Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo - MICA

Università Cattolica del Sacro Cuore
Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo - MICA
Audio descrizione del Master
Ascolta

La complessa e articolata realtà del mercato cinematografico attuale esige, da parte dei suoi operatori, di acquisire competenze adeguate e finalizzate alla comprensione delle strategie necessarie per fare del film un bene e un prodotto ancora da vendere, promuovere, preservare, comunicare. Sempre più spesso si sente parlare della “crisi” o addirittura della “fine” del cinema; queste espressioni celano una situazione ben più complessa: se il cinema, come tradizionalmente viene concepito, ha effettivamente perso molto del suo appeal, il film continua a mantenere un’indiscussa presa sul mercato dell’entertainment e della cultura. Le nuove sfide offerte dall’avvento del digitale possono, se adeguatamente affrontare, diventare delle opportunità.

Contatti
Website
Riepilogo
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Milano

Contenuto del Master

Il Master in breve

Master in Management dell'Immagine, del Cinema e dell'Audiovisivo - MICA--

Università Cattolica del Sacro Cuore

La complessa e articolata realtà del mercato cinematografico attuale esige, da parte dei suoi operatori, di acquisire competenze adeguate e finalizzate alla comprensione delle strategie necessarie per fare del film un bene e un prodotto ancora da vendere, promuovere, preservare, comunicare. Sempre più spesso si sente parlare della “crisi” o addirittura della “fine” del cinema; queste espressioni celano una situazione ben più complessa: se il cinema, come tradizionalmente viene concepito, ha effettivamente perso molto del suo appeal, il film continua a mantenere un'indiscussa presa sul mercato dell'entertainment e della cultura. Le nuove sfide offerte dall'avvento del digitale possono, se adeguatamente affrontare, diventare delle opportunità.

Finalità del Master

I professionisti formati dal Master saranno in grado di operare a più livelli presso:

  • agenzie di comunicazione, uffici stampa, imprese di promozione e distribuzione del cinema
  • cineteche e strutture di conservazione, restauro e valorizzazione del cinema
  • organizzazione e gestione di eventi, rassegne e mostre di settore
  • iniziative di marketing territoriale attraverso il cinema e Film Commission
  • editoria cinematografica e specializzata: critica e informazione su riviste, quotidiani, siti web, radio e televisione
  • attività di entertainment marketing, product placement, comarketing e merchandising del prodotto filmico

La didattica del Master

Il Master prevede 7 corsi fondamentali da 30 ore ciascuno:

  • Storia e teorie del cinema - 5 CFU
  • Scenari del cinema contemporaneo - 5 CFU
  • Forme della comunicazione audiovisiva - 5 CFU
  • L'impresa di produzione cinematografica - 5 CFU
  • Marketing del prodotto film - 5 CFU
  • Economia del cinema e della crossmedialità - 5 CFU
  • Diritto e legislazione del cinema - 5 CFU

Ai corsi si affiancano 190 ore di laboratori e testimonianze di professionisti impegnati nei vari livelli della filiera cinematografica.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

  • Laurea primo livello
  • Laureandi

Candidarsi al Master

l processo di selezione del master si articola in:

  • valutazione della domanda di ammissione
  • colloquio motivazionale

Numero massimo complessivo di ammessi: 25.
La Direzione del master si riserva la possibilità di non attivare il master in caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

Criteri di valutazione delle candidature

  • Valutazione del portfolio
  • Colloquio individuale motivazionale

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 6500 Esente IVA.

Borse di Studio

Scadenza: Early Bird 30 Settembre 2023

Facilities del Master

  • Tutoraggio
  • Accesso wifi
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Attività sportive
  • Attività culturali

Il Placement del Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo - MICA

Attività di Placement del Master

Negli anni la Direzione Didattica ha stretto proficue e continue relazioni con diversi partner aziendali, tra i quali:01 Distributio, A.G.I.S., CGHV, Cineteca di Bologna, Cineuropa, Ente dello Spettacolo, Festival Sguardi, Altrove, Film Commission Torino Piemonte, Film TV, Fondazione Cineteca Italiana, Indiana Production, Lo Scrittoio, Media Salles, Mediaset, Milano Film Network, Movieday, MyMovies, Officine UBU, QMI - The Art of Entertainment, SKY Cinema, Torino Film Festival.

