Master di II livello in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale

Sapienza - Università di Roma Dipartimento di Scienze Giuridiche

Il Master di II livello in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale erogato dall'Università degli studi di Roma- La Sapienza, si propone come strumento privilegiato per la formazione della figura professionale del Giurista del lavoro, nonché per l'aggiornamento e lo sviluppo formativo dei dipendenti privati e pubblici, in conformità con le politiche di gestione del personale e per la formazione continua dei professionisti. Il Master prevede a scelta un periodo di stage conclusivo presso enti pubblici e privati. Previste borse di studio a copertura totale. Iscrizioni fino al 16 febbraio con il bando PA110 e lode

Contatti Website
  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Formula mista
  • 300 Ore
  • Bando
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Roma
  • ONLINE
Richiedi maggiori informazioni a:
Sapienza - Università di Roma | Dipartimento di Scienze Giuridiche

            Master di II livello in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Il Master di II livello in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale erogato dall'Università degli studi di Roma- La Sapienza si propone come strumento privilegiato per la  formazione della figura professionale del Giurista del  lavoro, nonché per l'aggiornamento e lo sviluppo  formativo dei dipendenti privati e pubblici, in conformità con le politiche di gestione del personale e per la formazione continua dei professionisti. Il Master  prevede a scelta un periodo di stage conclusivo presso  enti pubblici e privati.

                  Alla fine del percorso formativo il masterizzato deve  dimostrare di conoscere e saper comprendere le  problematiche relative al diritto del lavoro.  
                  Deve dimostrare di sapere elaborare discussioni anche complesse concernenti la legislazione e la giurisprudenza di disciplina della materia, nonché
                  dovrà essere in gradodi offrire soluzioni agli attori del sistema.  
                  Il percorso è strutturato in maniera tale che siano acquisite le capacità necessarie ad applicare concretamente le conoscenze acquisite, guidando lo studente a tradurre nella realtà concreta il complesso di norme che regolamentano il diritto del lavoro, anche attraverso la frequenza a laboratori, alcuni dei quali affidati a professionisti ed a esperti operatori del settore, in cui sono presentati casi pratici di cui è chiesta la risoluzione agli studenti.

                  Il corso si propone come strumento privilegiato per la formazione della figura professionale del Giurista del lavoro, nonché per l'aggiornamento e lo sviluppo formativo dei dipendenti privati e pubblici, in conformità con le politiche di gestione del personale e per la formazione continua dei professionisti. Il Master prevede a scelta un periodo di stage conclusivo presso enti pubblici e privati.

                  Il percorso formativo è di normadi durata annuale. Le attività formative sono paria 1500 ore di impegno complessivo, di cui almeno 300 ore dedicate all’attività di didattica frontale.Le restanti ore possono essere 2impiegate per altreattività formativequalitirocini, seminari, conferenze e convegni su argomenti attinenti alle stesse materie del Master, allo studio ed alla preparazione individuale e prova finale.

                  FREQUENZA

                  venerdì dalle 14,00 alle 20,00 ed il sabato dalle 9,00
                  alle 13,00 in modalità mista garantita per tutto l'anno (remoto-presenza) a scelta del discente (che potrà decidere se seguire a distanza o in presenza).
                  Le lezioni saranno affiancate da seminari di
                  approfondimento e laboratori la cui frequenza è
                  libera.

                  PROGRAMMA:

                  • Modulo I: RELAZIONI INDUSTRIALI

                  INTRODUZIONE AL DIRITTO SINDACALE

                  LA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA

                  IL SISTEMA CONTRATTUALE


                  L’AUTOTUTELA ED IL DIRITTO DI SCIOPERO

                  • Modulo II: LE FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO EUROPEO ED INTERNAZIONALE LA NATURA DEL CONTRATTO DI LAVORO


                  LE TIPOLOGIE CONTRATTUALI
                  LA DISCIPLINA DEL CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO SUBORDINATO
                  LA SICUREZZA SUL LAVORO

