Università Cattolica del Sacro Cuore

L’attività di ricerca, che può contare su 54 istituti, 22 dipartimenti e 70 centri di ricerca, oltre a quattro Centri d’ateneo, è finalizzata a comprendere e studiare le questioni cruciali del vivere e del convivere: le nuove frontiere dell’economia e della bioetica, il recupero dei beni culturali, le trasformazioni nel campo del diritto, le dinamiche familiari, il fenomeno dei mass media, l’evoluzione dei sistemi politici, i traguardi della medicina, le applicazioni tecnologiche della matematica e della fisica e le più recenti scoperte nella ricerca ambientale. Il dialogo fecondo tra didattica e ricerca consente un approccio interdisciplinare, che aiuta gli studenti a orientarsi in modo autonomo e responsabile nella conoscenza scientifica. Un’attenzione sostenuta, dal momento dell’immatricolazione fino alla laurea, con attività di orientamento e di tutorato, con stages e tirocini, programmi di studio all’estero, dentro e fuori dall’Europa, e servizi di placement, che beneficiano del forte legame tra ateneo e mondo del lavoro.

Ufficio Master Website

  • 0272343860

or

L’attività di ricerca, che può contare su 54 istituti, 22 dipartimenti e 70 centri di ricerca, oltre a quattro Centri d’ateneo, è finalizzata a comprendere e studiare le questioni cruciali del vivere e del convivere: le nuove frontiere dell’economia e della bioetica, il recupero dei beni culturali, le trasformazioni nel campo del diritto, le dinamiche familiari, il fenomeno dei mass media, l’evoluzione dei sistemi politici, i traguardi della medicina, le applicazioni tecnologiche della matematica e della fisica e le più recenti scoperte nella ricerca ambientale. Il dialogo fecondo tra didattica e ricerca consente un approccio interdisciplinare, che aiuta gli studenti a orientarsi in modo autonomo e responsabile nella conoscenza scientifica. Un’attenzione sostenuta, dal momento dell’immatricolazione fino alla laurea, con attività di orientamento e di tutorato, con stages e tirocini, programmi di studio all’estero, dentro e fuori dall’Europa, e servizi di placement, che beneficiano del forte legame tra ateneo e mondo del lavoro.
Ricerca

La Ricerca in Cattolica conta 2.912 progetti di ricerca in corso. E' strutturata in 22 Dipartimenti (a cui se ne aggiungono 16 che afferiscono all'area medico-sanitaria), 54 Istituti, 70 Centri di ricerca e 4 Centri di Ateneo e si è tradotta, nel 2009, in ben 4.668 pubblicazioni

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Risorse multimedia: links/e-books
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Risorse per avvio start up
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Careerday tematico (finanza, RU, etc.)
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Tecniche di job hunting
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Attivita legate alla Community Alumni:
  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Reunion
  • Sondaggi
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Magazine
  • Newsletter
  • Pagina personale ex-allievi
  • Convenzioni per corsi executive
Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
America del Sud
20%
30%
20%
20%
10%
Italia
50%
50%
%
%
%
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI30%
NO70%
Numero di studenti:
Età dei partecipanti:
  • < 25

    10%
  • 26 - 30

    40%
  • 31 - 35

    30%
  • > 35

    20%

Anno di fondazione:

1921
  • 1700
  • 1750
  • 1800
  • 1850
  • 1900
  • 1950
  • 2024
Tipologia Master:
  • Corsi a CATALOGO

    70%
  • Corsi a COMMESSA

    20%
  • Corsi FINANZIATI

    10%
Aree Formative:
5%
Tempo libero
35%
Umanistica
5%
Legale
10%
Arti Creative
45%
Scienze Economiche

Modalità erogazione Master:

  • online

    20%
  • in Aula

    75%
  • presso il cliente

    5%

School

  • Università Cattolica del Sacro Cuore (58)
Nome del Master
Master di I livello in Direzione delle Imprese Locali e Globali (global business)
Master in International Human Resource Management - IHRM
Master in Accounting, Auditing and Sustainability Reporting
Master in International Marketing Management
Master Sviluppo del Talento, Professionalità, Inclusione Sociale nello Sport Interventi Psicosociali
Master Eventi e Comunicazione per la cultura - MEC. Arte, cinema, musica e spettacolo
Master Neuroscienze Comportamentali: prevenzione, neuropotenziamento e neuroriabilitazione
Master di I livello in Social Impact & ESG Management
Master in Economia e gestione degli Scambi Internazionali
Master in Comunicazione Musicale
Master in Comunicare lo Sport
Master Fare Radio. Creazione e Comunicazione del Prodotto Radiofonico, Audio e Podcast
Master in Specialista della Formazione Fisica per i Settori Giovanili nel Calcio
Master BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali
Master in Advanced Public and Cultural Diplomacy for International Relations - MAPCD
Master in Servizi educativi per il Patrimonio artistico, dei Musei storici e di Arti visive
Executive Master Innovability Management. Innovazione digitale e sostenibilità
Master in Professione Editoria (libri, periodici, web)
Master in Event & Entertainment Design - Eventainment
Master Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali
Master in Compliance in Financial Istitutions - COFIN
Master in Diritto penale dell'Impresa
Master User Experience Psychology
Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo - MICA
Master in Data Science for Management
Master in International Cooperation and Development
Master Filosofia e Management. Competenze Filosofiche per le Decisioni Economiche
Master in Relazioni d'Aiuto in Contesti di Sviluppo e Cooperazione Nazionale ed Internazionale
Master in Credit Risk Management
Master in Deutsch für die internationale Wirtschaftskommunikation
Advanced global studies - MAGS
Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione
Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa
Master in Corporate Communication
Master in Gestione Assicurativa: innovazione, sostenibilità e scenari internazionali
Master in Finanza e Investimenti ESG
Master in Marketing Management
Master in Corporate Advisory e Risorse Interculturali - CARINT
Master in lingue slave orientali per le imprese internazionali del "Made in Italy" - LiSMIT
Master di I livello in Comunicazione per il Settore Enologico e il Territorio
Master in Corporate Governance CORE-GOV
Master in Comunicazione, Marketing digitale e Pubblicità interattiva
Master in Middle Eastern Studies – MIMES
Master Azioni e Interazioni Attraverso la Teatralità
Master in International Business - MIB
Master in Arts Management
Master in Ideazione e Produzione Audiovisiva, Cinematografica e per i media Digitali
Master in Food and Beverage: gestione e sostenibilità dei servizi di ristorazione
Master in Account e Sales Management. Tecniche di gestione e negoziazione applicate alle vendite
Master in Didattica dell'Italiano l2
Master in Financial Innovation: FinTech, AI, Blockchain, Cybersecurity e Metaverso
Master in Museologia, Museografia e Gestione dei Beni Culturali
Master in Strategic Management for Global Business - SMGB
Master in Digital Communications Specialist
Master in Comunicazione per le Industrie Creative