Servizi di Placement presenti

  • Job posting
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Sportello dedicato
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio

Attivita legate alla Community Alumni:

  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Reunion
  • Sondaggi
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Magazine
  • Newsletter
  • Pagina personale ex-allievi
  • Convenzioni per corsi executive

Ranking dell'Università

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
505°
442°
QS European (Rank)
158°
140°
QS Southern Europe (Rank)
23°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
24,2
Reputazione degli Allievi
27,6
Reputazione degli Insegnanti
35,5
Citazioni della Faculty
19,2
Faculty Internazionale
15,5
Studenti Internazionali
7,1
Network Internazionale di Ricerca
60,5
Risultati Occupazionali
32,3
Sostenibilità
54,8
COMPLESSIVAMENTE
26,8

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Infografica classe

Provenienza allievi Worldwide:

10%
10%
80%

Provenienza Europa:

100%
Sud

Provenienza Italia:

50%
Nord
50%
Sud

Docenti Totali:

5

Docenti stranieri:

30%

Professione Corpo Docente:

50%
Docenti universitari
40%
Professionisti
10%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Offerta formativa di Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo - MICA in sintesi:

Master in Management dell'Immagine, del Cinema e dell'Audiovisivo - MICA: Una Visione Avanzata nel Cinema Contemporaneo

Il Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo (MICA), offerto dall'Università Cattolica del Sacro Cuore, rappresenta una risposta qualificata all'esigenza del mercato cinematografico di operatori specializzati. Con una struttura didattica innovativa e un focus sulle nuove tecnologie digitali, il MICA prepara i professionisti a navigare le complessità del settore, trasformando le sfide in opportunità di successo.

Obiettivi e Sbocchi Professionali del Master MICA

I laureati del Master MICA acquisiscono competenze specifiche per influenzare il panorama del cinema e dell'audiovisivo, aprendo la strada a carriere in:

  • Distribuzione cinematografica e promozione
  • Conservazione e restauro nell'ambito cinematografico
  • Marketing cinematografico e eventi di settore
  • Editoria e critica cinematografica

La formazione mira a fornire gli strumenti necessari per affrontare con successo sia le realtà nazionali sia quelle internazionali.

La Struttura Didattica del Master

Il MICA prevede un intenso programma formativo di 1500 ore, incluso 190 ore di laboratorio, abbracciando materie fondamentali come Storia e teoria del cinema, Scenari del cinema contemporaneo, Marketing del prodotto film e Diritto del cinema. Questo approccio multidisciplinare garantisce una comprensione a 360 gradi dell'industria cinematografica.

Costi, Ammissione e Opportunità di Borse di Studio

Il costo del Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo è di 6500€, con possibilità di accedere a borse di studio per merito. I candidati devono possedere almeno una laurea di primo livello e passare un processo di selezione che valuta l'attitudine e la passione per i settori del cinema e dell'audiovisivo.

Placement e Networking

Grazie alle relazioni consolidate con enti di rilievo nel settore, il Master MICA offre significative opportunità di placement e una rete di networking vitale, che consente agli studenti di inserirsi professionalmente con successo, collaborando con aziende come Media Salles, SKY Cinema e Molte altre.

Perché Scegliere il Master MICA

Selezionando il Master in Management dell'Immagine, del Cinema e dell'Audiovisivo, gli studenti scelgono un percorso di eccellenza, immersi in un ambiente stimolante, con docenti di spicco e contenuti aggiornati. È l'inizio ideale per chi aspira a diventare un leader nel mondo del cinema e dell'audiovisivo, pronto a interpretare i cambiamenti e a sfruttare le infinite possibilità offerte dalle nuove tecnologie.

Uninform Group
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni