Master in Comunicazione e Marketing dello Sport

Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Master in Comunicazione e Marketing dello Sport
Audio descrizione del Master
Ascolta

Il Master fornisce una conoscenza approfondita dei principali meccanismi di funzionamento e gestione dei nuovi scenari della comunicazione e del marketing in ambito sportivo. L'obiettivo è formare professionisti in grado di operare nel campo dei media, del marketing, dell'organizzazione di eventi in società e aziende del settore sportivo. Il Master prevede un tirocinio di 500 ore presso realtà del settore.

Contatti
Website
Riepilogo
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Bologna
25/nov/2025
26/gen/2026

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master in Comunicazione e Marketing dello Sport intende formare figure professionali capaci di lavorare, come addetti o consulenti, nel campo dei media (radio, televisione, video streaming, social), di aziende o di società che operano nel settore sportivo come:

  • Addetto alla comunicazione
  • Product manager
  • Social media manager
  • Organizzatore e comunicatore di eventi
  • Brand manager
  • Addetto marketing

Al termine del percorso, i partecipanti avranno una conoscenza approfondita del funzionamento del mondo dei media e della comunicazione sportiva e sapranno operare all'interno di un ufficio stampa di una società sportiva. Conosceranno le strategie di sport and event marketing e le strategie di sport management. Sapranno, inoltre, applicare in maniera critica le conoscenze teoriche e pratiche acquisite e utilizzare con padronanza il linguaggio tecnico settoriale.

Finalità del Master

Il Master in Comunicazione e marketing dello sport forma figure professionali capaci di lavorare, come addetti o consulenti, nel campo dei media (radio, televisione, video streaming, social), di aziende o di società che operano nel settore sportivo.

La didattica del Master

Didattica

Il Master offre una visione complessiva dei principali meccanismi di funzionamento e di gestione dei nuovi scenari della comunicazione, anche digitale, e del marketing in ambito sportivo.

L'offerta formativa offre una conoscenza approfondita del funzionamento e della gestione della comunicazione e degli uffici stampa, delle tematiche relative alla cultura e rappresentazione dello sport, dello sport marketing, del brand management, dell'organizzazione di eventi sportivi nonché della sport analytics.

Le attività seminariali e gli incontri con i professionisti, unitamente agli stage in azienda, hanno l'obiettivo di confrontarsi con l'ambito professionale e di consolidare le competenze di carattere gestionale.

Stage

500 ore presso strutture pubbliche o private operanti negli ambiti dello sport professionistico, della comunicazione, del marketing e della gestione di eventi

Ammissione al Master

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 5500 Incl. IVA.

Facilities del Master

  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
  • Attività culturali

Il Placement del Master in Comunicazione e Marketing dello Sport

Servizi di Placement presenti

  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Inoltro cv alle imprese
  • Presentazioni aziendali
  • Individuazione aziende per stage
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende

Richiedi maggiori informazioni a:

Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Master in Comunicazione e Marketing dello Sport

    Puoi anche scrivere un

    * campi obbligatori
      Consulta la nostra normativa privacy prima di procedere.

      Segui il Master sui Social Network

      Chiudi form

      Ranking dell'Università

      Si ringrazia:
      Classifica
      2024
      2025
      QS World (Rank)
      154°
      133°
      QS European (Rank)
      78°
      48°
      QS Southern Europe (Rank)
      Classifica
      2025
      Reputazione Accademica
      80,8
      Reputazione degli Allievi
      3,7
      Reputazione degli Insegnanti
      47,8
      Citazioni della Faculty
      46,6
      Faculty Internazionale
      14,5
      Studenti Internazionali
      12,3
      Network Internazionale di Ricerca
      96
      Risultati Occupazionali
      53,8
      Sostenibilità
      88,4
      COMPLESSIVAMENTE
      54,1

      Opinioni degli utenti

      5.0
      1 recensioni
      • Contenuti 5.0
      • Metodologia didattica 5.0
      • Strutture e servizi 5.0
      • Costo del master 5.0
      • Sviluppo di competenze 5.0
      • Opportunità lavorative 5.0

      Infografica classe

      Docenti Totali:

      20

      Professione Corpo Docente:

      70%
      Docenti universitari
      15%
      Ricercatori/lettori/visiting professor
      15%
      Professionisti
      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

      Offerta formativa di Alma Mater Studiorum Università di Bologna

      Il Master in Comunicazione e Marketing dello Sport in sintesi:

      Esplora il Master in Comunicazione e Marketing dello Sport presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna

      Scopri come diventare un professionista qualificato nel dinamico settore della comunicazione e del marketing sportivo. Il nostro programmato è progettato per dotarti delle competenze necessarie per eccellere in una carriera all'avanguardia, dal lavorare nei media sportivi, come la televisione e il video streaming, a posizioni chiave nel marketing e nell'organizzazione di eventi.

      Cosa Offre il Master?

      • Una visione complessiva dei meccanismi di funzionamento e gestione dei nuovi scenari della comunicazione e del marketing in ambito sportivo.
      • Didattica innovativa, finalizzata alla formazione di professionisti in grado di operare efficacemente nel settore.
      • 500 ore di tirocinio presso enti e aziende leader nel campo dello sport, della comunicazione e del marketing.

      Perché Scegliere Questo Master?

      Il nostro Master in Comunicazione e Marketing dello Sport si distingue per il suo approccio pratico e orientato al futuro. Ti prepareremo a diventare:

      • Addetto alla comunicazione specializzato nel settore sportivo.
      • Product manager con una forte competenza in sport marketing.
      • Social media manager capace di gestire l'immagine di entità sportive sui vari canali digitali.
      • Organizzatore di eventi con focus sullo sport, combinando capacità comunicative e logistiche.

      Come Iscriversi

      Pronto a dare una svolta alla tua carriera con il nostro Master in Comunicazione e Marketing dello Sport a Bologna? Il costo del corso è di 5500€, un investimento nel tuo futuro professionale. Scopri di più sulla procedura di ammissione e preparati a entrare in un campo ricco di opportunità.

      Un Futuro Brillante nel Marketing Sportivo

      Con un'eccellente preparazione e l'opportunità di un'esperienza pratica significativa, sarai pronto a farti strada nel settore sportivo. Che tu aspiri a lavorare nel marketing, nella comunicazione o nell'organizzazione di grandi eventi, il Master in Comunicazione e Marketing dello Sport dell'Università di Bologna è la tua rampa di lancio verso il successo.

      Università Ca´Foscari Venezia
      Top

      Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni