Master in Finanza: strumenti, mercati e sostenibilità Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Master in Finanza: strumenti, mercati e sostenibilità, rappresenta il primo corso in Italia di finanza e sostenibilità, in linea con quanto accade nelle più importanti università straniere.Unisce la preparazione teorica - affidata a docenti universitari e a professionisti di primarie istituzioni finanziarie - all’esperienza pratica, data dalla continua interazione con banche d’investimento e società di gestione del risparmio.

Ufficio Master Website

  • 0272343860
  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • 1500 Ore

I player della finanza hanno sempre più bisogno di personale preparato, da coinvolgere in varie funzioni del settore, da quelle più tecniche a quelle relative al lato promozionale e relazionale. Il Master in Finanza è caratterizzato da una metodologia didattica concreta e professionalizzante, volta a fornire la comprensione dei mercati italiani ed esteri, la conoscenza degli strumenti e dei canali settoriali, lo sviluppo delle soft skills e la familiarità con gli aspetti di finanza sostenibile.

Elemento innovativo del percorso, l'attenzione alle tematiche della sostenibilità vuole dare ai discenti l'occasione di riflettere anche sulla responsabilità sociale negli investimenti, attingendo dalla pluriennale esperienza nel settore dei docenti ALTIS.

Finalità

L’obiettivo è favorire l’ingresso dei giovani nel mondo della finanza e della consulenza bancaria.

Il master forma manager e professionisti dotati di forti capacità organizzative, di analisi e di leadership, in grado di ricoprire sin da subito ruoli di responsabilità quali:

specialisti di investimenti ESG, business consultant, financial analyst, financial manager, asset manager, private banker, investment portfolio manager, risk manager, sustainability expert.

Il programma del Master si articola in tre macroaree:

  •         Strumenti: una panoramica sulle tipologie di investimento: Fixed Income, Equity Securities, Risk Management, Asset Allocation, Asset Pricing e altri strumenti per operare sul mercato.
  •         Mercati: un resoconto degli ambiti di investimento, distinguendo gli iter finanziari per privati, aziende e intermediari, fino a giungere all’impact investing e alla misurazione della performance.
  •         Sostenibilità: un approfondimento sui criteri per gli investimenti sostenibili: strumenti SRI e normative di settore, economia e sviluppo sostenibile, comunicazione della sostenibilità in finanza, CSR e non-financial reporting.

A disposizione anche dei “precorsi” in contabilità e bilancio, metodi quantitativi per la finanza, Excel per la finanza, Business English. In seguito al lavoro in aula, gli studenti accedono a uno stage in azienda.

Deadline domanda di ammissione:

30 settembre 2018

Early Bird:

riduzione di quota (8500 euro) per le domande di ammissione pervenute entro il 2 luglio 2018

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Colloquio individuale motivazionale

Deadline invio candidatura:

30 SETTEMBRE 2018 – master.unicatt.it/ammissione

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
Costo del master: 9700 Esente IVA
Sono previste borse di studio
4 a copertura parziale
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

Master in Finanza: strumenti, mercati e sostenibilità

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Milano - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
%
100%
%
%
%
Italia
50%
50%
%
%
%
Professione Corpo Docente:
45%
Docenti universitari
5%
Ricercatori/lettori/visiting professor
40%
Professionisti
10%
Consulenti/liberi professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master