Master in Comunicazione per le Industrie Creative

Università Cattolica del Sacro Cuore
Master in Comunicazione per le Industrie Creative
Audio descrizione del Master
Ascolta

Il Master in Comunicazione per le Industrie Creative è un percorso unico nel panorama della formazione: nato nel 2002 nel pieno della svolta creativo-culturale dell’economia urbana, si è nel tempo specializzato nella formazione di professionisti della comunicazione per imprese e agenzie operanti nei settori dell’eccellenza italiana quali la moda, il gusto e il design. La comprensione delle dinamiche di consumo dei prodotti del Made in Italy, la sostenibilità quale fattore chiave per il rilancio delle produzioni italiane, la conoscenza e la gestione dei processi creativi così come l’organizzazione delle strategie comunicative in grado di oltrepassare i confini locali e di parlare al mondo intero sono al centro del nostro percorso formativo, che è stato progettato al fine di rendere i profili formati immediatamente operativi nei ruoli di Junior Assistant/Junior Account in attività di Comunicazione, Marketing, Social Media, Digital PR e Press Office.

Contatti
Website
Riepilogo
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Milano

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master in Comunicazione per le Industrie Creative attivato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano prepara communication manager in grado di elaborare strategie di comunicazione nelle imprese creative dei settori moda, design e gusto e progetti di marketing culturale nelle istituzioni della governance territoriale come consorzi, associazioni di categoria, pubblica amministrazione, fiere e distretti. I corsisti saranno inoltre in grado di contribuire alle attività di comunicazione a supporto della Corporate Social Responsibility.

Finalità del Master

Il percorso è inoltre finalizzato a far acquisire:

  • Conoscenze per le professioni della comunicazione e delle culture della sostenibilità, oltre a una preparazione sociologica ed economica indispensabile per l'analisi delle industrie creative;
  • Strumenti di marketing, ufficio stampa, comunicazione pubblicitaria e sociale, social media e digital PR; approfondite conoscenze nel campo della responsabilità sociale di impresa e della progettazione di eventi;
  • Competenze comunicative (in italiano e inglese), relazionali (team building), organizzative (fundraising) e progettuali (business plan).

In particolare, i partecipanti al Master potranno operare in:

  • Ufficio stampa
  • Area marketing
  • Agenzie pubblicitarie
  • Agenzie di comunicazione

La didattica del Master

L'offerta formativa del Master è progettata a stretto contatto con le aziende della moda, del gusto e del design

In particolare le attività formative:

■di contesto introducono lo studente alla varietà delle professioni della comunicazione e alle culture della sostenibilità.
■di base forniscono una solida preparazione sociologica ed economica per l'analisi delle industrie creative, con particolare riferimento a moda, design e gusto, e agli eventi comunicativi che li promuovono.
■specialistiche forniscono strumenti di marketing, comunicazione digitale e social business, conoscenze nel campo della responsabilità sociale di impresa e delle diversità culturali
■tecniche potenziano le competenze relazionali , organizzative e progettuali

FORMAZIONE DI CONTESTO
Introduzione al settore
Le professioni della comunicazione
Culture della sostenibilità

FORMAZIONE DI BASE
Le industrie creative: moda, gusto, design
I luoghi delle industrie creative: città e quartieri
Gli eventi delle industrie creative: fiere, festival, saloni
Economia delle industrie creative

FORMAZIONE SPECIALISTICA
Comunicazione, pubblicità, diversità culturali
Comunicazione digitale e social business
Comunicazione sociale e corporate social responsibility
Comunicazione d'impresa e ufficio stampa
Marketing per le industrie creative
Metodologie qualitative per l'analisi di mercato

FORMAZIONE TECNICA
Informatica
Business plan
Fund raising
Team building

Internazionalizzazione

  • Docenti internazionali
  • Tirocinio formativo all’estero

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Deadline invio candidatura:

7/1/2022

  • Laurea primo livello

Max allievi ammessi al Master

Il numero massimo di allievi ammessi al Master è di 30

Candidarsi al Master

Selezione

Ai fini dell'ammissione al Master i candidati saranno convocati attraverso email al colloquio di selezione in una delle seguenti date.
Il colloquio si terrà via Skype fino a nuove direttive.

Calendario colloqui:

venerdì 22 aprile 2022
venerdì 10 giugno 2022
venerdì 08 luglio 2022
venerdì 23 settembre 2022
venerdì 21 ottobre 2022
venerdì 25 novembre 2022
venerdì 16 dicembre 2022

Il numero massimo degli ammessi è fissato in 30 partecipanti

Criteri di valutazione delle candidature

  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Colloquio individuale motivazionale

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 7500 Esente IVA.

Borse di Studio

Scadenza domanda di ammissione: 6 novembre 2023 (Early Bird)

Facilities del Master

  • Tutoraggio
  • Accesso wifi
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Attività sportive
  • Attività culturali

Il Placement del Master in Comunicazione per le Industrie Creative

Servizi di Placement presenti

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sportello dedicato
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio

Attivita legate alla Community Alumni:

  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Reunion
  • Sondaggi
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Magazine
  • Newsletter
  • Pagina personale ex-allievi
  • Convenzioni per corsi executive

Ranking dell'Università

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
505°
442°
QS European (Rank)
158°
140°
QS Southern Europe (Rank)
23°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
24,2
Reputazione degli Allievi
27,6
Reputazione degli Insegnanti
35,5
Citazioni della Faculty
19,2
Faculty Internazionale
15,5
Studenti Internazionali
7,1
Network Internazionale di Ricerca
60,5
Risultati Occupazionali
32,3
Sostenibilità
54,8
COMPLESSIVAMENTE
26,8

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Infografica classe

Provenienza allievi Worldwide:

10%
10%
80%

Provenienza Europa:

100%
Sud

Provenienza Italia:

50%
Nord
50%
Sud

Sesso:

50%
50%

Esperienza Professionale:

40%

Età dei partecipanti:

< 25
35%
26 - 30
35%
31 - 35
25%
> 35
5%

Professione Corpo Docente:

40%
Docenti universitari
5%
Ricercatori/lettori/visiting professor
20%
Professionisti
20%
Consulenti/liberi professionisti
15%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Offerta formativa di Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Master in Comunicazione per le Industrie Creative in sintesi:

Scopri il Master in Comunicazione per le Industrie Creative all'Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Master in Comunicazione per le Industrie Creative, offerto dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è un percorso avanzato progettato per formare professionisti di eccellenza nel campo della comunicazione e del marketing legati ai settori più vibranti dell'eccellenza italiana: moda, gusto e design.

Finalità e Opportunità di Carriera

Attraverso un approccio che integra teoria e pratica, il master prepara professionisti capaci di interpretare le dinamiche del mercato e di implementare strategie di comunicazione efficaci. Gli ambiti in cui i nostri laureati trovano impiego includono, ma non si limitano a, ufficio stampa, area marketing, agenzie pubblicitarie, e agenzie di comunicazione.

Contenuti Didattici e Approccio Innovativo

Il master offre una formazione multidisciplinare, combinando lezioni su base teorica con attività pratiche per garantire una piena comprensione della comunicazione nelle industrie creative. Tra le tematiche affrontate troviamo marketing culturale, responsabilità sociale d'impresa, strategie di comunicazione digitale, e molto altro. Fondamentale è l'attenzione dedicata alle culture della sostenibilità, testimoniando l'impegno del corso verso le sfide contemporanee del settore.

Struttura e Modalità di Frequenza

Con una durata di 1500 ore e un costo di 7500 €, il programma è centrato su un approccio full-time, progettato per immergere completamente i partecipanti nell'ambiente professionale e culturale delle industrie creative.

Ammissione e Opportunità di Borse di Studio

L'ammissione al master richiede una laurea di primo livello. Il programma contempla borse di studio per i candidati più meritevoli, con una scadenza anticipata per chi intende approfittare della tariffa Early Bird.

Perché Scegliere Questo Master soh4> "> Stul">
  • Formazione allinkanguardia pre preore delle industrie creative
  • Sviluppan delle Stenze richieste nei perori moda x gusto, x design
  • Networking my professionict del settore e occasioni internazionali di tirocinio
  • contss didattico soativo e multidiscssinare focalizzato sulla sosten_bà
  • Uninform Group
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni