Master in Digital Communications Specialist

Università Cattolica del Sacro Cuore
Master in Digital Communications Specialist
Audio descrizione del Master
Ascolta

Comunicare è diventata una competenza strategica a cui nessun soggetto economico, istituzionale, associativo può rinunciare. La costante evoluzione delle tecnologie di comunicazione ha reso indispensabili, all'interno di qualsiasi strategia comunicativa, il possesso di specifiche competenze digitali. Web e social media, infatti, vanno gestiti in modo professionale perché siano strumenti efficaci.L'obiettivo del Master è formare specialisti della comunicazione che siano in grado di gestire gli strumenti digitali in modo professionale ed efficiente nell'ambito di qualsiasi strategia comunicativa. Gli studenti acquisiranno competenze tecniche e strategiche attraverso lezioni e workshop, laboratori e attività a diretto contatto con professionisti che forniranno loro l'occasione di confrontarsi con le effettive esigenze del settore. Il Master nasce da un progetto formativo sviluppato in collaborazione tra Almed e UNA (Aziende della Comunicazione Unite)

Contatti
Website
Riepilogo
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Milano

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master universitario in Digital Communications Specialist nasce da un progetto formativo sviluppato in collaborazione tra Almed e UNA (Aziende della Comunicazione Unite)

CARATTERISTICHE DISTINTIVE DEL MASTER

  • Approccio didattico integrato: alle lezioni in aula si affiancano workshop, incontri con professionisti, laboratori, per una realizzazione pratica/sul campo del know-how acquisito.
  • Nel corso delle edizioni gli studenti sono stati chiamati dai docenti a realizzare progetti di comunicazione anche con clienti e budget reali.
  • Gli studenti partecipano alla giuria dei concorsi Policultura.
  • Nelle scorse edizioni sono state assegnate borse di studio da Progetto Dis-tratti e Fondazione Bracco.
  • Gli studenti della II edizione hanno partecipato alla redazione di interviste per un capitolo del volume di Antonio De Nardis, Layla Pavone, Alessandro Sisti La pubblicità del futuro.
  • Il master è attivo nella costruzione di momenti di riflessione e aggiornamento sulla cultura digitale, con gli obiettivi di mettere in contatto gli studenti con il mondo professionale e di costituirsi come un punto di osservazione privilegiato sulle nuove tendenze. Il master ha partecipato alle ultime tre edizioni della Milano Digital Week. Nel 2021 il master con Digital Magics e in collaborazione con Cluster Smart Communities e Aworld ha realizzato l'evento “Idee digitali per la sostenibilità: tra nuovi network e gamification”.

REQUISITI CANDIDATO

  • Laurea Triennale o Magistrale conseguita entro Aprile 2023
  • Forte interesse verso il mondo della comunicazione digitale, internet e i social media
  • Brevi esperienze professionali (requisito non obbligatorio ma preferenziale)

Finalità del Master

PROFILO PROFESSIONALE

Il Master ha lo scopo di formare professionisti in grado di elaborare, coordinare e gestire strategie di comunicazione digitale costituendo un'interfaccia tra azienda, account e sviluppatori di progetto in imprese di comunicazione con sbocchi professionali quali:

  • Digital Account
  • Digital Communications Specialist
  • Digital Marketing Specialist
  • Digital Media Planner
  • Digital Strategist
  • Project Manager
  • Social Media Manager
  • Social/Web Analyst
  • Web Content Specialist

La didattica del Master

Il Master ha una struttura didattica articolata su più livelli:
. corsi di presentazione dello scenario (dati, tecniche, trend) e discussione di case histories del
settore;
. corsi con laboratorio di presentazione delle tecniche integrate da forme di learning by doing;
. “laboratori”, attività formative operative in cui si prevede l'applicazione in esercitazioni - sotto la
guida dei brief di docenti professionisti - delle competenze apprese attraverso il learning by doing

Il Master è alla sua prima edizione e grazie alla collaborazione tra Almed e AssoCom
si propone di rispondere a un bisogno specifico delle imprese del settore: la presenza di
specialisti in grado di pianificare e gestire le campagne di comunicazione nello scenario digitale.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

I candidati dovranno completare la domanda attraverso il portale ammissione, allegando:

curriculum vitae con evidenza del titolo della tesi ed eventuali frequenze ai corsi di specializzazione o di perfezionamento



  • Laurea primo livello

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 7000 Esente IVA.

