Master Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali

Università Cattolica del Sacro Cuore
Master Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali
Audio descrizione del Master
Ascolta

Progettare cultura. Arte, design, imprese culturali, è un Master universitario congiunto di I livello fra l’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Politecnico di Milano dedicato a laureati italiani e stranieri con diploma di laurea triennale e/o magistrale interessati ad acquisire competenze pratiche nell'ideazione e progettazione di interventi nell'ambito del patrimonio culturale, delle arti visive (public art), della valorizzazione del territorio per il turismo culturale. Il Master si propone inoltre di formare all’autoimprenditorialità per dare vita a nuove imprese culturali e sociali.

Contatti
Website
Riepilogo
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Milano
16/ott/2025
12/nov/2025

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali erogato dall'Università Cattolica del sacro cuore ha l'obiettivo di formare professionisti nell'ideazione e nel design di eventi culturali nei settori delle arti visive e multimediali (mostre, exhibit, installazioni, progetti di public art), della comunicazione d'impresa e del marketing del territorio.

Uno degli obiettivi principali del master è insegnare a pianificare e programmare le azioni necessarie per creare una attività culturale coordinata che sappia utilizzare linguaggi attuali per raccontare discipline e valori complessi, aprendosi ad un pubblico ampio.

Gli approfondimenti umanistici inquadrano l'elaborazione del progetto all'interno di un percorso storico e concettuale, mentre i contributi progettuali declinano in forme sensibili ed esperienziali la fruizione da parte del pubblico.

La didattica del Master

Struttura del Master

Corsi e seminari: 256 ore - 30 CFU

Laboratori: 100 ore - 10 CFU

Project Work 1-2: 100 ore - 8 CFU

Stage: 400 ore - 12 CFU

Studio individuale: 644 ore

Totale: 1500 ore - 60 CFU

La metodologia didattica si basa sull'interazione col mondo dell'impresa culturale e con professionisti di consolidata esperienza che offrono ai partecipanti un programma ricco di progetti pratici, attività laboratoriali e visite a società, musei, mostre e fiere di settore per sviluppare sul campo le competenze necessarie alla gestione di progetti culturali.
Gli attori principali della costruzione di un progetto si confrontano in aula per portare quanto di più aggiornato nella propria area di competenza e ricreare le dinamiche in atto nel mondo culturale: dal curatore al project manager, dal designer a chi si occupa di comunicazione, fundraising e sponsoring, alle istituzioni che commissionano o accolgono il progetto.

Programma

MODULI DIDATTICI - 30 CFU

A cura di ALMED - Università Cattolica

  • Ideazione di progetti culturali
  • Arte contemporanea, mostre e musei
  • Imprese culturali e accesso ai finanziamenti

A cura di POLI.design - Politecnico di Milano

  • Design e design thinking
  • Design per la valorizzazione territoriale
  • Comunicazione, nuovi media e tecnologie digitali


SEMINARI-LABORATORI - 10 CFU complessivi

  • Interventi d'arte e processi di trasformazione urbana
  • Turismo culturale e Identità dei luoghi
  • Autoimprenditorialità e innovazione culturale
  • Budget e sostenibilità
  • Fundraising e sponsoring
  • Elementi di estetica contemporanea
  • Media, Cultura visuale e Innovazione digitale
  • Museologia
  • Legislazione dei Beni culturali
  • Progetto dell'allestimento
  • Visual design
  • Ufficio stampa
  • Team building
  • Open lectures


PROJECT WORK

  • Project work - Mid Term 4 CFU
  • Project work - Esame Finale 4 CFU

Internazionalizzazione

  • Aula internazionale
  • Docenti internazionali
  • Tirocinio formativo all’estero
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

  • Laurea primo livello
  • Laureandi

Candidarsi al Master

La prima selezione verrà effettuata sui materiali inviati in base a:

  • pertinenza del curriculum e della tesi
  • voto di laurea
  • eventuali attività già svolte nel settore
  • eventuali pubblicazioni pertinenti

Gli studenti che, in base alla preselezione, saranno ammessi ai colloqui, riceveranno comunicazione dalla Segreteria circa data, ora e luogo degli incontri.

Attraverso il colloquio di ammissione verranno valutate:

  • le attitudini e le skill personali del candidato
  • i titoli presentati all'atto di iscrizione
  • l'idoneità specifica del candidato ai contenuti e al programma formativo del Master

La conoscenza delle lingue, eventuali esperienze professionali o stage nel settore e precedenti studi della materia sono considerati requisiti privilegiati.

Criteri di valutazione delle candidature

  • Valutazione del cv
  • Valutazione del portfolio
  • Colloquio individuale motivazionale

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 8000 Esente IVA.

