Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master Fare radio erogato da Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con I LOVE MY RADIO e le radio italiane unite, si propone l'obiettivo di costruire professionisti in grado di gestire il "prodotto radiofonico" a tre livelli integrati: creatività, comunicazione e marketing. I corsi sono impostati in funzione dell'evoluzione del medium, del suo approccio alle nuove tecnologie e della trasformazione della vita culturale con le sue implicazioni organizzative.
La specificità del Master è quella di puntare alla costruzione delle diverse figure professionali della radio, offrendo agli allievi l'opportunità di partecipare alla progettazione e promozione di prodotti radiofonici ed eventi correlati.
PROFILO PROFESSIONALE
I diplomati saranno indirizzati verso le professioni radiofoniche e audio, quali:
- lavori editoriali di ideazione e produzione di un programma radiofonico e podcast
- conduzione vocale
- comunicazione e management per la radio
- responsabile creativo e designer per gli eventi radiofonici
- web manager e social media manager per la radio
- responsabile marketing per la radio
- media relator e responsabile PR
- responsabile commerciale
Finalità del Master
Il Master Fare Radio, Produzione e management dei prodotti radiofonici si pone l'obiettivo di costruire professionisti in grado di gestire e coordinare il “prodotto radiofonico” su tutti i suoi livelli.
PROFILO PROFESSIONALE
I diplomati saranno indirizzati verso le professioni radiofoniche e audio, quali: lavori editoriali di ideazione e produzione di un programma radiofonico e podcast, conduzione vocale, comunicazione e management per la radio, programmatore musicale, di comunicazione e management per la radio, responsabile creativo e designer per gli eventi radiofonici, web manager e social media manager per la radio, responsabile marketing per la radio, media relator e responsabile PR, responsabile commerciale, responsabile iniziative speciali e tecnico regista radiofonico.
La didattica del Master
Corsi
- Format radiofonici 5 CFU
- Radio e crossmedialità 5 CFU
- Storia sociale e culturale della radio 5 CFU
- Radio e mercato discografico 3 CFU
- Marketing e branding per la radio 5 CFU
- Dati d’ascolto e mercato radiofonico 2 CFU
Laboratori
- Comunicazione e ufficio stampa 2 CFU
- Media partnership e collaborazioni 2 CFU
- Social media e management per la radio 2 CFU
- Event live 2 CFU
- Tecniche di espressione verbale nei format radiofonici 2 CFU
- Sponsorizzazioni e creatività 2 CFU
- Programmazione musicale 2 CFU
Project Work 4 CFU
- Podcasting
- Speakeraggio
- Public speaking
- Ideazione e produzione programmi
- Dizione
- Regia radiofonica
- Giornalismo radiofonico
- Radiofonia e drammaturgia radiofonica
- Coworking di produzione
Testimonianze 2 CFU
Stage 10 CFU
Prova finale 5 CFU
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 7000 Esente IVA.
Borse di Studio
Scopri tutte le agevolazioni e le borse di studio : richiedi maggiori informazioni, verrai contatta da un tutor.
Facilities del Master
- Tutoraggio
- Accesso wifi
- Mensa/Buoni Pasto
- Attività sportive
- Attività culturali