Master di I livello in Social Impact Economy & Management (locale, globale, business e non business) Università Cattolica del Sacro Cuore

Il master è rivolto:- giovani laureati (con qualsiasi laurea);- imprenditori e manager delle imprese (e aspiranti tali) che fanno e/o che vogliono fare della corporate social responsibility e della sostenibilità (verso l’interno e verso l’esterno) un aspetto importante della propria strategia e del proprio sviluppo; - imprenditori e manager (e aspiranti tali) degli enti del terzo settore, delle imprese sociali e delle società benefit;- imprenditori e manager (e aspiranti tali) dei settori ad alto impatto;- direttori comunicazione, marketing e relazioni pubbliche e direttori del personale;- consulenti della sostenibilità, social business/innovation e del welfare aziendale;- responsabili delle politiche di welfare delle imprese business e CSR manager delle imprese e delle organizzazioni non profit;- imprenditori business e/o sociali;

UFFICIO MASTER BRESCIA Website

Obiettivo del master è formare manager e imprenditori delle imprese e degli enti del terzo settore
che intendono operare a vario titolo nei settori dell'economia ad alto
impatto sociale (sanità, assistenza, ricerca, sviluppo sostenibile,
education, imprese benefit, imprese sociali, fondazioni d'impresa,
startup, finanza sostenibile, welfare dei dipendenti) e/o realizzare progetti d'impresa e di management rilevanti dal punto di vista economico, sociale e ambientale.

Il Master è erogato al 70% on-line e al 30% in presenza (presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia un sabato al mese) ed è anche compatibile con l'impegno lavorativo.

Il master affronta il tema dell'economia e del management ad alto impatto (sia business che non business) e della social entrepreneurship secondo un approccio concreto.

Il master costituisce un'ottima occasione per prepararsi alle posizioni manageriali e imprenditoriali del futuro e della sostenibilità.

Il master prevede tra i docenti, la testimonianza dell’esperienza di numerosi manager e imprenditori sia del mondo business che non business operanti in settori e aziende ad alto impatto economico, sociale e ambientale.

Costo €3.500

Sono previste agevolazioni. Consultare gentilemente il sito web del master: https://offertaformativa.unicatt.it/master-social-impact-economy-management

Finalità

L'economia e il management ad elevato impatto sociale stanno diventando sempre più necessari e rilevanti sia in Italia che all'estero, aprendo significative opportunità imprenditoriali, di investimento e di lavoro. In particolare, la social impact economy interessa le imprese business di qualsiasi dimensione sempre più attente alla sostenibilità, all'economia circolare e green, allo sviluppo di progetti, prodotti e servizi ad alto impatto,  al welfare dei dipendenti e dei territori, e
in generale alla corporate social responsibility, ma anche il management innovativo del terzo settore e delle imprese sociali.

Obiettivo del master è formare manager e imprenditori moderni e specializzati delle imprese e degli enti del terzo settore che intendono operare a vario titolo nei settori dell'economia ad alto impatto sociale (sanità, assistenza, ricerca, sviluppo sostenibile, education, imprese benefit, imprese sociali, fondazioni d'impresa, startup, finanza sostenibile, welfare dei dipendenti) e/o realizzare progetti d'impresa e di management  rilevanti dal punto di vista economico, sociale e ambientale.

Il master offre i seguenti sbocchi professionali:

  • manager e consulenti di aziende business e del terzo settore;
  • manager e consulenti dei progetti di corporate social responsibility, welfare aziendale e sostenibilità;
  • manager di imprese profit e non profit interessati ai business innovativi ad elevato impatto sociale, economico e ambientale (health, social assistance, ricerca, sviluppo sostenibile, welfare, education, ambiente, green energy, circular economy, biotech,imprese benefit, cooperazione e imprese sociali, corporate foundation & philantrophy, finanza sostenibile, welfare dei dipendenti, community innovation);
  • consulenti aziendali, investitori e finanziatori ad impatto.

Il corso è articolato in:

  • 12 moduli d’insegnamento (47 CFU totali) pari a 288 ore di lezione (di cui 96 in presenza)
  • 867 ore di studio personale;
  • 10/12 webinar da 2/3 ore ciascuno su alcuni settori e business innovativi e ad alto impatto (energy, science, education, sanità, assistenza, cooperazione, tech, ecc.)
  • 200 ore di stage (facoltativo)
  • 325 ore di attività di project work (13 cfu)

Il master è strutturato come segue: 

  • Giornata Introduttiva in presenza (Febbraio 2022)
  • Modulo 1 (Marzo 2022) - Social impact economy locale e internazionale
  • Modulo 2 (Aprile 2022) - Social entrepreneurship and business plan
  • Modulo 3 (Maggio 2022) - Business management, corporate responsibility e welfare aziendale
  • Modulo 4 (Giugno 2022) - Non profit management & partnership profit/non profit
  • Modulo 5 (Luglio 2022) - Marketing e comunicazione per la social impact economy locale e internazionale
  • Modulo 6 (Settembre 2022) - Fundraising e fundraising internazionale
  • Modulo 7 (Ottobre 2022) - Bilancio, bilancio sociale e social impact
  • Modulo 8 (Novembre 2022) - Legislazione della social impact economy locale e internazionale
  • Modulo 9 (Dicembre 2022) - Culture dei popoli stranieri per il social business
  • Modulo 10 (Gennaio 2023) - Lingua inglese per il social business
  • Modulo 11 (Febbraio 2023) - Finanza per il social business e venture capital sociale
  • Modulo 12 (Marzo 2023) - Technology per il social business

Le lezioni si terranno in lingua italiana

Agli studenti (tranne gli uditori) è fatto obbligo di frequentare i due/terzi del monte ore complessivo di lezioni.

Il calendario del master si articola in moduli di lezione mensili on line che saranno erogate in diretta due lunedì e due venerdì al mese (dalle ore 16.00 alle 20.00). Inoltre una volta al mese è prevista una lezione al sabato (9-18).

Deadline invio candidatura:

31 GENNAIO 2022 – master.unicatt.it/ammissione

Ai primi 17 che si iscriveranno entro il 15 gennaio 2022, sarà applicato uno sconto pari al 14%, equivalente a € 500. L'iscrizione al master costerà in questi casi 3.000 euro anziché 3.500 euro. Le riduzioni saranno applicate seguendo l'ordine cronologico delle iscrizioni, fino ad esaurimento delle stesse.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laureandi
Costo del master: 3500 Esente IVA
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

        Master di I livello in Social Impact Economy & Management (locale, globale, business e non business)

                Puoi anche scrivere un messaggio:

                  * campi obbligatori
                  Normativa privacy
                    • Altre edizioni
                    • Brescia - Italia 31 gennaio 2022
                    Provenienza allievi Worldwide:
                    Totali:
                    36
                    Professione Corpo Docente:
                    20%
                    Docenti universitari
                    20%
                    Professionisti
                    20%
                    Consulenti/liberi professionisti
                    20%
                    Manager
                    20%
                    Imprenditori
                    * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master