Il Master in Comunicazione Musicale erogato dall'Università Cattolica del sacro cuore è promosso dalla Facoltà di Lettere e Filosofia e dall'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo. Per spiegare agli studenti un mondo in continua evoluzione come quello del mercato della musica, i corsi del master si occupano dell'evoluzione digitale e dei cambiamenti del sistema produttivo .Questo Master oggi continua a essere un luogo dove uniamo una riflessione culturale sulla musica all'insegnamento dei mestieri della comunicazione musicale. Uno spazio dove i professionisti di oggi incontrano i professionisti di domani.
Questo Master in Comunicazione Musicale erogato dall'Università Cattolica del sacro cuore è il primo corso post-laurea in Italia dedicato alle professioni della musica: è nato nel 2000, quando l'industria dei suoni stava iniziando la sua trasformazione digitale.
Migliaia di ore di lezione, centinaia di stage: centinaia di professionisti sono partiti da queste aule, e hanno trovato lavoro nel settore. Molti di questi ex-studenti, dopo una brillante carriera, ora sono nostri docenti.
Questo Master oggi continua a essere un luogo dove uniamo una riflessione culturale sulla musica all'insegnamento dei mestieri della comunicazione musicale. Uno spazio dove i professionisti di oggi incontrano i professionisti di domani.
Il digitale ha cambiato la musica: noi continuiamo a interpretare e raccontare questa evoluzione e a formare chi la gestisce sul campo. E il digitale ha cambiato anche la didattica: nel 2020/2021 il Master ha svolto la sua didattica in modalità mista, con l'uso di diversi strumenti digitali (streaming, chat, project work) e aula, nel rispetto delle normative di sicurezza in atto.
Nel 2023 il Master compie 22 anni. Una cosa non è cambiata e non cambierà: ci sarà sempre bisogno di qualcuno che aiuti gli artisti a progettare e gestire la comunicazione della loro musica.
Se volete trasformare la passione per la musica in un lavoro, questo Master è il posto giusto.
Finalità del Master
Il Master universitario, di durata annuale, è rivolto ai laureati triennali di qualsiasi facoltà e/o diplomati al conservatorio
Il master forma tre tipologie di figure professionali:
- addetto alla promozione nelle etichette discografiche - addetto alla comunicazione musicale in uffici stampa - redattore/programmatore di media musicali
La didattica del Master
Corsi
Teorie della comunicazione musicale
1.Teoria e tecnica della comunicazione musicale 2. Il sistema dei media musicali 3. Teoria e tecniche dei nuovi media musicali 4. Musica e linguaggi televisivi 5. Teoria e tecniche dell'immagine e dell'audiovisivo per la musica
Teorie e tecniche della musica
6. Industria musicale e diritto d'autore
7. Economia e della musica e nuovi modelli di business
8. Marketing digitale della musica
9. Teoria e tecniche della radio musicale 10. Teoria e tecniche della televisione musicale
Percorsi storici della musica
11. Storia della musica classica e contemporanea 12. Storia della musica afroamericana 13. Storia della musica pop e rock
Laboratori di formazione alle professioni musicali (15 ore ciascuno, 9 CFU totali)
Marketing e management del prodotto musicale: la musica registrata
Marketing e management del prodotto musicale: l’evento
Evoluzione dei modelli del marketing musicale
Artist Management
Scouting e Artist Development
Il rapporto con gli artisti e con la discografia: comunicazione e management
La comunicazione nel rap
Ufficio Stampa
Promozione radiofonica
Comunicazione di eventi musicali
Comunicazione strategica e progettazione dei grandi eventi musicali
Laboratorio di progettazione radiofonica
Programmazione e sincronizzazione della musica sui media
Gestione della musica: media e videoclip, DSP e playlist
Social Media Management per gli artisti
Management strategico della comunicazione degli artisti
Gestione della distribuzione digitale della musica
Internazionalizzazione
Aula internazionale
Tirocinio formativo presso aziende internazionali
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Laurea primo livello
Max allievi ammessi al Master
Il numero massimo di allievi ammessi al Master è di 25
Candidarsi al Master
altro criterio di valutazione:
voto di laurea
Criteri di valutazione delle candidature
Valutazione del cv
Colloquio individuale motivazionale
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 7500 Esente IVA.
Borse di Studio
Sono previste 6Borse di Studio a copertura parziale
Verranno istituite 6 borse di studio :Le borse studio saranno a copertura parziale della retta: il 50% per 2 borse attribuite ai primi 2 candidati in graduatoria e il 25% per 4 borse attribuite ai 4 candidati nelle posizioni successive di graduatoria.
