Master in Marketing Management
Audio descrizione del Master
Ascolta

Il Master universitario in Marketing Management Edizione diurna, ha l’obiettivo di sviluppare conoscenze e competenze professionalizzanti, necessarie a giovani laureati motivati per potersi inserire efficacemente nel mondo del lavoro nelle funzioni marketing, vendite e comunicazione. In particolare, il Master offre: una formazione a 360° sulle diverse aree che caratterizzano il marketing nella sua duplice dimensione analitica e creativa, in modo da poter svolgere al meglio il proprio ruolo e interagire con le diverse funzioni aziendali che presidiano la relazione con il mercato. Una crescita sul piano professionale e personale, in un ambiente stimolante e costruttivo. Un taglio molto applicativo, con numerosi laboratori di approfondimento anche in partnership con le imprese. Un percorso ad hoc dedicato al potenziamento delle soft skills, che sempre più sono richieste dalle aziende.

Contatti
Website
Riepilogo
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Milano
05/gen/2026
02/feb/2026

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master in Marketing Management erogato dall'Università Cattolica del sacro cuore ha l'obiettivo di sviluppare conoscenze e competenze professionalizzanti, necessarie a giovani laureati motivati per potersi inserire efficacemente nel mondo del lavoro nelle funzioni marketing, commerciale e comunicazione. Per operare in questi ambiti, occorre sempre più avere una formazione a 360° sui temi e le sfide emergenti, così da competere nei mercati nazionali e internazionali.

Il Master consente ai partecipanti di mettersi in gioco e crescere sul piano professionale e personale, immersi in un ambiente stimolante e costruttivo. Il percorso formativo è caratterizzato, a tale scopo, da un taglio molto applicativo, ove ai momenti d'aula sono costantemente affiancati laboratori di approfondimento anche in partnership con le imprese.

Il Master è patrocinato dalla SIM, Società Italiana di Marketing, e vive all'interno di Centrimark, Centro Ricerche di Marketing dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, con il quale si interfaccia costantemente.

Finalità del Master

Il Master in Marketing Management ha l'obiettivo di sviluppare nelle funzioni commerciali, di marketing, vendita ecomunicazione delle imprese, profili professionali e manageriali, quali:

  • Product manager
  • Brand manager
  • Account manager (d'impresa e d'agenzia di comunicazione)
  • Sales manager
  • Trade Marketing manager
  • Category Manager
  • Communication manager
  • ResponsabilePR e immagine

La didattica del Master

I corsi del Master sono suddivisi 4 aree tematiche con l’obiettivo di sviluppare specifiche competenze legate al processo di marketing management.

1. Competenze analitico-decisionali: lettura e comprensione delle dinamiche di mercato

2. Competenze applicative e di processo: gestione delle relazioni tra impresa e gli stakeholders di riferimento nei mercati domestici e internazionali

3. Competenze specifiche di settore: specificità di gestione delle attività di marketing nel settore dei servizi e delle imprese rivolte al mercato industriale

4. Competenze legate ai processi di innovazione nei rapporti con il mercato: le logiche e le modalità di presidio delle relazioni impresa-mercato

A complemento del processo formativo, è proposto un percorso finalizzato a incrementare le competenze trasversali al fine di potenziare le capacità individuali, tecniche e relazionali.

1. La Palestra delle soft skills

2. Public speaking in lingua inglese

3. Orientamento e assessment centre (preparazione alle selezioni di lavoro)

4. Coaching individuale

Percorsi di potenziamento delle hard skills

Durante il periodo d’aula, sono previste diverse attività di potenziamento delle hard skills con la presenza di manager e aziende:

  • Business challenge, instant project e hackathon, sfide concrete lanciate dalle imprese, per consentire agli studenti di misurarsi con la complessità dei processi decisionali aziendali.
  • Laboratori professionalizzanti, con focus su alcune abilità pratiche chiave per operare in azienda.
  • Meet the manager, momenti di confronto con i manager sulle dimensioni operative della loro vita professionale.
  • Work-lab, momenti di incontro finalizzati ad approfondire, insieme a professionisti ed esperti, le competenze chiave delle professioni del marketing.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

  • Laurea primo livello
  • Titolo equivalente
  • Laureandi

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 8500 Esente IVA.

Borse di Studio

Scopri tutte le agevolazioni e le borse di studio : richiedi maggiori informazioni, verrai contatta da un tutor.

Facilities del Master

  • Tutoraggio
  • Accesso wifi
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Attività sportive
  • Attività culturali

Il Placement del Master in Marketing Management

Servizi di Placement presenti

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sportello dedicato
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio

Ranking dell'Università

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
505°
442°
QS European (Rank)
158°
140°
QS Southern Europe (Rank)
23°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
24,2
Reputazione degli Allievi
27,6
Reputazione degli Insegnanti
35,5
Citazioni della Faculty
19,2
Faculty Internazionale
15,5
Studenti Internazionali
7,1
Network Internazionale di Ricerca
60,5
Risultati Occupazionali
32,3
Sostenibilità
54,8
COMPLESSIVAMENTE
26,8

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Infografica classe

Provenienza allievi Worldwide:

10%
10%
80%

Provenienza Europa:

100%
Sud

Provenienza Italia:

50%
Nord
50%
Sud

Professione Corpo Docente:

45%
Docenti universitari
5%
Ricercatori/lettori/visiting professor
40%
Professionisti
10%
Consulenti/liberi professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Offerta formativa di Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Master in Marketing Management in sintesi:

Scopri il Master in Marketing Management

Il Master in Marketing Management offerto dall'Università Cattolica del Sacro Cuore rappresenta una pietra miliare per chi ambisce a una carriera di successo nel marketing, vendite e comunicazione. Questo corso si rivolge a giovani laureati determinati a intraprendere un cammino professionale di alto livello, dotando gli studenti di una formazione comprensiva e innovativa nelle varie sfere del marketing.

Obiettivi e Sbocchi Professionali

Attraverso una didattica interattiva e applicata, il master mira a formare esperti in aree cruciali del settore quali Product Management, Brand Management, Sales Management, e molto altro. I partecipanti avranno l'opportunità di sviluppare una solida comprensione del mercato, acquisendo al contempo competenze trasversali fondamentali per affrontare le sfide del panorama commerciale attuale.

Contenuti del Corso

  • Analisi delle dinamiche di mercato e sviluppo di competenze analitico-decisionali;
  • Gestione del marketing nei settori dei servizi e industriale;
  • Innovazione e gestione delle relazioni impresa-mercato;
  • Potenziamento delle soft skills attraverso laboratori professionalizzanti e incontri con manager esperti del settore.

Ammissione e Costi

L'accesso al Master in Marketing Management è aperto a titolari di laurea triennale e equipollenti. Con un investimento di 8500 €, esente IVA, gli studenti possono approfittare di un percorso formativo di primo livello, completo di tutoraggio, accesso wifi, e altre facilitazioni come mensa e attività sportive e culturali.

Patrocini e Collaborazioni

Questo master è patrocinato dalla Società Italiana di Marketing (SIM), e vanta una stretta collaborazione con Centrimark, il Centro Ricerche di Marketing dell'Università Cattolica, offrendo agli studenti una connessione diretta con il mondo delle ricerche e delle innovazioni di marketing.

Perché Scegliere il Nostro Master in Marketing Management?

  • Formazione a 360° sulle diverse aree del marketing;
  • Approccio applicato con laboratori e partnership con le imprese;
  • Opportunità di crescita professionale e personale;
  • Supporto costante all'occupabilità e allo sviluppo delle competenze più richieste dal mercato del lavoro.
Università Ca´Foscari Venezia
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni