Master in Professione Editoria (libri, periodici, web) Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Master di secondo livello Professione editoria cartacea e digitale erogato dall'Università Cattolica del sacro cuore fornisce 60 cfu, pari a 39 ore di lezione frontale dedicate alla storia e alla sociologia dell’editoria contemporanea, ben 629 ore di laboratori con qualificati professionisti e 420 ore di stage a progetto presso importanti aziende del settore. I programmi didattici vengono costantemente ricalibrati in base all’andamento del mercato del lavoro. Fornisce competenze, conoscenze, esperienze e contatti sufficienti per lavorare in editoria con vari ruoli o portare competenze editoriali in altri settori. Gli allievi delle passate edizioni si sono inseriti con successo nel mondo del lavoro come redattori (per libri e periodici sia su carta sia in digitale), revisori, addetti stampa, direttori editoriali, agenti letterari, autori, traduttori, impaginatori, responsabili marketing online, web content editor, community manager, content manager per prodotti multimediali.

Ufficio Master Website

  • 0272343860
  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • 1500 Ore
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

            Master in Professione Editoria (libri, periodici, web)

              Puoi anche scrivere un messaggio:

                * campi obbligatori
                Normativa privacy
                  • Altre edizioni
                  • Milano - Italia

                  Il Master in Professione Editoria (libri, periodici, web) erogato dall'Università Cattolica del sacro cuore, nato nei primi anni Novanta, ha una lunga tradizione nella formazione di operatori editoriali ed è costantemente aggiornato sulla base delle richieste del mercato del lavoro.

                  Con il suo approccio pratico, fornisce competenze, conoscenze, esperienze e contatti necessari per inserirsi con successo nei diversi settori editoriali ed extra editoriali nei ruoli di:

                  • redattori e impaginatori (per libri e periodici sia su carta che in digitale)

                  • revisori

                  • editor e progettisti editoriali

                  • coordinatori editoriali

                  • autori

                  • content manager per prodotti multimediali

                  • copywriter

                  • addetti stampa

                  Il Master, della durata di un anno accademico, fornisce 60 CFU pari a 36 ore frontali dedicate alla storia e alla sociologia dell’editoria contemporanea, 630 ore di laboratori con qualificati professionisti e 420 ore di stage a progetto presso importanti aziende del settore.

                  Le lezioni del Master si tengono da dicembre a luglio.
                  Frequenza full time: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00

                  Gli stage curriculari si svolgeranno a partire da luglio.

                  Articolazione del corso:

                  • Storia e sociologia dell'editoria
                  • Redazione editoriale
                  • Grafica e iconografia
                  • Organizzazione produttiva
                  • Editoria multimediale
                  • Abilità linguistiche
                  • Strumenti informatici
                  • Amministrazione e lavoro
                  • Comunicazione e marketing
                  • Progettazione editoriale libro esercitazione
                  • Incontri col mondo dell'editoria
                  • Stage e prova finale

                  • Aula internazionale
                  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali
                  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
                  • Laureandi
                  • Valutazione del cv
                  • Esame
                  • Colloquio individuale motivazionale
                  Frequentare questo master ha un costo di € 5500 Esente IVA.

                  Si, sono previste borse di studio

                  Scopri tutte le agevolazioni e le borse di studio : richiedi maggiori informazioni, verrai contatta da un tutor.

                  l master è diretto dal prof. Edoardo Barbieri ordinario di Storia del libro e dell’editoria presso l’Università Cattolica e direttore del Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca. Il corpo docente comprende nomi di prestigio: docenti universitari, operatori del settore.Il master utilizza il supporto Blackboard, che offre la possibilità agli studenti di interagire costantemente con i tutor e scaricare i materiali didattici messi a disposizione dal docente.Parte integrante essenziale dei master è il progetto individuale di stage, per il quale lo studente può contare su un costante affiancamento da parte di tutor universitari e aziendali.
                  • Servizio navetta
                  • Laboratorio
                  • Accesso wifi
                  • Accessibilità disabili
                  • Mensa/Buoni Pasto
                  • Attività culturali
                  • Job posting
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sportello dedicato
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio
                  Attivita legate alla Community Alumni:
                  • Associazione ex-allievi
                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Tavole rotonde
                  • Reunion
                  • Sondaggi
                  • Accesso a servizi bibliografici
                  • Magazine
                  • Newsletter
                  • Pagina personale ex-allievi
                  • Convenzioni per corsi executive

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  %
                  100%
                  %
                  %
                  %
                  Italia
                  50%
                  50%
                  %
                  %
                  %

                  Sesso:

                  50%
                  50%

                  Esperienza professionale:

                  SI85%
                  NO15%

                  Età dei partecipanti:

                  • 26 - 30

                    75%
                  • 31 - 35

                    15%
                  • Oltre 35

                    10%

                  Totali:

                  15

                  Stranieri:

                  5%

                  Professione Corpo Docente:

                  50%
                  Docenti universitari
                  15%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  10%
                  Politici, funzionari PA, lobbisti
                  25%
                  Professionisti
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  School

                  • Università Cattolica del Sacro Cuore (60)
                  Nome del Master
                  Master in Deutsch für die internationale Wirtschaftskommunikation Milano
                  Master in Data Science for Management Milano
                  Master in Digital Communications Specialist Milano
                  Master in Mediazione Familiare Milano
                  Master in Gestione Assicurativa: innovazione, sostenibilità e scenari internazionali Milano
                  Master di I livello in Comunicazione per il Settore Enologico e il Territorio Brescia
                  Master di I livello in Social Impact Economy & Management (locale, globale, business e non business) Brescia
                  Master in Finanza Sostenibile Milano
                  Master in Event & Entertainment Design - Eventainment Milano
                  Master in Food and Beverage: gestione e sostenibilità dei servizi di ristorazione Piacenza
                  Master in Corporate Communication Milano
                  Master User Experience Psychology Milano
                  Master in Professione Editoria (libri, periodici, web) Milano
                  Master in Media Data Management - MeDaM Milano
                  Master Eventi e Comunicazione per la cultura - MEC. Arte, cinema, musica e spettacolo Milano
                  Executive Master Innovability Management. Innovazione digitale e sostenibilità Milano
                  Master in Diritto penale dell'Impresa Milano
                  Master Fare Radio. Creazione e Comunicazione del Prodotto Radiofonico, Audio e Podcast Milano
                  Master in Comunicazione Musicale Milano
                  Master in International Business - MIB Milano
                  Master in Museologia, Museografia e Gestione dei Beni Culturali Milano
                  Master in lingue slave orientali per le imprese internazionali del "Made in Italy" - LiSMIT Milano
                  Master in Comunicazione per le Industrie Creative Milano
                  Master in Middle Eastern Studies – MIMES Milano
                  Master Azioni e Interazioni Attraverso la Teatralità Milano
                  Master in Ideazione e Produzione Audiovisiva, Cinematografica e per i media Digitali Milano
                  Master in Economia e gestione degli Scambi Internazionali Milano
                  Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa Milano
                  Master BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali Milano
                  Master in Artiterapie e Terapie Espressive Milano
                  Master in International Marketing Management Milano
                  Master in Sport e Intervento Psicosociale Milano
                  Master in Arts Management Milano
                  Master in Advanced Public and Cultural Diplomacy for International Relations - MAPCD Roma
                  Master in Servizi educativi per il Patrimonio artistico, dei Musei storici e di Arti visive Milano
                  Advanced global studies - MAGS Milano
                  Master in Account e Sales Management. Tecniche di gestione e negoziazione applicate alle vendite Milano
                  Master in Comunicare lo Sport Milano
                  Master in Relazioni d'Aiuto in Contesti di Sviluppo e Cooperazione Nazionale ed Internazionale Milano
                  Master in Compliance in Financial Istitutions - COFIN Milano
                  Master in Didattica dell'Italiano l2 Milano
                  Master in Specialista della Formazione Fisica per i Settori Giovanili nel Calcio Milano
                  Master in Corporate Governance CORE-GOV Milano
                  Master in International Cooperation and Development Milano
                  Master in Strategic Management for Global Business - SMGB Milano
                  Master in Marketing Management Milano
                  Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo - MICA Milano
                  Master in International Human Resource Management - IHRM Milano
                  Master Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali Milano
                  Master in Financial Innovation: FinTech, AI, Blockchain, Cybersecurity e Metaverso Milano
                  Master Neuroscienze Comportamentali: prevenzione, neuropotenziamento e neuroriabilitazione Milano
                  Brescia
                  Master in Corporate Advisory e Risorse Interculturali - CARINT Milano
                  Master in Accounting & Auditing Milano
                  Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione Milano
                  Master in Competenze Interculturali e Integrazione dei Minori Milano
                  Master in Comunicazione, Marketing digitale e Pubblicità interattiva Milano
                  Master Crisis & Disaster Management: Funzioni Organizzative in Protezione Civile, Sicurezza e Difesa Milano