Professione: Consulente di sostenibilitàLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il consulente di sostenibilità è un professionista che aiuta le aziende e le organizzazioni a creare e implementare strategie per ridurre l'impatto ambientale e migliorare la responsabilità sociale. Questa figura professionale svolge un ruolo fondamentale nell'affrontare i problemi ambientali e sociali che la società globale sta affrontando, promuovendo un utilizzo consapevole delle risorse e delle tecnologie, e formulando soluzioni sostenibili che si adattano alle esigenze dei propri clienti. Il lavoro di un consulente di sostenibilità prevede l'identificazione dei potenziali miglioramenti ambientali, la valutazione degli impatti delle operazioni commerciali sul clima e l'ambiente, la predisposizione di relazioni puntuali, oltre alla promozione di azioni positive come la raccolta differenziata, l'ottimizzazione dei flussi produttivi e il conseguimento di certificazioni ambientali. Inoltre, questo professionista fornisce supporto alle aziende per aderire a standard internazionali come ad esempio lo sviluppo sostenibile, il bilancio di carbonio e il protocollo Kyoto. Il consulente di sostenibilità deve avere una conoscenza approfondita delle leggi ambientali e dei regolamenti di settore e possedere buone capacità comunicative, di analisi e di problem solving per gestire i rapporti con i clienti e gli stakeholder. Infine, è consigliabile che il consulente di sostenibilità sappia lavorare in team, sia capace di lavorare in modo indipendente e possieda un forte senso di responsabilità e attenzione ai dettagli.

// TROVATI 2 MASTER [in 2 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ]

Master in Sostenibilità Socio Ambientale delle reti Agroalimentari

Il master, proposto dall'Università di Torino progettato nell’ambito delle attività Cattedra Unesco sul tema dello Sviluppo Sostenibile e la Gestione del Territorio, prepara specialisti per ideare e attuare progetti di transizione verso la sostenibilità per aziende ed enti dell'agroalimentare.

SiLFiM - Master in Sostenibilità in Diritto, Finanza e Management

Il Master SiLFiM è il primo che affronta il tema della sostenibilità all'interno delle attività d’impresa a 360°, approfondendone le implicazioni sulle scelte giuridiche, finanziarie e organizzative.

Università degli Studi di Milano - Bicocca | DiSEADE
  • Formula mista
  • 1 Anno
  • SI  [3]
  • 4000 
  • Scadenza iscrizioni Milano - Italia  - 30/set/2024
Università degli Studi di Torino - Dipartiento di Giurisprudenza, Dipartimento di Informatica - Corep

Master Innovazione Digitale e Legal Compliance

Master di I livello in Alto Apprendistato, durata biennale, rivolto a laureati di qualsiasi titolo di laurea. Aderiscono aziende con sede operativa in Piemonte, interessate ad attivare processi di digitalizzazione in base alle strategie aziendali, che assumeranno contestualmente ad inizio master.