Borse di Studio

Scopri tutte le agevolazioni e le borse di studio : richiedi maggiori informazioni, verrai contatta da un tutor.

Facilities del Master

  • Tutoraggio
  • Accesso wifi
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Attività sportive
  • Attività culturali

Il Placement del Master Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali

Attività di Placement del Master

Lo Staff del Master offre supporto durante tutto il percorso, con una tutor dedicata agli stage; completa l'orientamento i confronti costanti con professionisti, e le visite didattiche in realtà d'eccellenza nel mondo del lavoro culturale. Lo stage è selezionato sulla base dei talenti dimostrati nei lavori svolti in aula.

Servizi di Placement presenti

  • Job posting
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Presentazioni aziendali
  • Individuazione aziende per stage
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio

Attivita legate alla Community Alumni:

  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Reunion
  • Sondaggi
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Magazine
  • Newsletter
  • Pagina personale ex-allievi
  • Convenzioni per corsi executive

Ranking dell'Università

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
505°
442°
QS European (Rank)
158°
140°
QS Southern Europe (Rank)
23°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
24,2
Reputazione degli Allievi
27,6
Reputazione degli Insegnanti
35,5
Citazioni della Faculty
19,2
Faculty Internazionale
15,5
Studenti Internazionali
7,1
Network Internazionale di Ricerca
60,5
Risultati Occupazionali
32,3
Sostenibilità
54,8
COMPLESSIVAMENTE
26,8

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Infografica classe

Provenienza allievi Worldwide:

10%
10%
80%

Provenienza Europa:

100%
Sud

Provenienza Italia:

50%
Nord
50%
Sud

Sesso:

50%
50%

Esperienza Professionale:

30%

Età dei partecipanti:

< 25
50%
26 - 30
35%
31 - 35
15%

Docenti stranieri:

5%

Professione Corpo Docente:

80%
Docenti universitari
20%
Ricercatori/lettori/visiting professor
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Offerta formativa di Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Master Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali in sintesi:

Scopri il Master Progettare Cultura: Una Svolta nel Tuo Futuro Professionale

Il Master in Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali è una straordinaria opportunità offerta in collaborazione tra l'Università Cattolica del Sacro Cuore e il Politecnico di Milano, pensata per laureati ambiziosi, sia italiani che stranieri. Questo percorso di formazione si rivolge a chi aspira ad acquisire competenze distintive nell'ideazione e nella progettazione di progetti legati al patrimonio culturale, incluse le arti visive e il turismo culturale, oltre a fornire le basi per l’autoimprenditorialità nel settore culturale.

Cosa Offre il Master

Attraverso un impegno di 1500 ore, suddiviso tra lezioni frontali, seminari e stage, il programma promette un approccio innovativo alla cultura, insegnando agli studenti come progettare e gestire eventi artistici e culturali, utilizzare il marketing territoriale e comunicare efficacemente il valore del patrimonio culturale. Il costo di €8000 rappresenta un investimento nel tuo futuro professionale, con possibilità di accedere a borse di studio e agevolazioni.

Corsi e Seminari Esclusivi

Il piano di studi comprende:

  • Ideazione e gestione di eventi culturali
  • Approfondimenti su arte contemporanea e project management
  • Strategie di comunicazione per l'impresa e sviluppo territoriale
  • Corsi complementari su cultural planning, design per l'allestimento, e molto altro

Contributi significativi vengono anche dai seminari e dai project work che vedono gli studenti impegnati in progetti reali, favorendo lo sviluppo di competenze pratiche e la preparazione al lavoro autonomo o in aziende culturali e creative.

Internazionalità e Opportunità di Carriera

Con una dimensione internazionale, il master offre la possibilità di partecipare a tirocini formativi all'estero e di studiare con docenti di chiara fama internazionale, preparando gli studenti a operare in un contesto globale. Le attività di placement e il network di professionisti e aziende partner del master facilitano l'inserimento nel mondo del lavoro.

Facilities e Supporto agli Studenti

Le numerose facilities incluse, come tutoraggio, accesso wifi, mensa e buoni pasto, attività sportive e culturali, contribuiscono ad arricchire l'esperienza formativa degli studenti, sostenendoli nel percorso accademico e professionale.

Perchè Scegliere Questo Master

  • Formazione avanzata in un settore in continua espansione
  • Approccio multidisciplinare che combina teoria e pratica
  • Opportunità di networking con l'industria culturale e artistica
  • Possibilità di sviluppare un progetto personale sotto la guida di esperti del settore

Scegliendo il Master Progettare Cultura, ti apri la porta a una carriera di successo nel mondo del marketing culturale, della progettazione di eventi e dell'autoimprenditorialità nel settore delle arti, del design e delle imprese culturali.

IED
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni