Attività di Placement del Master
Servizi di Placement presenti
- Sportello dedicato
- Opportunità internazionali
- Stesura CV
- Individuazione aziende per stage
- Seminari di orientamento
The Master in Advanced Public and Cultural Diplomacy for International Relations (MAPCD) is the first, at European level, to combine four different fields of study: Public Diplomacy and International Relations; Soft Power and Cultural Diplomacy for the global reputation of Countries and Cities; Global Communication for the engagement of worldwide audiences; Business Diplomacy.Studying Public and Cultural Diplomacy means understanding the increasing role of non-State actors in international affairs, as well as the strategic influence of the cultures and digital media in foreign policy. The Master welcomes students with a background in international relations, economics, law and humanities, who have a marked interest in international political and cultural dynamics and wish to learn within an international environment with talented students coming from all over the world. Professional or semi-professional experience in cultural and diplomatic Institutions are very welcome.
"Citizens of the World" to create bridges across cultures for dialogue and peace building
The Master in Advanced Public and Cultural Diplomacy for International Relations (MAPCD) is the first, at European level, to combine four different fields of study: Public Diplomacy and International Relations; Soft Power and Cultural Diplomacy for the global reputation of Countries and Cities; Global Communication for the engagement of worldwide audiences; Business Diplomacy.
Studying Public and Cultural Diplomacy means understanding the increasing role of non-State actors in international affairs, as well as the strategic influence of the cultures and digital media in foreign policy.
The Master's ambition and goal is to train not only skilled professionals with multidisciplinary competences for the challenging scenarios we are facing today, but most of all, “Citizens of the World” with a vision and a commitment to create bridges across cultures for dialogue and peace building.
Professional outcomes
Students who have completed the Master in Advanced Public and Cultural Diplomacy for International Relations are now working in different countries within various institutions and organizations:
The Program consists of 3 teaching modules, each including different subjects and lectures from top scholars and professionals, related to the main theme. Each module includes field visits to Ministries, International Cultural Institutes, International Organisations, Cultural Events and Museums, Historical and Art Sites.
1st Level | Global Issues in International Relations
2nd Level | Public and Cultural Diplomacy
3rd Level | Digital and Business Diplomacy
4th Level | Soft Skills Workshops and Final Project Work
In addition to the core courses, workshops and hands-on activities enable students to improve their personal and professional skills and better qualify themselves to face the job market. Some examples here below:
5th Level | Internship
Assessment and Diploma
Admissions
Entry requirements
Cosa ti interessa approfondire?
Analisi del Master in Advanced Public and Cultural Diplomacy for International Relations - MAPCD generata confrontando le specifiche tecniche con la media nazionale di categoria.
Il master è promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, ateneo di lungo corso e ampia reputazione anche a livello internazionale, con docenti e visiting professionisti di rilievo. Questo posiziona il master ben al di sopra della media per prestigio accademico.
Il costo di iscrizione è superiore alla media dei master di primo livello, ma sono previste riduzioni parziali delle tasse. Risulta quindi leggermente meno accessibile rispetto al benchmark, posizionandosi come scelta per profili motivati e con investimento medio-alto.
La formula full time con 1500 ore, inclusi stage e numerose attività pratiche, richiede un impegno strutturato e costante superiore alla media della categoria, ideale per chi cerca una formazione immersiva e rigorosa.
Le collaborazioni con ministeri, istituzioni internazionali, aziende globali e think tank, oltre a field visit e internship, offrono una rete relazionale ampia e strutturata, superiore alla media dei master comparabili.
Gli sbocchi professionali sono concreti e diversificati tra istituzioni, organizzazioni internazionali e aziende globali; il settore della diplomazia culturale è in crescita, con un posizionamento occupazionale superiore alla media.
Il programma integra elementi attuali come digital diplomacy, soft power, data management e moduli sulla comunicazione globale, dimostrando un buon livello di innovazione e aggiornamento, leggermente superiore rispetto allo standard di settore.
Scegli adesso il tuo futuro Postlaurea con Università Cattolica!
Da febbraio a marzo 2026 vieni a conoscere da vicino l'offerta formativa dei Master universitari di primo e secondo livello, attraverso lezioni aperte dei percorsi.
Il 16 febbraio non perderti la tavola rotonda di inaugurazione con gli Alumni dal titolo: "Perchè scegliere un Master universitario. I diplomati si raccontano" e trova il percorso che fa per te!
Docenti Totali:
Docenti stranieri:
Professione Corpo Docente:
Il Master in Advanced Public and Cultural Diplomacy for International Relations (MAPCD), offerto dalla prestigiosa Università Cattolica del Sacro Cuore, rappresenta una pietra miliare nell'ambito delle relazioni internazionali e della diplomazia culturale. Unico nel suo genere a livello europeo, il MAPCD integra quattro ambiti di studio fondamentali: Diplomazia Pubblica e Relazioni Internazionali, Soft Power e Diplomazia Culturale per migliorare la reputazione globale di paesi e città, Comunicazione Globale per il coinvolgimento di audience internazionali e Diplomazia Aziendale.
Attraverso una didattica innovativa e multidisciplinare, il MAPCD mira a formare i "Cittadini del Mondo", professionisti capaci di costruire ponti culturali per il dialogo e la pace. I laureati del master possiedono competenze avanzate nel comprendere il ruolo sempre più importante degli attori non statali nelle questioni internazionali, nonché l'influenza strategica della cultura e dei media digitali nella politica estera.
Il Master apre le porte a carriere di rilievo in vari settori. I diplomati sono attualmente impiegati in Ministeri degli Affari Esteri, Ministeri del Patrimonio Culturale, Istituzioni e Organizzazioni Internazionali, Aziende Globali, Think Tank e Istituti di Ricerca, Consulenze Globali e ONG. Questo ampio ventaglio di opportunità testimonia la versatilità e la rilevanza del master nel panorama professionale internazionale.
Il programma è rivolto a candidati con un laurea, dotati di buona conoscenza dell'inglese e di forte motivazione. Esperienze professionali o semi-professionali in istituzioni culturali e diplomatiche costituiscono un plus. Il master ha un costo di 10000€ ed è disponibile nella sede di Roma.
Il Master è costituito da 3 moduli didattici, con lezioni tenute da docenti e professionisti di alto profilo. Ogni modulo include visite a Ambasciate, Istituzioni internazionali e un lavoro di progetto. Al termine delle attività e dopo aver acquisito 60 crediti ECTS, sarà rilasciato un Diploma di Master di I livello dalla Università Cattolica del Sacro Cuore.
Optare per il MAPCD significa scegliere un percorso di studi di avanguardia, volto a formare figure professionali capaci di agire con competenza e visione nel contesto delle relazioni internazionali e della diplomazia culturale. La combinazione unica di aree di studio, unita alla prospettiva pratica offerta dalle visite e dai progetti, fa del MAPCD il trampolino di lancio ideale per una carriera di successo nell'ambito della diplomazia pubblica e culturale.
Professioni collegate a questo master