Master Fare Radio. Creazione e Comunicazione del Prodotto Radiofonico, Audio e Podcast

Università Cattolica del Sacro Cuore

l Master Fare radio in collaborazione con I LOVE MY RADIO e le radio italiane unite, si propone l'obiettivo di costruire professionisti in grado di gestire il "prodotto radiofonico" a tre livelli integrati: creatività, comunicazione e marketing. I corsi sono impostati in funzione dell'evoluzione del medium, del suo approccio alle nuove tecnologie e della trasformazione della vita culturale con le sue implicazioni organizzative.La specificità del Master è quella di puntare alla costruzione delle diverse figure professionali della radio, offrendo agli allievi l'opportunità di partecipare alla progettazione e promozione di prodotti radiofonici ed eventi correlati.

Ufficio Master Website

  • 0272343860
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 1500 Ore
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Milano
    06/dic/2023
    08/gen/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

            Master Fare Radio. Creazione e Comunicazione del Prodotto Radiofonico, Audio e Podcast

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Il Master Fare radio erogato da Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con I LOVE MY RADIO e le radio italiane unite, si propone l'obiettivo di costruire professionisti in grado di gestire il "prodotto radiofonico" a tre livelli integrati: creatività, comunicazione e marketing. I corsi sono impostati in funzione dell'evoluzione del  medium, del suo approccio alle nuove tecnologie e della trasformazione della vita culturale con le sue implicazioni organizzative.

                  La specificità del Master è quella di puntare alla costruzione delle diverse figure professionali della radio, offrendo agli allievi l'opportunità di partecipare alla progettazione e promozione di prodotti radiofonici ed eventi correlati.

                  PROFILO PROFESSIONALE

                  I diplomati  saranno indirizzati verso le professioni radiofoniche e audio, quali:

                  • lavori editoriali di ideazione e produzione di un programma radiofonico e podcast
                  • conduzione vocale
                  • comunicazione e management per la radio
                  • responsabile creativo e designer per gli eventi radiofonici
                  • web manager e social media manager per la radio
                  • responsabile marketing per la radio
                  • media relator e responsabile PR
                  • responsabile commerciale

                  Il Master Fare Radio, Produzione e management dei prodotti radiofonici si pone l’obiettivo di costruire professionisti in grado di gestire e coordinare il “prodotto radiofonico” su tutti i suoi livelli.

                  PROFILO PROFESSIONALE

                  I diplomati  saranno indirizzati verso le professioni radiofoniche e audio, quali:

                  • lavori editoriali di ideazione e produzione di un programma radiofonico e podcast
                  • conduzione vocale
                  • comunicazione e management per la radio
                  • responsabile creativo e designer per gli eventi radiofonici
                  • web manager e social media manager per la radio
                  • responsabile marketing per la radio
                  • media relator e responsabile PR
                  • responsabile commerciale

                  Storia del mezzo radiofonico 4 CFU

                  • La radio classica 2 CFU
                  • Dalle radio libere alle web radio 2 CFU

                  Ideazione e produzione del prodotto audiovisivo 8 CFU

                  • Scrittura per la radio 2 CFU
                  • Teorie e tecniche della regia radiofonica 2 CFU
                  • Generi e tecniche dell’informazione radiofonica 2 CFU
                  • Tecniche dell’intrattenimento radiofonico 2 CFU

                  Gestione del prodotto radiofonico 8 CFU

                  • Marketing per la radio 2 CFU
                  • Tecniche di promozione, di ufficio stampa e canali web 2 CFU
                  • Tecniche di programmazione e di costruzione del palinsesto 2 CFU
                  • Station Management 2 CFU

                  Laboratori 12 CFU

                  • Dizione radiofonica    
                  • Recitazione e speakeraggio  
                  • Ideazione e produzione di un testo radiofonico
                  • Pratica in studio, messa in onda e diretta
                  • Inchiesta radiofonica
                  • Programmazione musicale
                  • Radiocronaca
                  • Realizzazione di una campagna social 
                  • Laurea primo livello
                  Frequentare questo master ha un costo di € 6500 Esente IVA.
                  Si, sono previste borse di studio

                  Scopri tutte le agevolazioni e le borse di studio : richiedi maggiori informazioni, verrai contatta da un tutor.