Facilities del Master
Tutoraggio
Accesso wifi
Mensa/Buoni Pasto
Attività sportive
Attività culturali
Il Placement del Master in Comunicazione Musicale
Attività di Placement del Master
Aziende che hanno fornito e forniscono docenti, testimonial o hanno ospitato gli studenti presso le loro sedi per stageArtist First, Arts & Music, Artevox, Assomusica, AudioCoop, Barley Arts, Best Sound, Boomer, Blue Note Milano, BMG Rights, Carosello Records, Channelfly Group, Deejay TV, Deezer, Liquida, Limen, FIMI-Federazione Industrie Musicali Italiane, Edel, Elikonia, Elita Milano, EMI, Friends & Partners, Ghost Records, Goigest, GodzillaMarketing/Magnolia, Halidon, Il Sole 24Ore Web System, ItaliaWave, Kiver, LabPromotion, Made in Etaly, LiveNation, LaPresse, LaTempesta, LatinoAmericando, Mescal, Michelangeli Editore/Suonare, MTV Italia, Metratron, Musicmedia, MusicRaiser, Parole & Dintorni, PMI-Produttori Musicali Indipendenti, Ponderosa Music&Art, ProRadio, Preludio, RAI, Radio Circuito Marconi, Radio Italia, RadioReporter, Radio DeeJay, Radio 101, Radio105/RadioMonteCarlo/VirginRadio, Rockol.it, RTL, Rusconi/Musica Jazz, Rude Records, Spin-Go Marketing e distribuzione Musicale, SMC Europe, Sony Music, Sony ATV, SoundDay, Spotify, TargetMusic, Team World, TailorRadio, Time Records, Universal Music, Venus Distribuzione, Vivo Concerti.
Servizi di Placement presenti
Job posting
Sportello dedicato
Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
Inoltro cv alle imprese
Monitoraggio feedback aziende
Opportunità internazionali
Presentazioni aziendali
Careerday
Stesura CV
Individuazione aziende per stage
Seminari di orientamento
In-company training
Monitoraggio qualità del tirocinio
Attivita legate alla Community Alumni:
Associazione ex-allievi
Presenza su social network
Ex-allievi nel corpo docente
Incontri con ex-allievi
Tavole rotonde
Reunion
Sondaggi
Accesso a servizi bibliografici
Magazine
Newsletter
Pagina personale ex-allievi
Convenzioni per corsi executive
Ranking dell'Università
Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
505°
442°
QS European (Rank)
158°
140°
QS Southern Europe (Rank)
23°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
24,2
Reputazione degli Allievi
27,6
Reputazione degli Insegnanti
35,5
Citazioni della Faculty
19,2
Faculty Internazionale
15,5
Studenti Internazionali
7,1
Network Internazionale di Ricerca
60,5
Risultati Occupazionali
32,3
Sostenibilità
54,8
COMPLESSIVAMENTE
26,8
Ricevi informazioni sul Master
Opinioni degli utenti
5.0
1 recensioni
Contenuti5.0
Metodologia didattica5.0
Strutture e servizi5.0
Costo del master5.0
Sviluppo di competenze5.0
Opportunità lavorative5.0
Infografica classe
Provenienza allievi Worldwide:
10%
10%
80%
Provenienza Europa:
100%
Sud
Provenienza Italia:
50%
Nord
50%
Sud
Sesso:
50%
50%
Esperienza Professionale:
10%
Età dei partecipanti:
< 25
50%
26 - 30
45%
31 - 35
5%
Docenti Totali:
9
Professione Corpo Docente:
5%
Docenti universitari
95%
Ricercatori/lettori/visiting professor
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master
Approfondisci il Tuo Cammino nel Master in Comunicazione Musicale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
Il Master in Comunicazione Musicale, promosso dalla rinomata Università Cattolica del Sacro Cuore, rappresenta un'opportunità imperdibile per chi desidera trasformare la propria passione per la musica in una professione di successo. Scoprine i dettagli, le finalità e come candidarti.
Cosa Ti Offre il Master
Un viaggio attraverso i Percorsi storici della musica e le Teorie e tecniche della comunicazione musicale.
L'opportunità di apprendere attraverso 15 corsi e 13 laboratori, pronti a immergerti nelle realtà pratiche del settore.
Incontri con professionisti del settore per un confronto diretto sul campo.
Un tirocinio formativo presso aziende di risonanza internazionale, apertura verso una carriera globale nel mondo della musica.
Perché Scegliere Questo Master
Nato nel 2000 e costantemente aggiornato, il Master ha formato centinaia di professionisti che oggi operano con successo nel mercato musicale. La forte componente pratica, le partnership con aziende di settore e l'attenzione alla digitalizzazione della musica sono solo alcuni dei motivi per sceglierlo.
Ammissione e Opportunità Economiche
Il Master è aperto a laureati triennali e diplomati al conservatorio con una passione per la musica e la comunicazione. Con un investimento di 7000 €, il percorso offre anche la possibilità di ottenere borse di studio a copertura parziale della retta.
Il Tuo Futuro nel Mondo della Musica
Con una vasta rete di aziende partner e un'impressionante statistica di placement, chi completa il Master in Comunicazione Musicale ha tutte le carte in regola per accedere a ruoli chiave nel settore della musica, trasformando la propria passione in una professione redditizia e gratificante.
Se aspiri a una carriera in cui la tua passione per la musica si intreccia con la comunicazione, il Master in Comunicazione Musicale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore è la scelta giusta per te. Scopri di più e preparati a lasciare il segno nel mondo della musica.