori/lettori/visiting professor
50%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Offerta formativa di Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa in sintesi:

Scopri il Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa, giunto alla sua 17ª edizione per l'anno accademico 2022/2023, si conferma un percorso di formazione d'eccellenza per chi desidera eccellere nel campo delle relazioni con i media e della comunicazione aziendale.

Con il ritorno alla didattica in presenza, il master offre una modalità didattica innovativa, incentrata sullo sviluppo di competenze pratiche attraverso lezioni frontali, project work e workshop con professionisti del settore.

Cosa Ti Aspetta

  • Oltre 400 ore di corsi, workshop e testimonianze.
  • Un focus sulle Media Relations e sulla Comunicazione all'interno delle imprese.
  • La possibilità di acquisire una conoscenza approfondita del contesto mediatico e del linguaggio giornalistico.
  • La preparazione per organizzare e gestire con efficacia la comunicazione interna ed esterna aziendale.
  • Un tirocinio formativo che garantisce un'importante esperienza sul campo.

La Tua Carriera

Il master ha dimostrato di garantire elevati tassi di occupabilità grazie a un solido placement che include aziende di prestigio quali BANZAI MEDIA, BARABINO & PARTNERS, EDELMAN, SKY ITALIA e molti altri. Questo percorso rappresenta una scelta vincente per chi sogna una carriera in ambiti come l'Ufficio Stampa e la Direzione Comunicazione.

Con un impegno complessivo di 1500 ore e un costo di 7500€ esente IVA, il master è una proposta formativa di alto livello, accessibile a laureati di primo livello che ambiscono a diventare professionisti della comunicazione d'impresa e delle relazioni con i media.

Scopri di più e diventa parte della 17ª edizione del Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Prendi il tuo futuro in mano e inizia il viaggio verso il successo professionale.

Uninform Group
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni