Master Fare Radio, Produzione e Management dei Prodotti Radiofonici Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Master Fare Radio, Produzione e Management dei Prodotti Radiofonici erogato dall' Università cattolica del sacro cuore è erogato in lingua italiana e ha durata annuale.500 ore e 60 CFU .L'attività si svolge dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 19.Agli studenti è fatto obbligo di frequentare non meno del 75% del monte-ore complessivo delle lezioni in aula.Sono previste 138 ore di lezioni frontali integrate da 182 ore di laboratorio. A queste si aggiungono attività di workshop, incontri con professionisti del settore e visite in azienda per un totale di 100 ore. Ogni stage avrà la durata di 500 ore.

Ufficio Master Website

Il Master Fare radio erogato da Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con I LOVE MY RADIO e le radio italiane unite, si propone l'obiettivo di costruire professionisti in grado di gestire il "prodotto radiofonico" a tre livelli integrati: creatività, comunicazione e marketing. I corsi sono impostati in funzione dell'evoluzione del  medium, del suo approccio alle nuove tecnologie e della trasformazione della vita culturale con le sue implicazioni organizzative.

 

La specificità del Master è quella di puntare alla costruzione delle diverse figure professionali della radio, offrendo agli allievi l'opportunità di partecipare alla progettazione e promozione di prodotti radiofonici ed eventi correlati.

 

PROFILO PROFESSIONALE

I diplomati  saranno indirizzati verso le professioni radiofoniche e audio, quali:

  • lavori editoriali di ideazione e produzione di un programma radiofonico e podcast
  • conduzione vocale
  • comunicazione e management per la radio
  • responsabile creativo e designer per gli eventi radiofonici
  • web manager e social media manager per la radio
  • responsabile marketing per la radio
  • media relator e responsabile PR
  • responsabile commerciale

Finalità

Il Master Fare Radio, Produzione e management dei prodotti radiofonici si pone l’obiettivo di costruire professionisti in grado di gestire e coordinare il “prodotto radiofonico” su tutti i suoi livelli.

Storia del mezzo radiofonico 4 CFU

  • La radio classica 2 CFU
  • Dalle radio libere alle web radio 2 CFU

Ideazione e produzione del prodotto audiovisivo 8 CFU

  • Scrittura per la radio 2 CFU
  • Teorie e tecniche della regia radiofonica 2 CFU
  • Generi e tecniche dell’informazione radiofonica 2 CFU
  • Tecniche dell’intrattenimento radiofonico 2 CFU

Gestione del prodotto radiofonico 8 CFU

  • Marketing per la radio 2 CFU
  • Tecniche di promozione, di ufficio stampa e canali web 2 CFU
  • Tecniche di programmazione e di costruzione del palinsesto 2 CFU
  • Station Management 2 CFU

Laboratori 12 CFU

  • Dizione radiofonica    
  • Recitazione e speakeraggio  
  • Ideazione e produzione di un testo radiofonico
  • Pratica in studio, messa in onda e diretta
  • Inchiesta radiofonica
  • Programmazione musicale
  • Radiocronaca
  • Realizzazione di una campagna social 
Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
Costo del master: 6500 Esente IVA
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

        Master Fare Radio, Produzione e Management dei Prodotti Radiofonici

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Milano - Italia 15 novembre 2022

                      Social stream

                      Provenienza allievi Worldwide
                      Dettaglio provenienza:
                      Europa
                      %
                      100%
                      %
                      %
                      %
                      Italia
                      50%
                      50%
                      %
                      %
                      %
                      Professione Corpo Docente:
                      45%
                      Docenti universitari
                      5%
                      Ricercatori/lettori/visiting professor
                      40%
                      Professionisti
                      10%
                      Consulenti/liberi professionisti
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                      School

                      • Università Cattolica del Sacro Cuore (58)
                      Nome del Master
                      Master in Servizi educativi per il Patrimonio artistico, dei Musei storici e di Arti visive Milano
                      Master in Finanza Sostenibile Milano
                      Master in Account e Sales Management. Tecniche di gestione e negoziazione applicate alle vendite Milano
                      Master in le funzioni organizzative in Protezione Civile, sicurezza e difesa civile Milano
                      Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione Milano
                      Master User Experience Psychology Milano
                      Master in International Business - MIB Milano
                      Master in Accounting & Auditing Milano
                      Master Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali Milano
                      Master in Comunicazione, Marketing digitale e Pubblicità interattiva Milano
                      Master in Middle Eastern Studies – MIMES Milano
                      Master in Mediazione Familiare e Comunitaria Milano
                      Master in International Human Resource Management - IHRM Milano
                      Master in Corporate Advisory e Risorse Interculturali - CARINT
                      Master in Sport e Intervento Psicosociale Milano
                      Master in Credit Risk Management Milano
                      Master in International Cooperation and Development Milano
                      Master in Comunicazione per le Industrie Creative Milano
                      Master in Competenze Filosofiche per le Decisioni Economiche Milano
                      Master in Diritto penale dell'Impresa Milano
                      Master in Comunicazione Musicale Milano
                      Master in lingue slave orientali per le imprese internazionali del "Made in Italy" - LiSMIT Milano
                      Master in Deutsch für die internationale Wirtschaftskommunikation Milano
                      Advanced global studies - MAGS Milano
                      Master in specialista della formazione fisica per i settori giovanili nel calcio Milano
                      Master BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali Milano
                      Master in Corporate Communication Milano
                      Master in Economia e gestione degli Scambi Internazionali Milano
                      Master in Comunicare lo Sport Milano
                      Master in Professione Editoria (libri, periodici, web) Milano
                      Master in Digital Communications Specialist Milano
                      Master in Event & Entertainment Design - Eventainment Milano
                      Master in Corporate Governance CORE-GOV Milano
                      Master Eventi e Comunicazione per la cultura - MEC. Arte, cinema, musica e spettacolo Milano
                      Master Azioni e Interazioni Attraverso la Teatralità Milano
                      Master in International Marketing Management Milano
                      Master di I livello in Comunicazione per il Settore Enologico e il Territorio Brescia
                      Master Digital Innovation & Fintech: la trasformazione digitale nel settore bancario e assicurativo
                      Master in Competenze Interculturali e Integrazione dei Minori Milano
                      Master in Artiterapie e Terapie Espressive Milano
                      Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa Milano
                      Master in Relazioni d'Aiuto in Contesti di Sviluppo e Cooperazione Nazionale ed Internazionale Milano
                      Master in Compliance in Financial Istitutions - COFIN Milano
                      Master in Ideazione e Produzione Audiovisiva, Cinematografica e per i media Digitali Milano
                      Master di I livello in Social Impact Economy & Management (locale, globale, business e non business) Brescia
                      Master in Didattica dell'Italiano l2 Milano
                      Master Fare Radio, Produzione e Management dei Prodotti Radiofonici Milano
                      Master in Strategic Management for Global Business - SMGB Milano
                      Master in Marketing Management
                      Master in Museologia, Museografia e Gestione dei Beni Culturali
                      Master in Data Science for Management Milano
                      Master Neuroscienze Comportamentali: prevenzione, neuropotenziamento e neuroriabilitazione Milano
                      Brescia
                      Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo - MICA Milano
                      Master in Arts Management Milano
                      Master di I livello in Direzione delle Imprese Locali e Globali (new global business) Brescia