Master BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali

Università Cattolica del Sacro Cuore
Master BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali
Audio descrizione del Master
Ascolta

Perchè il Il Master BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali erogato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore. Un percorso innovativo con uno sguardo internazionale, nato per rispondere a reali esigenze del mercato del lavoro e progettato in stretto rapporto con i player del settore editoriale e dell’intrattenimento culturale. Approccio pratico per un rapido inserimento nel mondo del lavoroUn approccio eminentemente pratico e interdisciplinare che concilia competenze umanistiche, tecnologiche, economiche, giuridiche, guidato da professionisti del settore, per un rapido inserimento nel mondo del lavoro. Stage per tutti, uno stage per ognuno. Un periodo altamente formativo al termine di un percorso personalizzato di orientamento.

Contatti
Website
Riepilogo
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Milano
18/giu/2025
20/dic/2025

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali, primo in Italia focalizzato su comunicazione, promozione e vendita in ambito editoriale, erogato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore intende formare i profili più richiesti in editoria: professionisti che si impegnino con creatività per far arrivare il giusto contenuto al giusto lettore, sfruttando la varietà dei canali di comunicazione e di vendita, le risorse del digitale e dell'analisi dati, in una prospettiva internazionale e interdisciplinare al tempo stesso culturale, economica e giuridica, occupandosi di:

  • comunicazione, ufficio stampa e digital PR
  • social media management
  • realizzazione video e podcast
  • copywriting e web content editing
  • e-commerce
  • promozione, marketing e vendita
  • agenzia letteraria e gestione diritti
  • analisi dati e gestione metadati
  • ideazione di contenuti intermediali, tra carta, cinema, serie, comics and games

Grazie a una didattica che affianca attività di laboratorio a esercitazioni sul campo sotto la guida di professionisti del settore, il Master fornisce gli strumenti per ideare, comunicare, promuovere e vendere prodotti editoriali innovativi sia cartacei che digitali.

Finalità del Master

I valori aggiunti del nostro Master

Più specializzazione, perché non basta più saper di tutto un po'. Accanto a una necessaria visione complessiva:

  • focus su comunicazione online e offline, commerciale, promozione, vendita, diritti, social media, influencer marketing, analisi dati, SEO, eventi, podcast.
  • tanti laboratori individuali e di gruppo, tenuti da una squadra affiatata e motivata di professionisti
  • stage per ciascun allievo/a, frutto di un percorso di orientamento personalizzato
  • sostegno post diploma costante, con offerte di lavoro e opportunità di networking

Per una formazione più approfondita, efficace e maggiori sbocchi lavorativi, in editoria e oltre l'editoria.

La didattica del Master

Il Master, della durata di un anno accademico, fornisce 60 CFU pari a 1.500 ore complessive di impegno didattico.

Le lezioni del Master si tengono da dicembre a giugno.

Frequenza part time: dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30

Gli stage curriculari si svolgeranno a partire da luglio e avranno una durata minima di 450 ore.

Articolazione del corso:

  • Scenari e tendenze dell'editoria
  • I settori editoriali
  • Redazione e produzione editoriale
  • Marketing e promozione editoriale
  • Comunicazione ed eventi
  • Web e Social Communication
  • Editoria e TV
  • Gestione diritti e agenzia letteraria
  • Amministrazione e lavoro
  • Eventi e visite a fiere internazionali legate al mondo dell'editoria
  • Stage e prova finale

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

  • Laurea primo livello

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 6000 Esente IVA.

Borse di Studio

Scopri tutte le agevolazioni e le borse di studio : richiedi maggiori informazioni, verrai contatta da un tutor.

Facilities del Master

  • Tutoraggio
  • Accesso wifi
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Attività sportive
  • Attività culturali

Il Placement del Master BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali

Servizi di Placement presenti

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sportello dedicato
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio

Ranking dell'Università

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
505°
442°
QS European (Rank)
158°
140°
QS Southern Europe (Rank)
23°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
24,2
Reputazione degli Allievi
27,6
Reputazione degli Insegnanti
35,5
Citazioni della Faculty
19,2
Faculty Internazionale
15,5
Studenti Internazionali
7,1
Network Internazionale di Ricerca
60,5
Risultati Occupazionali
32,3
Sostenibilità
54,8
COMPLESSIVAMENTE
26,8

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Infografica classe

Provenienza allievi Worldwide:

10%
10%
80%

Provenienza Europa:

100%
Sud

Provenienza Italia:

50%
Nord
50%
Sud

Professione Corpo Docente:

100%
Docenti universitari
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Offerta formativa di Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Master BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali in sintesi:

Scopri il Master BookTelling: Una Nuova Frontiera nella Comunicazione Editoriale

Il Master BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali, offerto dall'Università Cattolica del Sacro Cuore, si posiziona all'avanguardia nel formare professionisti qualificati capaci di navigare il dinamico mercato editoriale. Questo percorso unico si distingue per il suo approccio innovativo, interdisciplinare e pratico, progettato in sinergia con i principali protagonisti dell'industria dell'editoria e dell'intrattenimento culturale.

Perché Scegliere il Master in BookTelling?

Entrare in questo master significa immergersi in un processo formativo che pone le basi per un'inserzione lavorativa di successo nel mondo editoriale, grazie a:

  • Una formazione pratica e interdisciplinare, che fonde insieme competenze in ambito umanistico, tecnologico, economico e giuridico.
  • Stage personalizzati, che garantiscono un'esperienza diretta e altamente formativa nel settore.
  • Contatto diretto con professionisti esperti del settore, per un apprendimento basato su casi reali e attuali.
  • Preparazione approfondita su temi quali comunicazione e marketing digitale, social media management, analisi dati e molto altro.

Cosa Imparerai nel Master

Il Master BookTelling offre un curriculum ricco e variegato, progettato per coprire tutti gli aspetti cruciali della comunicazione e della vendita nel settore editoriale:

  • Strategie di comunicazione innovativa, dalla digital PR al social media management.
  • Tecniche di creazione di contenuti multimediali, inclusi video e podcast.
  • Fondamenti di e-commerce, copywriting, gestione di contenuti web, e molto altro.
  • Approfondimenti sul marketing e la promozione editoriale, gestione dei diritti, e analisi metadati.

Sbocchi Professionali dopo il Master

Con il Master BookTelling, le opportunità di carriera si espandono nel vasto universo dell'editoria e oltre, grazie alle competenze trasversali acquisite:

  • Professioni nell'ambito della comunicazione e promozione per case editrici, agenzie letterarie, e piattaforme digitali.
  • Opportunità nell'e-commerce editoriale e nei nuovi mercati digitali.
  • Ruoli di gestione e analisi dati per la strategia di mercato editoriale.
  • Incarichi in ambito di gestione eventi e PR nel settore culturale ed editoriale.

I Vantaggi Unici del Nostro Master

Oltre alla formazione avanzata e alle opportunità di stage personalizzate, il Master BookTelling offre:

  • Supporto post-diploma per orientare gli ex allievi verso opportunità di lavoro qualificate.
  • Un ambiente di apprendimento dinamico e stimolante, con accesso a risorse all'avanguardia.
  • Networking con professionisti e esperti del settore, per un arricchimento professionale continuo.

Se aspiri a diventare un professionista innovativo nell'ambito editoriale, capace di comunicare e vendere contenuti in maniera efficace e creativa, il Master BookTelling è la tua chiave per il futuro.

IED
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni