Master in Comunicazione Musicale
Audio descrizione del Master
Ascolta

Il Master in Comunicazione Musicale erogato dall'Università Cattolica del sacro cuore è promosso dalla Facoltà di Lettere e Filosofia e dall'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo. Per spiegare agli studenti un mondo in continua evoluzione come quello del mercato della musica, i corsi del master si occupano dell'evoluzione digitale e dei cambiamenti del sistema produttivo .Questo Master oggi continua a essere un luogo dove uniamo una riflessione culturale sulla musica all'insegnamento dei mestieri della comunicazione musicale. Uno spazio dove i professionisti di oggi incontrano i professionisti di domani.

Contatti
Website
Riepilogo
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Milano
03/ott/2025
03/nov/2025

Contenuto del Master

Il Master in breve

Questo Master in Comunicazione Musicale erogato dall'Università Cattolica del sacro cuore è il primo corso post-laurea in Italia dedicato alle professioni della musica: è nato nel 2000, quando l'industria dei suoni stava iniziando la sua trasformazione digitale.

Migliaia di ore di lezione, centinaia di stage: centinaia di professionisti sono partiti da queste aule, e hanno trovato lavoro nel settore. Molti di questi ex-studenti, dopo una brillante carriera, ora sono nostri docenti.

Questo Master oggi continua a essere un luogo dove uniamo una riflessione culturale sulla musica all'insegnamento dei mestieri della comunicazione musicale. Uno spazio dove i professionisti di oggi incontrano i professionisti di domani.

Il digitale ha cambiato la musica: noi continuiamo a interpretare e raccontare questa evoluzione e a formare chi la gestisce sul campo. E il digitale ha cambiato anche la didattica: nel 2020/2021 il Master ha svolto la sua didattica in modalità mista, con l'uso di diversi strumenti digitali (streaming, chat, project work) e aula, nel rispetto delle normative di sicurezza in atto.

Nel 2023 il Master compie 22 anni. Una cosa non è cambiata e non cambierà: ci sarà sempre bisogno di qualcuno che aiuti gli artisti a progettare e gestire la comunicazione della loro musica.

Se volete trasformare la passione per la musica in un lavoro, questo Master è il posto giusto.

Finalità del Master

Il Master universitario, di durata annuale, è rivolto ai laureati triennali di qualsiasi facoltà e/o diplomati al conservatorio

Il master forma tre tipologie di figure professionali:

- addetto alla promozione nelle etichette discografiche
- addetto alla comunicazione musicale in uffici stampa
- redattore/programmatore di media musicali

La didattica del Master

Corsi

Teorie della comunicazione musicale

1.Teoria e tecnica della comunicazione musicale
2. Il sistema dei media musicali
3. Teoria e tecniche dei nuovi media musicali 4. Musica e linguaggi televisivi 5. Teoria e tecniche dell'immagine e dell'audiovisivo per la musica

Teorie e tecniche della musica

6. Industria musicale e diritto d'autore

7. Economia e della musica e nuovi modelli di business

8. Marketing digitale della musica

9. Teoria e tecniche della radio musicale 10. Teoria e tecniche della televisione musicale

Percorsi storici della musica

11. Storia della musica classica e contemporanea 12. Storia della musica afroamericana 13. Storia della musica pop e rock

Laboratori di formazione alle professioni musicali (15 ore ciascuno, 9 CFU totali)

  • Marketing e management del prodotto musicale: la musica registrata
  • Marketing e management del prodotto musicale: l’evento
  • Evoluzione dei modelli del marketing musicale
  • Artist Management
  • Scouting e Artist Development
  • Il rapporto con gli artisti e con la discografia: comunicazione e management
  • La comunicazione nel rap
  • Ufficio Stampa
  • Promozione radiofonica
  • Comunicazione di eventi musicali
  • Comunicazione strategica e progettazione dei grandi eventi musicali
  • Laboratorio di progettazione radiofonica
  • Programmazione e sincronizzazione della musica sui media
  • Gestione della musica: media e videoclip, DSP e playlist
  • Social Media Management per gli artisti
  • Management strategico della comunicazione degli artisti
  • Gestione della distribuzione digitale della musica

Internazionalizzazione

  • Aula internazionale
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

  • Laurea primo livello

Max allievi ammessi al Master

Il numero massimo di allievi ammessi al Master è di 25

Candidarsi al Master

altro criterio di valutazione:

voto di laurea

Criteri di valutazione delle candidature

  • Valutazione del cv
  • Colloquio individuale motivazionale

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 7500 Esente IVA.

Borse di Studio

Sono previste 6 Borse di Studio a copertura parziale
Verranno istituite 6 borse di studio :Le borse studio saranno a copertura parziale della retta: il 50% per 2 borse attribuite ai primi 2 candidati in graduatoria e il 25% per 4 borse attribuite ai 4 candidati nelle posizioni successive di graduatoria.

