The Master in Credit Risk Management aims to:
- Offer in-depth technical and legal training and vision of credit risk management to other corporate functions;
- Provide a deeper understanding of innovative and specific areas of credit risk management such as communication, retail credit risk, governance and influence of cognitive and behavioral distortions in the emergence of credit risk retail;
- Provide a thematic focus on credit risk in the key credit management phases: client acquisition, portfolio management and planning;
- Offer a solid knowledge of computer analytical instruments in order to carry out the operational side of credit risk management;
- Provide an adequate overview of statistical techniques for acquisition strategies, segmentation and propensity of retail clientele;
- Provide in-depth knowledge of relevant Credit Risk software (SAS) enabling students to preform well day-to-day professional activities.
The acquired skills will enable participants to carry out credit risk management activities in banks, insurance companies and IT vendors at an international level.
Il calendario del Master si articola in moduli di 4 ore ciascuno, che si terranno a settimane alternate:
martedì, giovedì e venerdì dalle ore 17.00 alle ore 21.00 oppure giovedì, venerdì dalle ore 17.00 alle ore 21.00 e sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
l Master prevede una didattica integrata che comprende approfondimenti teorici e metodologici in presenza di esperti, gruppi di lavoro, analisi di casi e simulazioni.
I gruppi sono guidati da tutor che seguono il percorso formativo di ogni partecipante.
Le modalità di verifica dell’apprendimento sono articolate su esami intermedi, esame finale, project works.
Il Master prevede inoltre una prova finale consistente nella discussione di un elaborato scritto.
L’ordinamento didattico è articolato come segue
Discipline di area matematico-statistico-informatica
Discipline di area finanziaria
Discipline di area economico-aziendale
Discipline di area giuridica
Crediti liberi (per attività di laboratorio, stage o tirocinio)
Prova finale
Nello specifico, la didattica si articola in insegnamenti relativi a:
Moduli introduttivi
- Elementi di statistica
- Elementi di economia aziendale
- Introduzione al rischio di credito
Quadro normativo e retail lending
Acquisizione del cliente
Gestione del portafoglio crediti Pianificazione
Strumentazione analitico-informatica per l’analisi del credito: SAS
- Aula internazionale
- Tirocinio formativo all’estero
- Tirocinio formativo presso aziende internazionali