Contenuto del Master
Il Master in breve
Il nuovo Master Eventi e Comunicazione per la cultura - MEC. Arte, cinema, musica e spettacolo erogato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore affronta da un lato l'intero percorso ideativo e gestionale della creazione e organizzazione di eventi culturali, con sguardi di ampia visione storico-culturale e approfondimenti tecnico-professionali nell'universo dei progetti e degli eventi culturali contemporanei, fornendo le necessarie competenze a più livelli: da quelle indispensabili per l'ideazione, lo sviluppo, la realizzazione di progetti, agli aspetti gestionali e legislativi, alle attività di fundraising e di promozione. Dall'altro il nuovo MEC offre una formazione specialistica per la comunicazione della cultura in diversi ambiti disciplinari nel settore pubblico e privato, attraverso universi reali (manifestazioni, iniziative, eventi culturali) e digitali (le frontiere contemporanee della comunicazione on line e social e del web marketing).
Finalità del Master
Il MEC offre la formazione indispensabile per sbocchi professionali quali:
- project manager di eventi culturali per enti pubblici, aziende private, fondazioni e associazioni no profit;
- consulente indipendente per la comunicazione della cultura (ufficio stampa, relazioni esterne, web marketing, social media marketing);
- operatore e mediatore culturale per diversi soggetti sociali, collettività e territori;
- responsabile di strategie di comunicazione (pubblica e privata) attraverso la cultura;
- responsabile del fundraising e dell’ottimizzazione del budget per la produzione culturale.
La didattica del Master
CORSI 15 CFU
- Ideazione degli eventi culturali, Linda Di Pietro
- Storia del cinema e dei media, Massimo Locatelli
- Storia del teatro e della danza, Fabrizio Fiaschini e Francesca Pedroni
- Storia della musica, Alberto Campo
- Comunicazione d'impresa (brand, corporate), Marco De Angeli
- Legislazione delle attività culturali, Maurizio Frittelli
- Marketing per la cultura, Alessandro Bollo
- Organizzazione culturale, Lucio Argano
SEMINARI DI APPROFONDIMENTO 20 CFU
- Professioni culturali
- Subculture giovanili e produzione culturale
- Multiculturalità, interculturalità, transculturalità
- Arte, comunità, territori
- Web marketing e social media marketing
- Turismo culturale e valorizzazione territoriale
- Culture Sponsoring
- Bandi nazionali e internazionali
- Amministrazione dello spettacolo dal vivo: nuove normative
- Safety and security per gli eventi
WORKSHOP 15 CFU
- Fundraising
- Organizzazione e produzione di festival musicali
- Pianificazione economica (budget e finanziamenti)
- Programmazione di eventi di spettacolo dal vivo
- Rassegne ed eventi cinematografici
- Tecniche di produzione per l’arte: mostre, siti e beni culturali
- Tecniche di promozione della cultura
- Ufficio Stampa
STAGE 10 CFU (350 ore) presso enti partner esterni
Project work, lavoro guidato a gruppi per la preparazione dell'esame finale
Incontro di supervisione finale (a sei mesi dal termine delle attività d'aula).
Le Visite
Nel corso delle attività d'aula si svolgeranno visite ai principali luoghi ed eventi culturali di Milano (e non solo): spettacoli di teatro e danza, concerti e performance, mostre d'arte e installazioni multimediali, proiezioni e rassegne cinematografiche. Saranno vere e proprie viste guidate, per incontrare gli operatori delle strutture ospiti e approfondire aspetti e questioni concrete delle rispettive attività.
Internazionalizzazione
- Aula internazionale
- Tirocinio formativo all’estero
- Tirocinio formativo presso aziende internazionali
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
- Laurea primo livello
- Titolo equivalente
- Laureandi
Candidarsi al Master
Per iscriversi è necessario compilare la domanda di ammissione on-line e seguire le indicazioni del sito.
La prima selezione dei candidati avviene in base ai materiali inviati.
Tale selezione tiene conto dei seguenti materiali di valutazione:
- voto di laurea
- pertinenza del curriculum di studio e della tesi;
- eventuali pubblicazioni pertinenti;
- eventuali attività già svolte nel settore
I candidati selezionari discuteranno nei colloqui di ammissiione i titoli presentati all'atto di iscrizione alle selezioni e verrà valutata l'idoneità specifica ai contenuti e al programma formativo del Master.
Criteri di valutazione delle candidature
- Valutazione del cv
- Valutazione del portfolio
- Test e/o colloquio di lingua
- Colloquio individuale motivazionale
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 7500 Esente IVA.
Borse di Studio
Early Bird 30 Giugno 2023
Facilities del Master
- Tutoraggio
- Accesso wifi
- Mensa/Buoni Pasto
- Attività sportive
- Attività culturali