Facilities del Master

  • Tutoraggio
  • Accesso wifi
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Attività sportive
  • Attività culturali

Il Placement del Master in Comunicazione Musicale

Attività di Placement del Master

Aziende che hanno fornito e forniscono docenti, testimonial o hanno ospitato gli studenti presso le loro sedi per stageArtist First, Arts & Music, Artevox, Assomusica, AudioCoop, Barley Arts, Best Sound, Boomer, Blue Note Milano, BMG Rights, Carosello Records, Channelfly Group, Deejay TV, Deezer, Liquida, Limen, FIMI-Federazione Industrie Musicali Italiane, Edel, Elikonia, Elita Milano, EMI, Friends & Partners, Ghost Records, Goigest, GodzillaMarketing/Magnolia, Halidon, Il Sole 24Ore Web System, ItaliaWave, Kiver, LabPromotion, Made in Etaly, LiveNation, LaPresse, LaTempesta, LatinoAmericando, Mescal, Michelangeli Editore/Suonare, MTV Italia, Metratron, Musicmedia, MusicRaiser, Parole & Dintorni, PMI-Produttori Musicali Indipendenti, Ponderosa Music&Art, ProRadio, Preludio, RAI, Radio Circuito Marconi, Radio Italia, RadioReporter, Radio DeeJay, Radio 101, Radio105/RadioMonteCarlo/VirginRadio, Rockol.it, RTL, Rusconi/Musica Jazz, Rude Records, Spin-Go Marketing e distribuzione Musicale, SMC Europe, Sony Music, Sony ATV, SoundDay, Spotify, TargetMusic, Team World, TailorRadio, Time Records, Universal Music, Venus Distribuzione, Vivo Concerti.

Servizi di Placement presenti

  • Job posting
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • In-company training
  • Monitoraggio qualità del tirocinio

Attivita legate alla Community Alumni:

  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Reunion
  • Sondaggi
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Magazine
  • Newsletter
  • Pagina personale ex-allievi
  • Convenzioni per corsi executive

Ranking dell'Università

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
505°
442°
QS European (Rank)
158°
140°
QS Southern Europe (Rank)
23°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
24,2
Reputazione degli Allievi
27,6
Reputazione degli Insegnanti
35,5
Citazioni della Faculty
19,2
Faculty Internazionale
15,5
Studenti Internazionali
7,1
Network Internazionale di Ricerca
60,5
Risultati Occupazionali
32,3
Sostenibilità
54,8
COMPLESSIVAMENTE
26,8

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Infografica classe

Provenienza allievi Worldwide:

10%
10%
80%

Provenienza Europa:

100%
Sud

Provenienza Italia:

50%
Nord
50%
Sud

Sesso:

50%
50%

Esperienza Professionale:

10%

Età dei partecipanti:

< 25
50%
26 - 30
45%
31 - 35
5%

Docenti Totali:

9

Professione Corpo Docente:

5%
Docenti universitari
95%
Ricercatori/lettori/visiting professor
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Offerta formativa di Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Master in Comunicazione Musicale in sintesi:

Approfondisci il Tuo Cammino nel Master in Comunicazione Musicale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Master in Comunicazione Musicale, promosso dalla rinomata Università Cattolica del Sacro Cuore, rappresenta un'opportunità imperdibile per chi desidera trasformare la propria passione per la musica in una professione di successo. Scoprine i dettagli, le finalità e come candidarti.

Cosa Ti Offre il Master

  • Un viaggio attraverso i Percorsi storici della musica e le Teorie e tecniche della comunicazione musicale.
  • L'opportunità di apprendere attraverso 15 corsi e 13 laboratori, pronti a immergerti nelle realtà pratiche del settore.
  • Incontri con professionisti del settore per un confronto diretto sul campo.
  • Un tirocinio formativo presso aziende di risonanza internazionale, apertura verso una carriera globale nel mondo della musica.

Perché Scegliere Questo Master

Nato nel 2000 e costantemente aggiornato, il Master ha formato centinaia di professionisti che oggi operano con successo nel mercato musicale. La forte componente pratica, le partnership con aziende di settore e l'attenzione alla digitalizzazione della musica sono solo alcuni dei motivi per sceglierlo.

Ammissione e Opportunità Economiche

Il Master è aperto a laureati triennali e diplomati al conservatorio con una passione per la musica e la comunicazione. Con un investimento di 7000 €, il percorso offre anche la possibilità di ottenere borse di studio a copertura parziale della retta.

Il Tuo Futuro nel Mondo della Musica

Con una vasta rete di aziende partner e un'impressionante statistica di placement, chi completa il Master in Comunicazione Musicale ha tutte le carte in regola per accedere a ruoli chiave nel settore della musica, trasformando la propria passione in una professione redditizia e gratificante.

Se aspiri a una carriera in cui la tua passione per la musica si intreccia con la comunicazione, il Master in Comunicazione Musicale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore è la scelta giusta per te. Scopri di più e preparati a lasciare il segno nel mondo della musica.

IED
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni