Master di I livello in Social Impact Economy & Management (locale, globale, business e non business) Università Cattolica del Sacro Cuore

Il master è rivolto:- giovani laureati (con qualsiasi laurea);- imprenditori e manager delle imprese (e aspiranti tali) che fanno e/o che vogliono fare della corporate social responsibility e della sostenibilità (verso l’interno e verso l’esterno) un aspetto importante della propria strategia e del proprio sviluppo; - imprenditori e manager (e aspiranti tali) degli enti del terzo settore, delle imprese sociali e delle società benefit;- imprenditori e manager (e aspiranti tali) dei settori ad alto impatto;- direttori comunicazione, marketing e relazioni pubbliche e direttori del personale;- consulenti della sostenibilità, social business/innovation e del welfare aziendale;- responsabili delle politiche di welfare delle imprese business e CSR manager delle imprese e delle organizzazioni non profit;- imprenditori business e/o sociali;

UFFICIO MASTER BRESCIA Website

Obiettivo del master è formare manager e imprenditori delle imprese e degli enti del terzo settore
che intendono operare a vario titolo nei settori dell'economia ad alto
impatto sociale (sanità, assistenza, ricerca, sviluppo sostenibile,
education, imprese benefit, imprese sociali, fondazioni d'impresa,
startup, finanza sostenibile, welfare dei dipendenti) e/o realizzare progetti d'impresa e di management rilevanti dal punto di vista economico, sociale e ambientale.

Il Master è erogato al 70% on-line e al 30% in presenza (presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia un sabato al mese) ed è anche compatibile con l'impegno lavorativo.

Il master affronta il tema dell'economia e del management ad alto impatto (sia business che non business) e della social entrepreneurship secondo un approccio concreto.

Il master costituisce un'ottima occasione per prepararsi alle posizioni manageriali e imprenditoriali del futuro e della sostenibilità.

Il master prevede tra i docenti, la testimonianza dell’esperienza di numerosi manager e imprenditori sia del mondo business che non business operanti in settori e aziende ad alto impatto economico, sociale e ambientale.

Finalità

L'economia e il management ad elevato impatto sociale stanno diventando sempre più necessari e rilevanti sia in Italia che all'estero, aprendo significative opportunità imprenditoriali, di investimento e di lavoro. In particolare, la social impact economy interessa le imprese business di qualsiasi dimensione sempre più attente alla sostenibilità, all'economia circolare e green, allo sviluppo di progetti, prodotti e servizi ad alto impatto,  al welfare dei dipendenti e dei territori, e
in generale alla corporate social responsibility, ma anche il management innovativo del terzo settore e delle imprese sociali.

Obiettivo del master è formare manager e imprenditori moderni e specializzati delle imprese e degli enti del terzo settore che intendono operare a vario titolo nei settori dell'economia ad alto impatto sociale (sanità, assistenza, ricerca, sviluppo sostenibile, education, imprese benefit, imprese sociali, fondazioni d'impresa, startup, finanza sostenibile, welfare dei dipendenti) e/o realizzare progetti d'impresa e di management  rilevanti dal punto di vista economico, sociale e ambientale.

Il master offre i seguenti sbocchi professionali:

  • manager e consulenti di aziende business e del terzo settore;
  • manager e consulenti dei progetti di corporate social responsibility, welfare aziendale e sostenibilità;
  • manager di imprese profit e non profit interessati ai business innovativi ad elevato impatto sociale, economico e ambientale (health, social assistance, ricerca, sviluppo sostenibile, welfare, education, ambiente, green energy, circular economy, biotech,imprese benefit, cooperazione e imprese sociali, corporate foundation & philantrophy, finanza sostenibile, welfare dei dipendenti, community innovation);
  • consulenti aziendali, investitori e finanziatori ad impatto.

Il corso è articolato in:

  • 12 moduli d’insegnamento (47 CFU totali) pari a 288 ore di lezione (di cui 96 in presenza)
  • 867 ore di studio personale;
  • 10/12 webinar da 2/3 ore ciascuno su alcuni settori e business innovativi e ad alto impatto (energy, science, education, sanità, assistenza, cooperazione, tech, ecc.)
  • 200 ore di stage (facoltativo)
  • 325 ore di attività di project work (13 cfu)

Il master è strutturato come segue: 

  • Giornata Introduttiva in presenza (Febbraio 2022)
  • Modulo 1 (Marzo 2022) - Social impact economy locale e internazionale
  • Modulo 2 (Aprile 2022) - Social entrepreneurship and business plan
  • Modulo 3 (Maggio 2022) - Business management, corporate responsibility e welfare aziendale
  • Modulo 4 (Giugno 2022) - Non profit management & partnership profit/non profit
  • Modulo 5 (Luglio 2022) - Marketing e comunicazione per la social impact economy locale e internazionale
  • Modulo 6 (Settembre 2022) - Fundraising e fundraising internazionale
  • Modulo 7 (Ottobre 2022) - Bilancio, bilancio sociale e social impact
  • Modulo 8 (Novembre 2022) - Legislazione della social impact economy locale e internazionale
  • Modulo 9 (Dicembre 2022) - Culture dei popoli stranieri per il social business
  • Modulo 10 (Gennaio 2023) - Lingua inglese per il social business
  • Modulo 11 (Febbraio 2023) - Finanza per il social business e venture capital sociale
  • Modulo 12 (Marzo 2023) - Technology per il social business

Le lezioni si terranno in lingua italiana

Agli studenti (tranne gli uditori) è fatto obbligo di frequentare i due/terzi del monte ore complessivo di lezioni.

Il calendario del master si articola in moduli di lezione mensili on line che saranno erogate in diretta due lunedì e due venerdì al mese (dalle ore 16.00 alle 20.00). Inoltre una volta al mese è prevista una lezione al sabato (9-18).

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laureandi
Costo del master: 3500 Esente IVA
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

        Master di I livello in Social Impact Economy & Management (locale, globale, business e non business)

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Brescia - Italia

                      Social stream

                      Provenienza allievi Worldwide
                      Totali:
                      36
                      Professione Corpo Docente:
                      20%
                      Docenti universitari
                      20%
                      Professionisti
                      20%
                      Consulenti/liberi professionisti
                      20%
                      Manager
                      20%
                      Imprenditori
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                      School

                      • Università Cattolica del Sacro Cuore (58)
                      Nome del Master
                      Master in Servizi educativi per il Patrimonio artistico, dei Musei storici e di Arti visive Milano
                      Master in Finanza Sostenibile Milano
                      Master in Account e Sales Management. Tecniche di gestione e negoziazione applicate alle vendite Milano
                      Master in le funzioni organizzative in Protezione Civile, sicurezza e difesa civile Milano
                      Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione Milano
                      Master User Experience Psychology Milano
                      Master in International Business - MIB Milano
                      Master in Accounting & Auditing Milano
                      Master Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali Milano
                      Master in Comunicazione, Marketing digitale e Pubblicità interattiva Milano
                      Master in Middle Eastern Studies – MIMES Milano
                      Master in Mediazione Familiare e Comunitaria Milano
                      Master in International Human Resource Management - IHRM Milano
                      Master in Corporate Advisory e Risorse Interculturali - CARINT
                      Master in Sport e Intervento Psicosociale Milano
                      Master in Credit Risk Management Milano
                      Master in International Cooperation and Development Milano
                      Master in Comunicazione per le Industrie Creative Milano
                      Master in Competenze Filosofiche per le Decisioni Economiche Milano
                      Master in Diritto penale dell'Impresa Milano
                      Master in Comunicazione Musicale Milano
                      Master in lingue slave orientali per le imprese internazionali del "Made in Italy" - LiSMIT Milano
                      Master in Deutsch für die internationale Wirtschaftskommunikation Milano
                      Advanced global studies - MAGS Milano
                      Master in specialista della formazione fisica per i settori giovanili nel calcio Milano
                      Master BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali Milano
                      Master in Corporate Communication Milano
                      Master in Economia e gestione degli Scambi Internazionali Milano
                      Master in Comunicare lo Sport Milano
                      Master in Professione Editoria (libri, periodici, web) Milano
                      Master in Digital Communications Specialist Milano
                      Master in Event & Entertainment Design - Eventainment Milano
                      Master in Corporate Governance CORE-GOV Milano
                      Master Eventi e Comunicazione per la cultura - MEC. Arte, cinema, musica e spettacolo Milano
                      Master Azioni e Interazioni Attraverso la Teatralità Milano
                      Master in International Marketing Management Milano
                      Master di I livello in Comunicazione per il Settore Enologico e il Territorio Brescia
                      Master Digital Innovation & Fintech: la trasformazione digitale nel settore bancario e assicurativo
                      Master in Competenze Interculturali e Integrazione dei Minori Milano
                      Master in Artiterapie e Terapie Espressive Milano
                      Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa Milano
                      Master in Relazioni d'Aiuto in Contesti di Sviluppo e Cooperazione Nazionale ed Internazionale Milano
                      Master in Compliance in Financial Istitutions - COFIN Milano
                      Master in Ideazione e Produzione Audiovisiva, Cinematografica e per i media Digitali Milano
                      Master di I livello in Social Impact Economy & Management (locale, globale, business e non business) Brescia
                      Master in Didattica dell'Italiano l2 Milano
                      Master Fare Radio, Produzione e Management dei Prodotti Radiofonici Milano
                      Master in Strategic Management for Global Business - SMGB Milano
                      Master in Marketing Management
                      Master in Museologia, Museografia e Gestione dei Beni Culturali
                      Master in Data Science for Management Milano
                      Master Neuroscienze Comportamentali: prevenzione, neuropotenziamento e neuroriabilitazione Milano
                      Brescia
                      Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo - MICA Milano
                      Master in Arts Management Milano
                      Master di I livello in Direzione delle Imprese Locali e Globali (new global business) Brescia