Master in Neurofisiologia Clinica

Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie - Dibinem

Questo master ha come obiettivo fornire un formazione specialistica sulla Neurofisiologia Clinica attraverso l'acquisizione di conoscenze teoriche e pratiche. Il programma prevede lezioni in aula e formazione pratico-clinica presso centri di eccellenza. Il corso di durata annuale, erogato in lingua italiana, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e prevede la partecipazione di un massimo di 30 studenti. Gli argomenti trattati spaziano dalla registrazione ed analisi del segnale del sistema nervoso periferico e centrale, alle metodiche neurofisiologiche nelle patologie del sistema nervoso centrale e periferico, e molto altro. Oltre alle lezioni in aula, sono previsti moduli erogati in modalità e-learning, stage, e una prova finale. La frequenza al corso è obbligatoria al 80%. Gli ammessi devono possedere una laurea magistrale o magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, oppure lauree di secondo ciclo o ciclo unico in Medicina e Chirurgia, o specializzazione in Neurologia, o essere iscritti all'Albo italiano dei medici chirurghi e odontoiatri.

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 2 Anni
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Bologna
    08/giu/2023
    04/lug/2023
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie - Dibinem

          Master in Neurofisiologia Clinica

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il master in Neurofisiologia clinica ha come obiettivo quello di fornire ai partecipanti un aggiornamento di elevato profilo culturale e professionale sulla Neurofisiologia Clinica mediante il raggiungimento di un titolo rilasciato congiuntamente dagli Atenei partecipanti. Scopo del master è fornire al medico Neurologo gli strumenti teorici e pratici per scegliere in funzione del quesito clinico, come applicare e correttamente interpretare le metodiche neurofisiologiche di investigazione del SNC e Periferico.

                Il master in Neurofisiologia clinica ha come finalità fornire un aggiornamento culturale e professionale sulla Neurofisiologia Clinica, permettendo ai partecipanti di acquisire le competenze teoriche e pratiche necessarie per l'applicazione e l'interpretazione delle metodiche neurofisiologiche di investigazione del Sistema Nervoso Centrale e Periferico.

                La didattica del master in Neurofisiologia clinica prevede 16 moduli, una parte dei quali erogati in modalità e-learning, un'obbligatoria frequenza dell'80%, un periodo di stage della durata di 300 ore e una prova finale.

                - Lauree magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: LM 41 – Classe delle Lauree Magistrali in Medicina e Chirurgia; - Lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master; - Specializzazione in Neurologia. Sono altresì ammessi Specializzandi in Neurologia al terzo o quarto anno di corso; - Albo italiano dei medici chirurghi e odontoiatri.

                I candidati possono candidarsi al master seguendo le istruzioni contenute nel bando di ammissione disponibile sul sito ufficiale dell'ateneo.

                Frequentare questo master ha un costo di € 4500 .

                Alma Mater Studiorum Università di Bologna

                (123)

                Il Master in Neurofisiologia Clinica in sintesi:

                Scopri il Master in Neurofisiologia Clinica all'Alma Mater Studiorum Università di Bologna

                Il Master in Neurofisiologia Clinica presso l'Università di Bologna offre formazione di eccellenza per medici e specialisti nel campo delle neuroscienze. Attraverso un approccio che combina teoria, pratica clinica ed e-learning, il corso si propone di sviluppare competenze avanzate nell'analisi del segnale nervoso e nelle metodiche neurofisiologiche per le patologie del sistema nervoso.

                Ammissione e Requisiti

                Destinato a laureati in Medicina e Chirurgia con specializzazione o interessati in Neurologia, il programma prevede l'ammissione di massimo 30 studenti e richiede una partecipazione attiva. Scopri come candidarti al master, l'importanza di aggiornamenti culturali e professionali, e approfondisci le tecnologie neurofisiologiche.

                Obiettivi e Didattica

                Con 60 CFU e una durata annuale, il master si impegna a fornire agli iscritti le conoscenze per interpretare correttamente le indagini del Sistema Nervoso Centrale e Periferico. Approfitta di una formazione pratica con stage e prova finale per diventare un punto di riferimento nel settore della Neurofisiologia Clinica.

                Dettagli Master

                • Luogo: Bologna
                • Costo: 4500€
                • Scadenza Iscrizioni: 08 giu 2023
                • Partenza: 04 lug 2023
                SINTESI