Master in Diritto Penale dell'Impresa e dell'Economia

Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento di Scienze Giuridiche - dsg

Questo master si propone di formare specialisti nel settore professionale e aziendale del diritto penale economico. L'obiettivo è approfondire gli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, analizzare casi concreti e interagire con manager e dirigenti nelle strutture d'impresa. Il corso consente l'inserimento nell'impresa nei ruoli apicali e l'attività di consulenza esterna nei servizi giuridici a favore dell'impresa. Sono ammesse lauree triennali e/o magistrali in diversi ambiti disciplinari, nonché laureati in altre discipline con esperienza lavorativa nell'ambito dell'attività d'impresa come manager, responsabili o dirigenti. La selezione è basata su titoli e colloquio, con una data di selezione fissata per il 30/01/2023. La frequenza obbligatoria è del 75% e sono previsti uno stage (cfu 15 - ore totali 375) e una prova finale (cfu 5 - ore totali 125). Il master prevede una durata annuale, con un costo di 3.200,00 EUR e una scadenza del bando al 26/01/2023.

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Bologna
    26/gen/2023
    08/feb/2023
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Dipartimento di Scienze Giuridiche - dsg

          Master in Diritto Penale dell'Impresa e dell'Economia

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master in Diritto penale dell'impresa e dell’Economia ha l’obiettivo di formare specialisti nel settore professionale e aziendale del diritto penale economico.

                Il Master ha l'obiettivo di formare specialisti nel settore professionale e aziendale del diritto penale economico sia attraverso l'approfondimento rigoroso degli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali sia mediante l’analisi e il confronto di casi concreti.

                Le lezioni del Master 'in azienda', anche mediante piattaforma online, consentono agli iscritti di interagire con manager e dirigenti nelle strutture d'impresa

                - lauree triennali e/o lauree magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: L-14 Scienze dei servizi giuridici; L-16 Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione; L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale; L-33 Scienze economiche; L-36 Scienze Politiche e delle Relazioni internazionali; Laurea magistrale e magistrale a ciclo unico conseguita ai sensi del D.M. 270/04 nelle seguenti classi: LMG/01 Giurisprudenza; LM-56 Scienze dell'economia; LM-76 Scienze economiche per l'ambiente e la cultura; LM-77 Scienze economico-aziendali; lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master; sono ammessi anche laureati in diversa disciplina, aventi esperienza lavorativa e professionale nell’ambito dell’attività d’impresa come manager, responsabili di funzioni o dirigenti.

                L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione per titoli e colloquio che verterà sulla motivazione e sulla preparazione del candidato ad affrontare le materie oggetto del Master.

                Frequentare questo master ha un costo di € 3200 .

                Alma Mater Studiorum Università di Bologna

                (123)

                Il Master in Diritto Penale dell'Impresa e dell'Economia in sintesi:

                Perché scegliere il Master in Diritto Penale dell'Impresa e dell'Economia presso Alma Mater Studiorum Università di Bologna?

                Il Master in Diritto Penale dell'Impresa e dell'Economia, offerto dall'Università di Bologna, è una scelta eccellente per chi aspira a diventare un esperto nel settore del diritto penale economico. Offriamo una formazione che combina teoria e pratica, permettendo agli studenti di analizzare casi concreti e interagire con professionisti esperti.

                Quali sono i vantaggi?

                • Possibilità di inserimento in ruoli apicali nelle imprese
                • Opportunità di consulenza esterna nei servizi giuridici aziendali
                • Ammissione aperta a laureati in diverse discipline con esperienza nel settore
                • Stage e prova finale per applicare concretamente le competenze acquisite

                La didattica, centrata sull'interazione con il mondo imprenditoriale e la risoluzione di casi pratici, insieme alla vasta gamma di requisiti di ammissione, rende il nostro Master unico e altamente qualificante. Scopri come portare la tua carriera al livello successivo con il Master in Diritto Penale dell'Impresa e dell'Economia.

                SINTESI