Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa

Università Cattolica del Sacro Cuore
Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa
Audio descrizione del Master
Ascolta

Il Master universitario in Media relation e Comunicazione d’Impresa per la sua 17ª edizione, anno accademico 2022/2023, propone un modello didattico innovativo e coinvolgente, per mantenere l’eccellenza nella qualità didattica e l’alto livello della Faculty.L'edizione 22/23 ritornerà nella versione originale di didattica in presenza, proponendo lezioni frontali, project work, testimonianze, workshop di approfondimento e eventi extra aula.Lo scopo del Master è quello di formare figure aziendali in grado di organizzare e gestire la comunicazione interna ed esterna, e in particolare i rapporti con i media. Si tratta di una professione per cui occorrono alcune doti "vocazionali": una forte attitudine relazionale, una decisa autonomia ideativa e operativa, e infine la flessibilità indispensabile per adattarsi a situazioni di lavoro differenti. A queste predisposizioni si aggiunge la necessità di una ottima conoscenza della lingua inglese.

Contatti
Website
Riepilogo
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Milano
20/ott/2025
10/nov/2025

Contenuto del Master

Il Master in breve

l Master in Media Relatione Comunicazione d'Impresa nasce per iniziativa della Facoltà di Lettere e Filosofia e nel quadro delle attività dell'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo.

Il master intende creare figure professionali capaci di integrarsi in una realtà dinamica qual è un'azienda, di interpretarne lo spirito e saperlo riassumere sul piano comunicativo con efficacia, di interagire con pubblici esterni, di conoscere il panorama mediale circostante, e infine di muoversi all'interno di esso con proprietà ed efficienza.

I diplomati del master saranno in grado di organizzare e gestire la comunicazione interna ed esterna, e in particolare i rapporti con i media nell'ambito di Ufficio Stampa e Direzione Comunicazione.

La didattica del Master

Il Master in Media Relation propone un impegno complessivo che ammonta a 1.500 ore così suddiviso: 400 ore di corsi, workshop e testimonianze, 350 ore di stage e 750 ore di studio individuale.

Agli studenti è fatto l'obbligo di frequentare non meno del 75% del monte ore complessivo delle lezioni in aula. I corsi e i laboratori prevedono una verifica finale dell'apprendimento.

La prova finale del Master consisterà nella presentazione e discussione di un paper e in un Project work elaborato sotto la guida di un docente.

Insegnamenti 30 CFU

  • Organizzazione e gestione dell'Ufficio Stampa 5 CFU
  • Comunicazione nel contesto organizzativo 5 CFU
  • Storytelling e i nuovi linguaggi 5 CFU
  • Digital Reputation 5 CFU
  • La comunicazione integrata nel contesto business 5 CFU
  • Contesto mediatico 5 CFU

Laboratori 14 CFU

  • Intervista televisiva
  • Stesura del comunicato stampa
  • Comunicazione Healthcare
  • Comunicazione e marketing della politica
  • Comunicazione di Prodotto
  • Linguaggio giornalistico
  • Live Communication: Eventi e Sponsorizzazioni
  • Comunicazione d'Emergenza
  • Comunicare lo Sport
  • Comunicazione nello Spettacolo
  • Comunicazione Banking&Financial
  • Piano di comunicazione
  • Pianificazione Media e Advertising
  • Ufficio Stampa Internazionale
  • Monitoraggio e analisi dei Media tradizionali e online
  • Media Training e Public Speaking
  • Analisi dell'informazione nazionale ed internazionale
  • Comunicare la Sostenibilità
  • Gestione dei Social Network
  • Marketing digitale
  • Comunicazione e rappresentanza d'interessi
  • Comunicazione nella Fashion Industry
  • Video Strategy
  • Comunicare la Mobilità

Incontri e testimonianze

Stage

Internazionalizzazione

  • Aula internazionale
  • Docenti internazionali
  • Lezioni in lingua straniera 10%
  • Tirocinio formativo all’estero
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

  • Laurea primo livello

Max allievi ammessi al Master

Il numero massimo di allievi ammessi al Master è di 25

Criteri di valutazione delle candidature

  • Valutazione del cv
  • Valutazione del portfolio
  • Colloquio individuale motivazionale

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 8500 Esente IVA.

Borse di Studio

Scopri tutte le agevolazioni e le borse di studio : richiedi maggiori informazioni, verrai contatta da un tutor.

