Master di I livello in Social Impact Economy & Management (locale, globale, business e non business) Università Cattolica del Sacro Cuore

Il master è rivolto:- giovani laureati (con qualsiasi laurea);- imprenditori e manager delle imprese (e aspiranti tali) che fanno e/o che vogliono fare della corporate social responsibility e della sostenibilità (verso l’interno e verso l’esterno) un aspetto importante della propria strategia e del proprio sviluppo; - imprenditori e manager (e aspiranti tali) degli enti del terzo settore, delle imprese sociali e delle società benefit;- imprenditori e manager (e aspiranti tali) dei settori ad alto impatto;- direttori comunicazione, marketing e relazioni pubbliche e direttori del personale;- consulenti della sostenibilità, social business/innovation e del welfare aziendale;- responsabili delle politiche di welfare delle imprese business e CSR manager delle imprese e delle organizzazioni non profit;- imprenditori business e/o sociali;

UFFICIO MASTER BRESCIA Website

  • 0302406520
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Formula weekend
  • 1500 Ore
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

            Master di I livello in Social Impact Economy & Management (locale, globale, business e non business)

              Puoi anche scrivere un messaggio:

                * campi obbligatori
                Normativa privacy
                  • Altre edizioni
                  • Brescia - Italia

                  Obiettivo del master è formare manager e imprenditori delle imprese e degli enti del terzo settore
                  che intendono operare a vario titolo nei settori dell'economia ad alto
                  impatto sociale (sanità, assistenza, ricerca, sviluppo sostenibile,
                  education, imprese benefit, imprese sociali, fondazioni d'impresa,
                  startup, finanza sostenibile, welfare dei dipendenti) e/o realizzare progetti d'impresa e di management rilevanti dal punto di vista economico, sociale e ambientale.

                  Il Master è erogato al 70% on-line e al 30% in presenza (presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia un sabato al mese) ed è anche compatibile con l'impegno lavorativo.

                  Il master affronta il tema dell'economia e del management ad alto impatto (sia business che non business) e della social entrepreneurship secondo un approccio concreto.

                  Il master costituisce un'ottima occasione per prepararsi alle posizioni manageriali e imprenditoriali del futuro e della sostenibilità.

                  Il master prevede tra i docenti, la testimonianza dell’esperienza di numerosi manager e imprenditori sia del mondo business che non business operanti in settori e aziende ad alto impatto economico, sociale e ambientale.

                  L'economia e il management ad elevato impatto sociale stanno diventando sempre più necessari e rilevanti sia in Italia che all'estero, aprendo significative opportunità imprenditoriali, di investimento e di lavoro. In particolare, la social impact economy interessa le imprese business di qualsiasi dimensione sempre più attente alla sostenibilità, all'economia circolare e green, allo sviluppo di progetti, prodotti e servizi ad alto impatto,  al welfare dei dipendenti e dei territori, e
                  in generale alla corporate social responsibility, ma anche il management innovativo del terzo settore e delle imprese sociali.

                  Obiettivo del master è formare manager e imprenditori moderni e specializzati delle imprese e degli enti del terzo settore che intendono operare a vario titolo nei settori dell'economia ad alto impatto sociale (sanità, assistenza, ricerca, sviluppo sostenibile, education, imprese benefit, imprese sociali, fondazioni d'impresa, startup, finanza sostenibile, welfare dei dipendenti) e/o realizzare progetti d'impresa e di management  rilevanti dal punto di vista economico, sociale e ambientale.

                  Il master offre i seguenti sbocchi professionali:

                  • manager e consulenti di aziende business e del terzo settore;
                  • manager e consulenti dei progetti di corporate social responsibility, welfare aziendale e sostenibilità;
                  • manager di imprese profit e non profit interessati ai business innovativi ad elevato impatto sociale, economico e ambientale (health, social assistance, ricerca, sviluppo sostenibile, welfare, education, ambiente, green energy, circular economy, biotech,imprese benefit, cooperazione e imprese sociali, corporate foundation & philantrophy, finanza sostenibile, welfare dei dipendenti, community innovation);
                  • consulenti aziendali, investitori e finanziatori ad impatto.

                  Il corso è articolato in:

                  • 12 moduli d’insegnamento (47 CFU totali) pari a 288 ore di lezione (di cui 96 in presenza)
                  • 867 ore di studio personale;
                  • 10/12 webinar da 2/3 ore ciascuno su alcuni settori e business innovativi e ad alto impatto (energy, science, education, sanità, assistenza, cooperazione, tech, ecc.)
                  • 200 ore di stage (facoltativo)
                  • 325 ore di attività di project work (13 cfu)

                  Il master è strutturato come segue: 

                  • Giornata Introduttiva in presenza
                  • Modulo 1 - Social impact economy locale e internazionale
                  • Modulo 2  - Social entrepreneurship and business plan
                  • Modulo 3- Business management, corporate responsibility e welfare aziendale
                  • Modulo 4- Non profit management & partnership profit/non profit
                  • Modulo 5 - Marketing e comunicazione per la social impact economy locale e internazionale
                  • Modulo 6  - Fundraising e fundraising internazionale
                  • Modulo 7  - Bilancio, bilancio sociale e social impact
                  • Modulo 8 - Legislazione della social impact economy locale e internazionale
                  • Modulo 9 - Culture dei popoli stranieri per il social business
                  • Modulo 10 - Lingua inglese per il social business
                  • Modulo 11  - Finanza per il social business e venture capital sociale
                  • Modulo 12 - Technology per il social business

                  Le lezioni si terranno in lingua italiana

                  Agli studenti (tranne gli uditori) è fatto obbligo di frequentare i due/terzi del monte ore complessivo di lezioni.

