Master in Materiali Compositi

Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento di Chimica Industriale 'toso Montanari' - Chimind

Questo master è un corso annuale incentrato sui materiali compositi, in lingua italiana, che rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di formare figure professionali con conoscenze specifiche nel settore dei materiali compositi. Il master offre opportunità di impiego sia in aziende operanti nel settore dei materiali compositi, sia in aziende che impiegano tali materiali e necessitano di progettisti capaci di sfruttarne appieno le proprietà. Le possibilità di impiego si estendono a imprese del settore Automotive, imprese dell’ambito Aeronautico e Navale, sia a livello nazionale che internazionale. Il corso offre 60 crediti formativi universitari, con frequenza obbligatoria del 70% e stage del valore di 20 cfu. Gli insegnamenti spaziano dalla chimica generale alla gestione del fine vita e life cycle assessment, offrendo anche attività quali visite in azienda e partecipazione a fiere del settore dei compositi e navale. Il master è promosso dal Dipartimento di Chimica industriale 'Toso Montanari' - CHIMIND e richiede specifici titoli d'accesso, inoltre ammette un numero minimo di 6 e un massimo di 14 partecipanti. Il costo del master è di 2.500,00 Euro, con la possibilità di pagamento rateizzato. La riapertura del bando è accompagnata da un nuovo periodo di immatricolazione.

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Ravenna
    12/dic/2022
    16/dic/2022
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Dipartimento di Chimica Industriale 'toso Montanari' - Chimind

          Master in Materiali Compositi

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il master ha durata annuale, è erogato in lingua italiana, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di formare figure professionali con conoscenze specifiche nel settore dei materiali compositi, che possano trovare impiego nelle industrie operanti o direttamente nel settore dei materiali compositi oppure in aziende che possano impiegare tali materiali e quindi abbiano bisogno di progettisti capaci di sfruttarne appieno le proprietà (Original Equipment Manufacturer, OEM).

                Il master ha come obiettivo quello di formare figure professionali con conoscenze specifiche nel settore dei materiali compositi, che possano trovare impiego nelle industrie operanti o direttamente nel settore dei materiali compositi oppure in aziende che possano impiegare tali materiali e quindi abbiano bisogno di progettisti capaci di sfruttarne appieno le proprietà (Original Equipment Manufacturer, OEM).

                Il piano didattico del master include corsi di chimica, ingegneria, materiali compositi, gestione aziendale e laboratori specializzati.

                - lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: Classe L-27 (SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE), Classe L-9 (INGEGNERIA INDUSTRIALE); Classe LM-54 (SCIENZE CHIMICHE), Classe LM-71 (SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA CHIMICA INDUSTRIALE), Classe LM-20 (INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA), Classe LM-22 (INGEGNERIA CHIMICA), Classe LM-33 (INGEGNERIA MECCANICA), Classe LM-34 (INGEGNERIA NAVALE), Classe LM-53 (SCIENZA E INGEGNERIA DEI MATERIALI); - lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.

                L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione a giudizio positivo formulato a seguito di valutazione titoli e colloquio motivazionale.

                Frequentare questo master ha un costo di € 2500 .

                Il master offre supporto per l'ingresso nel mondo del lavoro, con la possibilità di svolgere uno stage di 20 crediti formativi universitari (CFU).

                Alma Mater Studiorum Università di Bologna

                (123)

                Il Master in Materiali Compositi in sintesi:

                Riassunto del Master in Materiali Compositi

                Il Master in Materiali Compositi offerto dall'Alma Mater Studiorum Università di Bologna presso il Dipartimento di Chimica Industriale 'Toso Montanari' è una formazione d'élite dedicata agli innovatori del settore dei materiali compositi. Rilasciando 60 crediti formativi universitari (CFU), questo corso è progettato per aprire possibilità di carriera in ambito Automotive, Aeronautico e Navale.

                Requisiti di Ammissione e Modalità di Candidatura

                Il master si rivolge a laureati in discipline tecniche e scientifiche, garantendo una rigorosa selezione basata su titoli e colloquio motivazionale. Dettagli su come candidarsi per il prossimo anno accademico possono essere trovati nell'annuncio ufficiale.

                Opportunità di Carriera e Placement

                Con un focus sul placement professionale, l'Università fornisce un ampio supporto nel collegare gli studenti con il mondo del lavoro, inclusa la possibilità di svolgere uno stage strategico di 20 CFU.

                SINTESI