Master Neuroscienze Cliniche: valutazione, diagnosi e riabilitazione neuropsicologica e neuromotoria Università Cattolica del Sacro Cuore

Con un approccio attento agli sviluppi delle neuroscienze cliniche che, in aggiunta agli approcci tradizionali della neuropsicologia, si rivolgono anche ai settori delle neuroscienze cliniche del comportamento e della neuropsichiatria, lo scopo del Master è di fornire solide conoscenze sulle funzioni neuropsicologiche e sulla diagnosi, la valutazione e la riabilitazione di pazienti con deficit neuropsicologico. Scopo è anche quello di acquisire conoscenze pratiche riguardo alle metodiche di bio-immagine, il trattamento del segnale bioelettrico e magnetico cerebrale, la stimolazione cerebrale non invasiva. Inoltre il Master intende operare nell’ottica integrativa del lavoro d’equipe con professionisti di differente formazione (psicologi, medici, fisioterapisti, logopedisti) con l’obiettivo di interagire in differenti ambiti operativi: un punto di forza del Master, nonché garanzia di una formazione completa per coloro che intendano operare in tale complesso e delicato contesto.”

Ufficio Master Website

  • 0272343860
  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 1500 Ore

Il Master di II livello in Neuroscienze cliniche: valutazione, diagnosi e riabilitazione neuropsicologica e neuromotoria nasce dall'esigenza di formare figure professionali con le competenze necessarie per la diagnosi e la valutazione del funzionamento mentale normale e patologico, rispetto alle principali funzioni cognitive, emotive e prassiche,  proponendo un approccio innovativo e un focus sull'integrazione del percorso formativo con una sezione specifica dedicata alla formazione nell'ambito della neuroscienze cliniche e della riabilitazione neuropsicologica.

Con un approccio attento agli sviluppi delle neuroscienze cliniche che, in aggiunta agli approcci tradizionali della neuropsicologia, si rivolgono anche ai settori delle neuroscienze cliniche del comportamento e della neuropsichiatria, lo scopo del Master è di fornire solide conoscenze sulle funzioni neuropsicologiche e sulla diagnosi, la valutazione e la riabilitazione di pazienti con deficit neuropsicologico. Scopo è anche quello di acquisire conoscenze pratiche riguardo alle metodiche di bio-immagine (TAC, MRI, fMRI, NIRS, PET), il trattamento del segnale bioelettrico e magnetico cerebrale (EEG, ERPs, MEG), la stimolazione cerebrale non invasiva (TMS, TDCS).

Il Master prevede attività formative outdoor in aziende socio-sanitarie e realtà produttive di business che si occupano dell'applicazione delle metodiche neuroscientifiche in contesti clinici mediante protocolli ad hoc per la riabilitazione.

Inoltre il Master intende operare nell'ottica integrativa del lavoro d'equipe con professionisti di differente formazione (psicologi, medici, fisioterapisti, logopedisti) con l'obiettivo di interagire in differenti ambiti operativi: un punto di forza del Master, nonché garanzia di una formazione completa per coloro che intendano operare in tale complesso e delicato contesto.

Finalità

Profilo Professionale

Lo scopo del Master è quello di formare professionisti nell'ambito della neuropsicologia e dei suoi diversi contesti di applicazione, negli ambiti:

Socio-sanitari (comunità, centri con utenza in situazione di disabilità, disagio ecc., in ambito sia privato sia pubblico)
Ospedalieri (centri privati o pubblici di assistenza medica)
Riabilitativi (centri specializzati sia privati sia pubblici)
Socio-educativi (scolastici)
Ricerca scientifica e formazione (centri di ricerca nazionale e internazionale)

Lo stage professionalizzante di 200 ore offrirà inoltre la possibilità di acquisire esperienza pratica nella diagnosi, cura e riabilitazione di pazienti con disturbi cognitivo-comportamentali (Programma)

Ai partecipanti che hanno completato il percorso formativo previsto verrà rilasciato il titolo di Master universitario di II livello in Neuroscienze cliniche: valutazione, diagnosi e riabilitazione neuropsicologica e neuromotoria.

Programma
Il programma del Master è suddiviso in 8 Unità di apprendimento suddivise in 23 moduli.

Oltre alle lezioni frontali, il Master prevede attività di laboratorio che caratterizzano una didattica attiva e pratica. Lo studente avrà l'opportunità di acquisire conoscenze pratiche riguardo alle metodiche più innovative.

Attività outdoor: Il Master prevede inoltre, attività formative in aziende socio-sanitarie e realtà produttive di business che si occupano dell'applicazione delle metodiche neuroscientifiche in contesti clinici mediante protocolli ad hoc per la riabilitazione.

Per le attività didattiche del Master saranno resi disponibili online materiali di integrazione e approfondimento.

Le lezioni saranno supportate dalla presenza di un Tutor d'aula per tutta la durata del Master.

Deadline invio candidatura:

NOVEMBRE 2019– master.unicatt.it/ammissione

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
Costo del master: 5000 Esente IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

Master Neuroscienze Cliniche: valutazione, diagnosi e riabilitazione neuropsicologica e neuromotoria

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Milano - Italia
  • Milano - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
%
100%
%
%
%
Italia
50%
50%
%
%
%
Professione Corpo Docente:
70%
Docenti universitari
10%
Ricercatori/lettori/visiting professor
10%
Politici, funzionari PA, lobbisti
10%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master