Borse di Studio

Scopri tutte le agevolazioni e le borse di studio : richiedi maggiori informazioni, verrai contatta da un tutor.

Facilities del Master

  • Tutoraggio
  • Accesso wifi
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Attività sportive
  • Attività culturali

Il Placement del Master in Digital Communications Specialist

Servizi di Placement presenti

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sportello dedicato
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio

Attivita legate alla Community Alumni:

  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Reunion
  • Sondaggi
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Magazine
  • Newsletter
  • Pagina personale ex-allievi
  • Convenzioni per corsi executive

Ranking dell'Università

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
505°
442°
QS European (Rank)
158°
140°
QS Southern Europe (Rank)
23°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
24,2
Reputazione degli Allievi
27,6
Reputazione degli Insegnanti
35,5
Citazioni della Faculty
19,2
Faculty Internazionale
15,5
Studenti Internazionali
7,1
Network Internazionale di Ricerca
60,5
Risultati Occupazionali
32,3
Sostenibilità
54,8
COMPLESSIVAMENTE
26,8

Video Presentazioni

  • Università Cattolica del Sacro Cuore

    CareerTV.it: Prima edizione del Master in Digital Specialist - Cattolica

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Infografica classe

Provenienza allievi Worldwide:

10%
10%
80%

Provenienza Europa:

100%
Sud

Provenienza Italia:

50%
Nord
50%
Sud

Sesso:

30%
70%

Esperienza Professionale:

30%

Età dei partecipanti:

< 25
45%
26 - 30
10%
31 - 35
45%

Professione Corpo Docente:

80%
Docenti universitari
5%
Ricercatori/lettori/visiting professor
15%
Consulenti/liberi professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Offerta formativa di Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Master in Digital Communications Specialist in sintesi:

Diventa un Esperto in Comunicazioni Digitali con il Master Universitario

Il Master in Digital Communications Specialist offerto dall'Università Cattolica del Sacro Cuore rappresenta un'opportunità unica per chi aspira a diventare un professionista nell'ambito della comunicazione digitale. Affrontando temi centrali quali la gestione professionale dei social media e l'utilizzo avanzato del web, il master si propone di sviluppare competenze tecniche e strategiche indispensabili nel mercato del lavoro odierno.

Perché scegliere questo Master?

  • Un approccio didattico che combina lezioni teoriche, workshop pratici e la possibilità di lavorare su progetti reali con budget concreti.
  • La partecipazione attiva degli studenti in eventi significativi, come la Milano Digital Week, e concorsi internazionali, fornendo loro un'esperienza preziosa e diretta del settore.
  • Possibilità di accedere a borse di studio e di inserirsi in un network professionale ampio, grazie alla collaborazione con Almed e UNA (Aziende della Comunicazione Unite).

Quali sono le opportunità di carriera?

Il master prepara a diverse figure professionali richieste dal mercato, tra cui:

  • Digital Account
  • Digital Communications Specialist
  • Digital Marketing Specialist
  • Social Media Manager

Attraverso una formazione specializzata, gli alumni sono pronti ad assumere ruoli di rilievo in agenzie di comunicazione, grandi aziende e start-up innovative, con le skills per navigare il panorama digitale in continua evoluzione.

Ammissioni e Requisiti

Gli aspiranti al Master dovranno presentare un curriculum vitae dettagliato e soddisfare i requisiti di laurea, dimostrando un solido interesse verso il mondo digitale. Il programma, con un costo di 7000€, è un investimento sul futuro per chi cerca non solo una formazione, ma un trampolino di lancio verso una carriera di successo nel settore digitale.

Conclusione

In un'era in cui la comunicazione digitale è fondamentale in ogni settore, il Master in Digital Communications Specialist rappresenta una scelta strategica per chi vuole emergere. La combinazione di teoria, pratica e contatto diretto con il mondo professionale apre le porte a infinite opportunità di carriera. Per saperne di più, visita il sito dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e preparati a entrare nel futuro della comunicazione digitale.

Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni