Professione: Esperto in difesa civileLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L’Esperto in difesa civile è una figura professionale che si occupa della gestione delle emergenze e della protezione delle persone e dell'ambiente in caso di calamità naturali, attentati terroristici o disastri tecnologici. Il suo compito consiste nell'organizzazione di piani di emergenza e di evacuazione, nella progettazione di sistemi di sicurezza e nel coordinamento delle azioni di soccorso. L'esperto in difesa civile lavora a stretto contatto con le autorità locali, regionali e nazionali, con le forze dell'ordine e con i volontari delle associazioni di protezione civile. La sua formazione postlaurea prevede approfondimenti di diritto pubblico e privato, gestione delle crisi, comunicazione e relazioni pubbliche, sicurezza e gestione dei rischi. Le opportunità di lavoro per l’Esperto in difesa civile si concentrano principalmente in ambito pubblico, presso enti pubblici locali, regionali e nazionali, ma anche in società di consulenza specializzate nell'assistenza alle organizzazioni pubbliche e private per la sicurezza e la gestione delle emergenze.

// TROVATI 2 MASTER [in 2 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ]

Master E.M.C.P. – Emergency Management of Civil Protection

Il Corso è destinato ai Laureati di qualsiasi disciplina (Ingegneria, Medicina, Architettura, Scienze e Matematica, Fisica, Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche, Scienze della comunicazione e informazione, Scienze della prevenzione e della sicurezza, ecc.), nonché a tutti i Professionisti.

Università LUMSA
  • Formula mista
  • SI
  • 4516 
  • Roma - Italia
  • ONLINE

Master in Diritto Internazionale Umanitario e dei Conflitti Armati

ll Master attivato da SUISS Università degli Studi di Torino, Stato Maggiore della Difesa e Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) forma esperti in consulenza e assistenza giuridiche in favore di Comandanti militari e operatori umanitari negli scenari di crisi belliche interne e internazionali.

IED - IED Arti Visive

Biennio Visual Communication - IED Milano

Il Biennio in Visual Communication di IED Milano, erogato in lingua inglese, forma i nuovi Designer della Comunicazione, che dovranno essere sempre più visionari e capaci di impiegare la tecnologia senza subirne le accelerazioni, ma anzi contribuendo a comprenderle e guidarle.