Facilities del Master

  • Tutoraggio
  • Accesso wifi
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Attività sportive
  • Attività culturali

Il Placement del Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa

Attività di Placement del Master

Nelle edizioni precedenti hanno accolto stage ◾ BANZAI MEDIA ◾ BARABINO & PARTNERS ◾ BURSON - MARSTELLER ◾ CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO ◾ CARL BYOIR ASSOCIATES - HILL&KNOWLTON ◾ CIVICOM ◾ CONDÉ NAST ◾ CREDITO EMILIANO ◾ DOLCE & GABBANA ◾ EDELMAN ◾ EDISON ◾ F.C. INTERNAZIONALE ◾ FONDAZIONE GABER ◾ GENERALI ◾ GOIGEST ◾ IBM ◾ ITALCEMENTI ◾ LIFONTI&CO ◾ LOB ◾ LUXOTTICA ◾ MEDIASET ◾ MILLEEVENTI ◾ MYPR ◾ MONCLER ◾ NIKE ITALY ◾ PARLAMENTO EUROPEO ◾ PIRELLI ◾ POLIZIA DI STATO ◾ PRIMA COMUNICAZIONE ◾ RIZZOLI-RCS ◾ SISAL ◾ SKY ITALIA ◾ SMARTITALY ◾ SNAM ◾ SONY ◾ UBI BANCA ◾ UNICREDIT ◾ UNIONE CONFCOMMERCIO MILANO

Servizi di Placement presenti

  • Job posting
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Sportello dedicato
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio

Attivita legate alla Community Alumni:

  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Reunion
  • Sondaggi
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Magazine
  • Newsletter
  • Pagina personale ex-allievi
  • Convenzioni per corsi executive

Ranking dell'Università

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
505°
442°
QS European (Rank)
158°
140°
QS Southern Europe (Rank)
23°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
24,2
Reputazione degli Allievi
27,6
Reputazione degli Insegnanti
35,5
Citazioni della Faculty
19,2
Faculty Internazionale
15,5
Studenti Internazionali
7,1
Network Internazionale di Ricerca
60,5
Risultati Occupazionali
32,3
Sostenibilità
54,8
COMPLESSIVAMENTE
26,8

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Infografica classe

Provenienza allievi Worldwide:

10%
10%
80%

Provenienza Europa:

100%
Sud

Provenienza Italia:

50%
Nord
50%
Sud

Sesso:

50%
50%

Esperienza Professionale:

50%

Età dei partecipanti:

< 25
30%
26 - 30
60%
31 - 35
10%

Docenti Totali:

15

Professione Corpo Docente:

20%
Docenti universitari
30%
Ricercatori/lettori/visiting professor
50%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Offerta formativa di Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa in sintesi:

Scopri il Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa

Il Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa dell'Università Cattolica del Sacro Cuore si conferma un'opportunità unica per chi vuole diventare un professionista qualificato nella gestione della comunicazione aziendale e nei rapporti con i media. Grazie alla formula didattica innovativa, è il corso ideale per chi cerca una formazione d'eccellenza nel settore.

Contenuti e Didattica

Il programma del master è ricco e variegato: 400 ore di lezioni frontali, workshop ed eventi speciali, affiancati da 750 ore di studio individuale e 350 ore di stage garantiranno una preparazione completa e pratica. Tra gli insegnamenti principali si trovano Organizzazione e Gestione dell'Ufficio Stampa, Comunicazione nel Contesto Aziendale, Il Contesto Mediatico, oltre a competenze specifiche su Digital Communication and Reputation.

I laboratori offrono un'immersione diretta in ambiti specifici come Comunicazione di Prodotto e Pianificazione Media e Advertising, mentre i workshop mirano a sviluppare abilità personali indispensabili quali Public Speaking e Tecniche di Social Networking.

Internazionalizzazione e Placement

Il master vanta una dimensione internazionale significativa, con docenti provenienti da tutto il mondo e possibilità di tirocinio all’estero, rendendolo perfetto per chi desidera una carriera globale.

Gli studenti possono contare su un efficace servizio di placement: numerose aziende partner tra cui BANZAI MEDIA e DOLCE & GABBANA hanno offerto stage ai diplomati, facilitando l'inserimento nel mercato del lavoro di questo settore dinamico.

Requisiti e Iscrizione

Il master è rivolto a laureati di primo livello interessati a specializzarsi in comunicazione d'impresa e media relation. Il costo del corso è di 7500 €, una cifra che comprende accesso a tutti i servizi e le facilities offerte dall'Università, tra cui supporto tutoriale, accesso Wi-Fi, e attività culturali.

Perché scegliere questo Master?

Candidarsi per il Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa significa scegliere un percorso di studi di alto livello, in grado di offrire una preparazione concreta, multidisciplinare e al passo con le esigenze del mercato. L'Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce una formazione all'avanguardia, pronta a plasmare i comunicatori aziendali di domani.

Università Ca´Foscari Venezia
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni