Master in Diritto penale dell'Impresa Università Cattolica del Sacro Cuore

La ridefinizione del rapporto pubblico-privato nell’economia e nel diritto, insieme alla finanziarizzazione della ricchezza a livello globale hanno ampliato i compiti regolatori affidati al diritto penale, la cui fisionomia in questo campo continua a subire profondi rivolgimenti (si pensi alle riforme recenti che hanno introdotto il reato di autoriciclaggio, i “nuovi” reati ambientali e, da ultimo, la riscrittura delle false comunicazioni sociali). La mobilità e complessità del quadro giuridico e degli stessi fenomeni oggetto di normazione esigono dal mondo delle professioni e dell’impresa un notevole livello di specializzazione e competenze penalistiche, sempre più indispensabili per la comprensione delle logiche che governano le prassi applicative e, quindi, per porsi in un rapporto dinamico, interattivo e costruttivo con il complessivo ambito della regolazione.

Contatti

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 1500 Ore

La complessità dei problemi che il diritto penale dell'impresa getta sul tavolo di lavoro dei professionisti reclama un approccio inevitabilmente interdisciplinare. Il Master coniuga il rigore scientifico e l'indispensabile sensibilità pratica con un serrato confronto con il sapere criminologico, economico-aziendale, civilistico, commerciale, finanziario, amministrativo, etc., che rendono possibile la comprensione del retroterra empirico sul quale è chiamato a intervenire, non sempre con sapienza chirurgica, il diritto penale.Coinvolgendo i maggiori esperti italiani della materia, provenienti dal mondo accademico, dalla magistratura, dall'impresa e dalle professioni, il Master intende formare figure professionali altamente specializzate nel settore del diritto penale dell'impresa.

L'approfondita disamina della normativa e della giurisprudenza penale e delle essenziali nozioni extra-penalistiche di base sarà accompagnata da continue e mirate esercitazioni pratiche.

Il corso si articola in circa 40 moduli.
Per ciascun modulo si prevedono lezioni frontali con approfondimenti teorici e metodologici, nonché esercitazioni pratiche. La didattica sarà, poi, arricchita da tavole rotonde con relatori individuati fra i più autorevoli esperti del settore.
Verranno affrontate, tra le altre,  le principali tematiche relative a:

  • Reati societari e fallimentari;
  • Diritto penale dei mercati finanziari;
  • Diritto penale tributario;
  • Tutela penale della sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • Diritto penale dell’ambiente;
  • Responsabilità amministrativa degli enti ex d.lgs. 231/2001;
  • Normativa antiriciclaggio;
  • Attività d’impresa e reati contro la Pubblica Amministrazione;
  • Criminalità informatica e tutela della privacy.

Agli studenti verrà fornito in formato elettronico un articolato materiale didattico (letture, slides, giurisprudenza, etc.) che li aiuterà nello studio a casa in preparazione alle lezioni e nel ripasso delle nozioni già apprese in aula.

I partecipanti al Master avranno, inoltre, l’opportunità di frequentare, gratuitamente, un corso di inglese giuridico.

Costo del master: 8000 Esente IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

Master in Diritto penale dell'Impresa

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Milano - Italia
Provenienza allievi Worldwide:
Professione Corpo Docente:
45%
Docenti universitari
5%
Ricercatori/lettori/visiting professor
40%
Professionisti
10%
Consulenti/liberi professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master