Professione: Consulente per la Mobilità SostenibileLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il consulente per la mobilità sostenibile è un professionista specializzato nell'analisi dei fenomeni legati ai trasporti e nella proposizione di soluzioni che tengano conto delle tematiche ambientali, socio-economiche e di partecipazione dei vari stakeholder. Il suo obiettivo è quello di promuovere modalità di trasporto sempre più sostenibili dal punto di vista dell'inquinamento, della congestione del traffico e della qualità della vita delle persone, anche attraverso l'uso di tecnologie avanzate e di nuovi modelli di mobilità (come il car sharing e la bike sharing). Il consulente per la mobilità sostenibile può lavorare in società di consulenza, Pubbliche Amministrazioni, Aziende di trasporti pubblici, imprese private e startup innovative nel settore della mobilità. Le competenze richieste sono la conoscenza del diritto dei trasporti e delle politiche pubbliche, la capacità di gestire progetti di mobilità, la conoscenza dei sistemi informativi geografici e dei dati aperti, una sensibilità per l'innovazione e la creatività e una forte attenzione alla sostenibilità ambientale.

// TROVATI 2 MASTER [in 2 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ]

Master in Digitalizzazione Infrastrutture di Trasporto-Gestione Manutenzione e Mobilità Sostenibile

Master di II livello, rivolto a neolaureati in Ingegneria e Architettura o occupati, con frequenza (288 ore di lezione) in presenza o totalmente online. Forma figure professionali per svolgere un ruolo strategico nell'imminente fase di transizione digitale/green nell'ambito delle infrastrutture.

Università degli Studi di Messina | Dipartimento di Ingegneria
  • Full time
  • 1650 Ore
  • 3500 
  • Messina - Italia

Executive Master in Mobilità Sostenibile e Sharing

Il Master si rivolge ai dirigenti d’azienda e ai professionisti che, comprendendo il contesto di cambiamento verso lo sviluppo sostenibile, si candidano a guidare la transizione a vantaggio della propria azienda o organizzazione nonché del proprio ulteriore sviluppo professionale.

Università LUMSA
  • Formula mista
  • SI
  • 3516 
  • Roma - Italia
  • ONLINE
Istituto per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli - Firenze

Master in Organizzazione degli Eventi Artistici e Culturali

L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti per poter curare, allestire ed organizzare mostre ed eventi artistici per poter formare professionalità capaci di progettare e pianificare un evento espositivo e anche di coordinare il team preposto a tale realizzazione.