Contenuto del Master
Il Master in breve
l Master in Media Relatione Comunicazione d'Impresa nasce per iniziativa della Facoltà di Lettere e Filosofia e nel quadro delle attività dell'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo.
Il master intende creare figure professionali capaci di integrarsi in una realtà dinamica qual è un'azienda, di interpretarne lo spirito e saperlo riassumere sul piano comunicativo con efficacia, di interagire con pubblici esterni, di conoscere il panorama mediale circostante, e infine di muoversi all'interno di esso con proprietà ed efficienza.
I diplomati del master saranno in grado di organizzare e gestire la comunicazione interna ed esterna, e in particolare i rapporti con i media nell'ambito di Ufficio Stampa e Direzione Comunicazione.
La didattica del Master
Il Master in Media Relation propone un impegno complessivo che ammonta a 1.500 ore così suddiviso: 400 ore di corsi, workshop e testimonianze, 350 ore di stage e 750 ore di studio individuale.
Agli studenti è fatto l'obbligo di frequentare non meno del 75% del monte ore complessivo delle lezioni in aula. I corsi e i laboratori prevedono una verifica finale dell'apprendimento.
La prova finale del Master consisterà nella presentazione e discussione di un paper e in un Project work elaborato sotto la guida di un docente.
Insegnamenti 30 CFU
- Organizzazione e gestione dell'Ufficio Stampa 5 CFU
- Comunicazione nel contesto organizzativo 5 CFU
- Storytelling e i nuovi linguaggi 5 CFU
- Digital Reputation 5 CFU
- La comunicazione integrata nel contesto business 5 CFU
- Contesto mediatico 5 CFU
Laboratori 14 CFU
- Intervista televisiva
- Stesura del comunicato stampa
- Comunicazione Healthcare
- Comunicazione e marketing della politica
- Comunicazione di Prodotto
- Linguaggio giornalistico
- Live Communication: Eventi e Sponsorizzazioni
- Comunicazione d'Emergenza
- Comunicare lo Sport
- Comunicazione nello Spettacolo
- Comunicazione Banking&Financial
- Piano di comunicazione
- Pianificazione Media e Advertising
- Ufficio Stampa Internazionale
- Monitoraggio e analisi dei Media tradizionali e online
- Media Training e Public Speaking
- Analisi dell'informazione nazionale ed internazionale
- Comunicare la Sostenibilità
- Gestione dei Social Network
- Marketing digitale
- Comunicazione e rappresentanza d'interessi
- Comunicazione nella Fashion Industry
- Video Strategy
- Comunicare la Mobilità
Incontri e testimonianze
Stage
Internazionalizzazione
- Aula internazionale
- Docenti internazionali
- Lezioni in lingua straniera 10%
- Tirocinio formativo all’estero
- Tirocinio formativo presso aziende internazionali
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Max allievi ammessi al Master
Il numero massimo di allievi ammessi al Master è di 25
Criteri di valutazione delle candidature
- Valutazione del cv
- Valutazione del portfolio
- Colloquio individuale motivazionale
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 8500 Esente IVA.
Borse di Studio
Scopri tutte le agevolazioni e le borse di studio : richiedi maggiori informazioni, verrai contatta da un tutor.
Facilities del Master
- Tutoraggio
- Accesso wifi
- Mensa/Buoni Pasto
- Attività sportive
- Attività culturali