Professione: Esperto in diritto sindacaleLa formazione postlaurea per fare questo lavoro
Introduzione
L'esperto in diritto sindacale è un professionista specializzato nelle normative e negli strumenti giuridici attinenti alle relazioni tra i lavoratori e il datore di lavoro. Il suo ruolo è quello di difendere i diritti dei lavoratori e garantirne la tutela in ogni ambito, dal contratto di lavoro alle vertenze sindacali. Tra le principali attività di un esperto in diritto sindacale, vi sono la consulenza legale alle organizzazioni sindacali o alle aziende, la negoziazione dei contratti collettivi, la gestione delle controversie e dei conflitti sindacali, la partecipazione alla stesura di normative e leggi in materia di lavoro. Per diventare esperto in diritto sindacale, è necessario conseguire un master in diritto del lavoro e della previdenza sociale con specializzazione in diritto sindacale, approfondendo la conoscenza del diritto del lavoro e del diritto sindacale, delle istituzioni sindacali e dei modelli negoziali tra imprese e organizzazioni sindacali. Gli ambiti di lavoro dell'esperto in diritto sindacale sono le organizzazioni sindacali, le associazioni di categoria, gli studi legali, gli enti pubblici, le aziende private con dipartimento risorse umane e consulenze sindacali.
Il corso, attraverso un approccio multidisciplinare, mira a formare figure professionali altamente specializzate nel settore del diritto penale di impresa ed estremamente versatili nella gestione dei rischi che potrebbero derivare dalle attività delle organizzazioni complesse.
HR 4 BUSINESS è il primo Master in Risorse Umane qualificato IBC – Italian Bureau of Certification, progettato per creare un percorso di carriera efficace partendo da uno dei 4 sbocchi principali nel settore: reclutamento, formazione, amministrazione e relazioni industriali.
Il corso si propone come strumento per la formazione della figura professionale del Giurista del lavoro, nonché per l'aggiornamento e lo sviluppo formativo dei dipendenti privati e pubblici, in conformità con le politiche di gestione del personale e per la formazione continua dei professionisti.
Il Master in Diritto Penale dell'impresa, rappresenta nel quadro della formazione, una realtà che mira a disciplinare un settore in continua evoluzione che occupa uno spazio crescente nella prassi giudiziaria.