Professione: Analista di sintesi chimicaLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L'analista di sintesi chimica è una figura professionale altamente specializzata che si occupa di analizzare le molecole sintetizzate in laboratorio. Si tratta di un professionista che ha una conoscenza approfondita delle tecniche spettroscopiche e delle metodologie analitiche utilizzate per la caratterizzazione di composti organici e inorganici. L'analista di sintesi chimica ha il compito di identificare, isolare e purificare i composti sintetizzati, utilizzando tecniche come la cromatografia, la spettroscopia di massa, la spettroscopia NMR e altre metodologie di analisi chimica. È inoltre responsabile della gestione dei rifiuti chimici prodotti in laboratorio, che devono essere smaltiti in modo sicuro e rispettoso dell'ambiente. Il lavoro dell'analista di sintesi chimica è molto importante per la ricerca scientifica e lo sviluppo di nuovi prodotti chimici. Grazie alle sue competenze tecniche e alle sue capacità di problem-solving, è in grado di elaborare soluzioni innovative per risolvere le sfide che si presentano durante la sintesi di composti chimici complessi. L'analista di sintesi chimica può trovare impiego in aziende farmaceutiche, nell'industria del petrolio e del gas, nella produzione di prodotti chimici e in molti altri settori che richiedono competenze analitiche avanzate. Inoltre, può lavorare in università e centri di ricerca, dove contribuisce al progresso scientifico attraverso lo sviluppo di nuove metodologie di analisi e sintesi chimica.

// TROVATI 2 MASTER [in 2 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ]

Master di II livello in "Gestione delle sostanze chimiche - REACH-CLP"

Il Master, erogato in modalità FAD, forma figure professionali ad elevata specializzazione con specifiche competenze interdisciplinari, necessarie alla corretta applicazione dei Regolamenti Europei REACH, CLP, BIOCIDI e PIC all’intero ciclo di vita di prodotti destinati ad usi specifici.

Master in Drug Design and Synthesis

Il Master di II°Livello in Drug Design & Synthesis ha carattere Europeo ed è finalizzato alla formazione di ricercatori e tecnici specializzati nel campo del Drug Discovery e delle Biotecnologie per le Imprese Farmaceutiche.

Università degli Studi di Torino - Dipartiento di Giurisprudenza, Dipartimento di Informatica - Corep

Master Innovazione Digitale e Legal Compliance

Master di I livello in Alto Apprendistato, durata biennale, rivolto a laureati di qualsiasi titolo di laurea. Aderiscono aziende con sede operativa in Piemonte, interessate ad attivare processi di digitalizzazione in base alle strategie aziendali, che assumeranno contestualmente ad inizio master.