                  • Job posting
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sportello dedicato
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio

                  School

                  • Università Cattolica del Sacro Cuore (58)
                  Nome del Master
                  Master in International Business - MIB
                  Master User Experience Psychology
                  Master in Didattica dell'Italiano l2
                  Master in Corporate Advisory e Risorse Interculturali - CARINT
                  Master in Comunicare lo Sport
                  Master di I livello in Social Impact & ESG Management
                  Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo - MICA
                  Advanced global studies - MAGS
                  Master in Accounting, Auditing and Sustainability Reporting
                  Master Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali
                  Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione
                  Master Neuroscienze Comportamentali: prevenzione, neuropotenziamento e neuroriabilitazione
                  Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa
                  Master in Servizi educativi per il Patrimonio artistico, dei Musei storici e di Arti visive
                  Master in Corporate Governance CORE-GOV
                  Master in International Marketing Management
                  Master in Deutsch für die internationale Wirtschaftskommunikation
                  Master Eventi e Comunicazione per la cultura - MEC. Arte, cinema, musica e spettacolo
                  Master di I livello in Comunicazione per il Settore Enologico e il Territorio
                  Master in International Cooperation and Development
                  Master in Comunicazione, Marketing digitale e Pubblicità interattiva
                  Master in Ideazione e Produzione Audiovisiva, Cinematografica e per i media Digitali
                  Master in Credit Risk Management
                  Master in Digital Communications Specialist
                  Master in Strategic Management for Global Business - SMGB
                  Master di I livello in Direzione delle Imprese Locali e Globali (global business)
                  Master in Corporate Communication
                  Master in Financial Innovation: FinTech, AI, Blockchain, Cybersecurity e Metaverso
                  Master in Comunicazione Musicale
                  Master Sviluppo del Talento, Professionalità, Inclusione Sociale nello Sport Interventi Psicosociali
                  Master in Economia e gestione degli Scambi Internazionali
                  Master BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali
                  Master in Arts Management
                  Master in International Human Resource Management - IHRM
                  Master in Specialista della Formazione Fisica per i Settori Giovanili nel Calcio
                  Master in Compliance in Financial Istitutions - COFIN
                  Master in Data Science for Management
                  Master in lingue slave orientali per le imprese internazionali del "Made in Italy" - LiSMIT
                  Master Azioni e Interazioni Attraverso la Teatralità
                  Master in Comunicazione per le Industrie Creative
                  Executive Master Innovability Management. Innovazione digitale e sostenibilità
                  Master in Account e Sales Management. Tecniche di gestione e negoziazione applicate alle vendite
                  Master in Food and Beverage: gestione e sostenibilità dei servizi di ristorazione
                  Master in Gestione Assicurativa: innovazione, sostenibilità e scenari internazionali
                  Master in Finanza e Investimenti ESG
                  Master in Diritto penale dell'Impresa
                  Master Filosofia e Management. Competenze Filosofiche per le Decisioni Economiche
                  Master in Middle Eastern Studies – MIMES
                  Master in Marketing Management
                  Master in Advanced Public and Cultural Diplomacy for International Relations - MAPCD
                  Master in Relazioni d'Aiuto in Contesti di Sviluppo e Cooperazione Nazionale ed Internazionale
                  Master in Museologia, Museografia e Gestione dei Beni Culturali
                  Master in Event & Entertainment Design - Eventainment
                  Master in Professione Editoria (libri, periodici, web)
                  Master Fare Radio. Creazione e Comunicazione del Prodotto Radiofonico, Audio e Podcast

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  %
                  100%
                  %
                  %
                  %
                  Italia
                  50%
                  50%
                  %
                  %
                  %

                  Professione Corpo Docente:

                  45%
                  Docenti universitari
                  5%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  40%
                  Professionisti
                  10%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master