                  • Modulo III: PREVIDENZA SOCIALE

                  LA RIFORMA DEL SISTEMA PENSIONISTICO
                  LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
                  GLI STRUMENTI DI SOSTEGNO AL REDDITO
                  VIGILANZA IN MATERIA PREVIDENZIALE E REGOLARITÀ CONTRIBUTIVA

                  • Modulo IV: DIRITTO E PROCESSO DEL LAVORO

                  • Modulo V:  LAVORO PUBBLICO

                  • Modulo VI: SCIENZE APPLICATE AL LAVOROù

                  Si prevede un tirocinio per tesi a richiesta dei corsisti, previa selezione del curriculum da parte dei soggetti ospitanti, e la sede in cui avranno corso gli stage sarà comunicata direttamente agli iscritti in tempo utile per lo svolgimento degli stessi. Chi non effettuerà il
                  tirocinio, parteciperà a seminari di approfondimento e ad altre attività di studio di volta in volta comunicate dalla direzione del Master.


                  Titolo universitario appartenente ad una qualsiasi classe di laurea specialistica/magistrale (o equipollente), senza alcun vincolo di facoltà di provenienza.

                  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
                  • Titolo equivalente

                  Frequentare questo master ha un costo di € 2500 Incl. IVA.

                  Si, sono previste borse di studio
                  5 a copertura totale

                  sono previste n. 5 borse di studio per l'esenzione integrale del costo del Master

                  • Tutoraggio
                  • Laboratorio

                  Sapienza - Università di Roma

                  (319)

                  Professione Corpo Docente:

                  50%
                  Docenti universitari
                  20%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  20%
                  Professionisti
                  10%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Il Master di II livello in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale in sintesi:

                  Approfondisci il Master di II livello in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale presso Sapienza - Università di Roma

                  Il Master di II livello in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale, offerto dalla prestigiosa Università degli Studi di Roma "La Sapienza", rappresenta un'eccellenza formativa dedicata a formare professionisti altamente specializzati nel settore del diritto del lavoro. Attraverso un approccio innovativo e multidisciplinare, prepara i futuri Giuristi del lavoro ad affrontare le complesse sfide del mercato del lavoro e della previdenza sociale, sia nel settore pubblico che privato.

                  Obiettivi e Struttura del Master

                  Con una durata annuale e 1500 ore di impegno complessivo, di cui almeno 300 dedicate alla didattica frontale, il Master mira a fornire una preparazione intensiva e completa. Le restanti ore sono dedite a tirocini, seminari e attività di ricerca e studio individuale, culminando in una prova finale. Gli iscritti potranno inoltre beneficiare di un periodo di stage presso enti riconosciuti, aumentando ulteriormente il loro bagaglio di esperienze pratiche.

                  • Moduli chiave del corso includono: Relazioni Industriali, Diritto del Lavoro Europeo e Internazionale, Previdenza Sociale, Diritto e Processo del Lavoro, Lavoro Pubblico, e Scienze Applicate al Lavoro.
                  • Lezioni disponibili in modalità mixed-learning, in aula o a distanza, per adattarsi alle esigenze di ogni studente.

                  Opportunità

                  Finalizzato all'acquisizione di competenze avanzate e all'applicazione pratica delle stesse, il Master apre a importanti opportunità di carriera nei ruoli di consulenza, gestione delle risorse umane, rappresentanza legale e molto altro. Gli stage e i seminari di approfondimento offrono preziose occasioni di networking e di confronto diretto con le realtà operative nel campo del diritto del lavoro.

                  Ammissioni e Borse di Studio

                  Per partecipare è necessario possedere una laurea specialistica/magistrale. La selezione avviene tramite valutazione del curriculum e, in alcuni casi, colloquio motivazionale. Il costo del Master è di €2500, IVA inclusa; tuttavia, sono previste 5 borse di studio a copertura totale, per offrire a tutti la possibilità di accedere a questo percorso formativo d'eccellenza.

                  Investire nel Master di II livello in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale alla Sapienza significa scegliere un percorso di elevata formazione e specializzazione, capace di aprire le porte a carriere di successo nel mondo del diritto del lavoro e della previdenza sociale. Scopri tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione e preparati a diventare un punto di riferimento nel tuo campo professionale.