Master in Professione Editoria (libri, periodici, web) Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Master di secondo livello Professione editoria cartacea e digitale erogato dall'Università Cattolica del sacro cuore è un percorso di alta formazione della durata di un anno accademico. Fornisce 60 cfu, pari a 39 ore di lezione frontale dedicate alla storia e alla sociologia dell’editoria contemporanea, ben 629 ore di laboratori con qualificati professionisti e 420 ore di stage a progetto presso importanti aziende del settore. I programmi didattici vengono costantemente ricalibrati in base all’andamento del mercato del lavoro.

Ufficio Master Website

  • 0272343860
  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • 1500 Ore

Il Master in Professione Editoria (libri, periodici, web) erogato dall'Università Cattolica del sacro cuore, nato nei primi anni Novanta, ha una lunga tradizione nella formazione di operatori editoriali ed è costantemente aggiornato sulla base delle richieste del mercato del lavoro.

Con il suo approccio pratico, fornisce competenze, conoscenze, esperienze e contatti necessari per inserirsi con successo nei diversi settori editoriali ed extra editoriali nei ruoli di:

• redattori e impaginatori (per libri e periodici sia su carta che in digitale)

• revisori

• editor e progettisti editoriali

• coordinatori editoriali

• autori

• content manager per prodotti multimediali

• copywriter

• addetti stampa

Il Master, della durata di un anno accademico, fornisce 60 CFU pari a 36 ore frontali dedicate alla storia e alla sociologia dell’editoria contemporanea, 630 ore di laboratori con qualificati professionisti e 420 ore di stage a progetto presso importanti aziende del settore.

Le lezioni del Master si tengono da dicembre a luglio.
Frequenza full time: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00

Gli stage curriculari si svolgeranno a partire da luglio.

Articolazione del corso:

  • Storia e sociologia dell'editoria
  • Redazione editoriale
  • Grafica e iconografia
  • Organizzazione produttiva
  • Editoria multimediale
  • Abilità linguistiche
  • Strumenti informatici
  • Amministrazione e lavoro
  • Comunicazione e marketing
  • Progettazione editoriale libro esercitazione
  • Incontri col mondo dell'editoria
  • Stage e prova finale

  • Aula internazionale
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali
Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Esame
  • Colloquio individuale motivazionale
Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Laureandi
Costo del master: 5500 Esente IVA
l master è diretto dal prof. Edoardo Barbieri ordinario di Storia del libro e dell’editoria presso l’Università Cattolica e direttore del Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca (http://creleb.unicatt.it/)  Il corpo docente comprende nomi di prestigio: docenti universitari, operatori del settore. Il master utilizza il supporto Blackboard, che offre la possibilità agli studenti di interagire costantemente con i tutor e scaricare i materiali didattici messi a disposizione dal docente. Parte integrante essenziale dei master è il progetto individuale di stage, per il quale lo studente può contare su un costante affiancamento da parte di tutor universitari e aziendali.
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Servizio navetta
  • Laboratorio
  • Attività culturali
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sportello dedicato
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Attivita legate alla Community Alumni:
  • 0
  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Reunion
  • Sondaggi
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Magazine
  • Newsletter
  • Pagina personale ex-allievi
  • Convenzioni per corsi executive
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

        Master in Professione Editoria (libri, periodici, web)

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Milano - Italia 10 ottobre 2022

                      Social stream

                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Dettaglio provenienza:
                      Europa
                      %
                      100%
                      %
                      %
                      %
                      Italia
                      50%
                      50%
                      %
                      %
                      %
                      Sesso:
                      50%
                      50%
                      Esperienza professionale:
                      SI85%
                      NO15%
                      Età dei partecipanti:
                      • 26 - 30

                        75%
                      • 31 - 35

                        15%
                      • Oltre 35

                        10%
                      Totali:
                      15
                      Stranieri:
                      5%
                      Professione Corpo Docente:
                      50%
                      Docenti universitari
                      15%
                      Ricercatori/lettori/visiting professor
                      10%
                      Politici, funzionari PA, lobbisti
                      25%
                      Professionisti
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master