Master in Comunicare lo Sport
Audio descrizione del Master
Ascolta

Il Master universitario in Comunicare lo sport ha lo scopo di formare figure professionali in grado di operare con un elevato grado di specializzazione anche in una dimensione internazionale come esperti della comunicazione dello sport nelle aree della produzione mediale, dell’organizzazione di eventi, della comunicazione digitale e della comunicazione di club e leghe sportive. Profilo professionaleIl Master universitario in Comunicare lo sport ha lo scopo di formare figure professionali in grado di operare con un elevato grado di specializzazione anche in una dimensione internazionale come esperti nelle aree della cultura e rappresentazione dello sport, della comunicazione digitale, dell'organizzazione di eventi e della comunicazione e marketing.

Contatti
Website
Riepilogo
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Milano
30/set/2025
03/nov/2025

Contenuto del Master

Il Master in breve

Nell'attuale panorama dei media e della comunicazione anche il mondo dello sport è chiamato a confrontarsi con forme sempre nuove di relazione con il proprio pubblico. Le società e le federazioni sportive operano come vere e proprie media companies, cui si richiede non solo di trasmettere i risultati agonistico - competitivi ma soprattutto di condividere un senso di appartenenza sulla base di una dimensione valoriale comune. In questo contesto il Master Comunicare lo sport risponde a questa esigenza, di formare figure professionali in grado di confrontarsi con i nuovi scenari della comunicazione."

Piermarco Aroldi, Direttore scientifico del Master Comunicare lo sport

"Mettere in gioco la propria passione per lo sport e tramutarla in una professione. E' questa la proposta del Master Comunicare lo sport, risultato di una tradizione di studi che negli anni ha consolidato la collaborazione tra Università Cattolica e i professionisti dello scenario comunicativo dello sport." Paola Abbiezzi, Direttore didattico del Master Comunicare lo sport

Finalità del Master

Il Master universitario in Comunicare lo sport ha lo scopo di formare figure professionali in grado di operare con un elevato grado di specializzazione anche in una dimensione internazionale come esperti della comunicazione dello sport nelle aree della produzione mediale, dell'organizzazione di eventi, della comunicazione digitale e della comunicazione di club e leghe sportive.

Le competenze acquisite consentiranno di svolgere i principali ruoli come:

  • Content provider per lo sport
  • Project manager per eventi sportivi
  • Consulente di comunicazione per le società sportive e gli atleti
  • Esperto di comunicazione digitale per lo sport
  • Formatore qualificato nella comunicazione dello sport per giovani atleti, società sportive, aziende, comunità

La didattica del Master

Le lezioni si svolgeranno da novembre a maggio.

Il percorso formativo prevede una didattica mista, erogata prevalentemente in aula, con l’integrazione di contenuti fruibili tramite la piattaforma di Ateneo.

Il corso si propone di fornire agli studenti strumenti e conoscenze atti a costruire un solido fondamento culturale e cognitivo necessario per poter affrontare le pratiche e le azioni professionalizzanti all’interno delle differenti aree della comunicazione sportiva:

  • Lo sport: significati, cultura ed etica
  • Il pubblico e i fan
  • La rappresentazione mediale
  • Il racconto e lo storytelling
  • La struttura organizzativa e giuridica della materia
  • Gli strumenti e i linguaggi digital&social
  • Il marketing sportivo, strategie e sponsorizzazione
  • Sport entertainment

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

  • Laurea primo livello

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 7500 Esente IVA.

Borse di Studio

Scopri tutte le agevolazioni e le borse di studio : richiedi maggiori informazioni, verrai contatta da un tutor.

Facilities del Master

  • Tutoraggio
  • Accesso wifi
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Attività sportive
  • Attività culturali

Il Placement del Master in Comunicare lo Sport

Servizi di Placement presenti

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sportello dedicato
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio

Ranking dell'Università

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
505°
442°
QS European (Rank)
158°
140°
QS Southern Europe (Rank)
23°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
24,2
Reputazione degli Allievi
27,6
Reputazione degli Insegnanti
35,5
Citazioni della Faculty
19,2
Faculty Internazionale
15,5
Studenti Internazionali
7,1
Network Internazionale di Ricerca
60,5
Risultati Occupazionali
32,3
Sostenibilità
54,8
COMPLESSIVAMENTE
26,8

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Infografica classe

Provenienza allievi Worldwide:

10%
10%
80%

Provenienza Europa:

100%
Sud

Provenienza Italia:

50%
Nord
50%
Sud

Professione Corpo Docente:

45%
Docenti universitari
5%
Ricercatori/lettori/visiting professor
40%
Professionisti
10%
Consulenti/liberi professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Offerta formativa di Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Master in Comunicare lo Sport in sintesi:

Esplora il Master in Comunicare lo Sport dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Master in Comunicare lo Sport, offerto dall'Università Cattolica del Sacro Cuore, rappresenta un percorso formativo d'eccellenza per coloro che desiderano specializzarsi nelle dinamiche comunicative dello sport a livello professionale. Situato a Milano, il Master si propone di formare figure altamente qualificate, pronte ad affrontare le sfide del settore in un contesto internazionale.

Obiettivi del Master

Il programma del Master è progettato per sviluppare competenze specifiche nel campo della comunicazione digitale, della produzione mediale, dell'organizzazione di eventi e della gestione comunicativa di club e leghe sportive. Gli studenti avranno l'opportunità di diventare esperti in grado di influenzare positivamente la cultura sportiva, promuovere eventi e gestire efficacemente la comunicazione nel vasto panorama dello sport.

Il Percorso Didattico

Il Master si svolge da novembre a maggio, offrendo una didattica innovativa che combina lezioni frontali e materiali disponibili sulla piattaforma dell'Ateneo. Gli argomenti trattati spaziano dalla cultura sportiva all'etica, dalla gestione dei fan alla rappresentazione mediatica, fino ad arrivare a tematiche più specifiche come lo storytelling e gli strumenti digitali. L'approccio multidisciplinare garantisce una preparazione completa, fondata su teoria e pratica.

Opportunità Professionali Dopo il Master

Concludere il Master in Comunicare lo Sport apre le porte a molteplici opportunità lavorative nel settore. I diplomati possono aspirare a ruoli quali content provider, project manager per eventi sportivi, consultente di comunicazione per atleti e società sportive, e esperti in comunicazione digitale. L'ampia gamma di competenze acquisite permette un inserimento lavorativo versatile, in un settore sempre più alla ricerca di professionalità specializzate.

Come Candidarsi

Per accedere al Master è richiesta una laurea di primo livello. Gli interessati dovranno superare un percorso di selezione che valuterà le competenze e la motivazione. Il costo del Master è di 7000€, con possibilità di accedere a borse di studio e facilitazioni finanziarie. Per maggiori dettagli sul processo di ammissione e su come candidarsi, si consiglia di visitare il sito ufficiale del Master.

Perché Scegliere questo Master?

  • Un programma multidisciplinare e all'avanguardia, orientato all'industria della comunicazione sportiva.
  • Docenze di alto livello e interazioni con professionisti del settore.
  • Opportunità uniche di networking e sviluppo professionale.
  • Localizzazione a Milano, cuore pulsante dello sport e della comunicazione in Italia.
Università Ca´Foscari Venezia
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni