Master in Professione Editoria (libri, periodici, web) Università Cattolica del Sacro Cuore

 Master universitario Professione Editoria nasce per iniziativa delle Facoltà di Lettere e Filosofia in collaborazione con la Scuola di Editoria del Centro Padre Piamarta

Ufficio Master Website

  • 0272343860
  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • 1500 Ore

Il Master  è promosso dalla Facoltà di Lettere e Filosofia in collaborazione con la Scuola di Editoria del Centro Padre Piamarta con la Fondazione Achille e Giulia Borolie e forma professionisti qualificati che possano lavorare nella progettazione, realizzazione, distribuzione e vendita dei prodotti editoriali, sia cartacei sia in formati elettronici.

Il Master mira alla creazione di figure da inserire nel mondo dell’editoria libraria, periodica e multimediale.

Gli studenti del master sono coinvolti nella creazione e pubblicazione di un volume che viene presentato annualmente in occasione del workshop conclusivo.

Il Master assegna ogni anno il premio "Ancora Aldina per la cultura del libro" a personalità e aziende del mondo dell'editoria italiana.

 

Le attività didattiche si svolgono comunemente dal lunedì al venerdì con orario 9-17, comprendente una pausa pranzo. Le lezioni si svolgeranno presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (corsi frontali) e il Centro Padre Piamarta di Milano (laboratori) .
Alle attività strettamente didattiche si aggiungeranno altre iniziative formative: incontri con operatori del settore e visite ad aziende, seminari dedicati all’attualità e alla storia dell’editoria, gite di studio a musei, mostre, fiere. Le attività del Master sono anche coordinate con le iniziative del Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca dell’Università Cattolica (http://creleb.unicatt.it/)


Corsi frontali

Storia dell’editoria contemporanea

Sociologia dell’editoria contemporanea

Laboratori/stage

Strumenti informatici

Amministrazione e Lavoro

Grafica e iconografia

Abilità linguistiche

Editoria multimediale

Redazione editoriale

Organizzazione produttiva

Comunicazione e marketing

Progettazione editoriale

Incontri col mondo dell’editoria

Stage a progetto

  • Aula internazionale
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali
Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Esame
  • Colloquio individuale motivazionale

Deadline invio candidatura:

01 OTTOBRE 2020 – master.unicatt.it/ammissione

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
Costo del master: 5500 Esente IVA
l master è diretto dal prof. Edoardo Barbieri ordinario di Storia del libro e dell’editoria presso l’Università Cattolica e direttore del Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca (http://creleb.unicatt.it/)  Il corpo docente comprende nomi di prestigio: docenti universitari, operatori del settore. Il master utilizza il supporto Blackboard, che offre la possibilità agli studenti di interagire costantemente con i tutor e scaricare i materiali didattici messi a disposizione dal docente. Parte integrante essenziale dei master è il progetto individuale di stage, per il quale lo studente può contare su un costante affiancamento da parte di tutor universitari e aziendali.
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Servizio navetta
  • Laboratorio
  • Attività culturali
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sportello dedicato
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Attivita legate alla Community Alumni:
  • 0
  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Reunion
  • Sondaggi
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Magazine
  • Newsletter
  • Pagina personale ex-allievi
  • Convenzioni per corsi executive
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

        Master in Professione Editoria (libri, periodici, web)

                Puoi anche scrivere un messaggio:

                  * campi obbligatori
                  Normativa privacy
                    • Altre edizioni
                    • Milano - Italia 02 novembre 2020

                    Social stream

                    Provenienza allievi Worldwide:
                    Dettaglio provenienza:
                    Europa
                    %
                    100%
                    %
                    %
                    %
                    Italia
                    50%
                    50%
                    %
                    %
                    %
                    Sesso:
                    50%
                    50%
                    Esperienza professionale:
                    SI85%
                    NO15%
                    Età dei partecipanti:
                    • 26 - 30

                      75%
                    • 31 - 35

                      15%
                    • Oltre 35

                      10%
                    Totali:
                    15
                    Stranieri:
                    5%
                    Professione Corpo Docente:
                    50%
                    Docenti universitari
                    15%
                    Ricercatori/lettori/visiting professor
                    10%
                    Politici, funzionari PA, lobbisti
                    25%
                    Professionisti
                    * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master