                  Il calendario del master si articola in moduli di lezione mensili on line che saranno erogate in diretta due lunedì e due venerdì al mese (dalle ore 16.00 alle 20.00). Inoltre una volta al mese è prevista una lezione al sabato (9-18).

                  • Laurea primo livello
                  • Laureandi
                  Frequentare questo master ha un costo di € 3500 Esente IVA.

                  Si, sono previste borse di studio

                  Scopri tutte le agevolazioni e le borse di studio : richiedi maggiori informazioni, verrai contatta da un tutor.

                  • Tutoraggio
                  • Laboratorio
                  • Accesso wifi
                  • Job posting
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sportello dedicato
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio

                  Totali:

                  36

                  Professione Corpo Docente:

                  20%
                  Docenti universitari
                  20%
                  Professionisti
                  20%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  20%
                  Manager
                  20%
                  Imprenditori
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  School

                  • Università Cattolica del Sacro Cuore (59)
                  Nome del Master
                  Master in Gestione Assicurativa: innovazione, sostenibilità e scenari internazionali Milano
                  Master in Servizi educativi per il Patrimonio artistico, dei Musei storici e di Arti visive Milano
                  Master in Didattica dell'Italiano l2 Milano
                  Master in Comunicare lo Sport Milano
                  Master User Experience Psychology Milano
                  Master di I livello in Social Impact Economy & Management (locale, globale, business e non business) Brescia
                  Master in Mediazione Familiare Milano
                  Master in Data Science for Management Milano
                  Master in Arts Management Milano
                  Master Fare Radio. Creazione e Comunicazione del Prodotto Radiofonico, Audio e Podcast Milano
                  Master in Finanza Sostenibile Milano
                  Master in Corporate Governance CORE-GOV Milano
                  Master in Media Data Management - MeDaM Milano
                  Master in Compliance in Financial Istitutions - COFIN Milano
                  Master di I livello in Comunicazione per il Settore Enologico e il Territorio Brescia
                  Master Eventi e Comunicazione per la cultura - MEC. Arte, cinema, musica e spettacolo Milano
                  Master in Digital Communications Specialist Milano
                  Master in Corporate Advisory e Risorse Interculturali - CARINT Milano
                  Master Neuroscienze Comportamentali: prevenzione, neuropotenziamento e neuroriabilitazione Milano
                  Brescia
                  Master in Artiterapie e Terapie Espressive Milano
                  Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione Milano
                  Master in Diritto penale dell'Impresa Milano
                  Master in Relazioni d'Aiuto in Contesti di Sviluppo e Cooperazione Nazionale ed Internazionale Milano
                  Master in Ideazione e Produzione Audiovisiva, Cinematografica e per i media Digitali Milano
                  Master di I livello in Direzione delle Imprese Locali e Globali (new global business) Brescia
                  Master in Accounting & Auditing Milano
                  Master in International Human Resource Management - IHRM Milano
                  Master in Comunicazione, Marketing digitale e Pubblicità interattiva Milano
                  Executive Master Innovability Management. Innovazione digitale e sostenibilità Milano
                  Advanced global studies - MAGS Milano
                  Master in Professione Editoria (libri, periodici, web) Milano
                  Master in Specialista della Formazione Fisica per i Settori Giovanili nel Calcio Milano
                  Master in Middle Eastern Studies – MIMES Milano
                  Master in Comunicazione Musicale Milano
                  Master in Deutsch für die internationale Wirtschaftskommunikation Milano
                  Master in Corporate Communication Milano
                  Master in lingue slave orientali per le imprese internazionali del "Made in Italy" - LiSMIT Milano
                  Master Azioni e Interazioni Attraverso la Teatralità Milano
                  Master BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali Milano
                  Master in Account e Sales Management. Tecniche di gestione e negoziazione applicate alle vendite Milano
                  Master in Event & Entertainment Design - Eventainment Milano
                  Master in Food and Beverage: gestione e sostenibilità dei servizi di ristorazione Piacenza
                  Master in International Cooperation and Development Milano
                  Master in Comunicazione per le Industrie Creative Milano
                  Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo - MICA Milano
                  Master in International Business - MIB Milano
                  Master Crisis & Disaster Management: Funzioni Organizzative in Protezione Civile, Sicurezza e Difesa Milano
                  Master in Strategic Management for Global Business - SMGB Milano
                  Master in Financial Innovation: FinTech, AI, Blockchain, Cybersecurity e Metaverso Milano
                  Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa Milano
                  Master in Advanced Public and Cultural Diplomacy for International Relations - MAPCD Roma
                  Master in Marketing Management Milano
                  Master in Museologia, Museografia e Gestione dei Beni Culturali Milano
                  Master in International Marketing Management Milano
                  Master Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali Milano
                  Master in Economia e gestione degli Scambi Internazionali Milano