Master in Esperto di Chimica Analitica per L’industria Farmaceutica

Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Scienze del Farmaco

Questo master è rivolto a coloro che cercano sbocchi professionali in campo analitico farmaceutico e alle aziende che intendono investire per attività di formazione ai neoassunti. Obiettivo del Master è di preparare figure professionali con una conoscenza approfondita in ambito analitico-farmaceutico per affrontare le varie problematiche a partire dalla ricerca e sviluppo fino alla produzione e commercializzazione del farmaco. I principali ambiti professionali a cui permette l'accesso sono la ricerca analitica, il Controllo di Qualità, l'Assicurazione di Qualità ed il project management. La formazione verrà focalizzata su insegnamenti quali: metodi analitici nel processo di drug discovery, lo sviluppo e la validazione delle procedure analitiche nell'ottica Quality by Design, la caratterizzazione chimico-fisica, l'analisi di farmaci in matrici complesse, il sistema di qualità, la statistica e la chemiometria. Verranno inoltre affrontate le problematiche analitiche peculiari dei prodotti biologici/ biofarmaceutici. In lezioni dedicate si tratteranno argomenti trasversali quali data integrity, cleaning validation e verification, extractable and leachables ed il campionamento. Attenzione verrà posta sugli aspetti pratici mediante modalità didattiche che prevedano una partecipazione attiva con tutorial guidati dal docente finalizzati alla concreta impostazione, organizzazione e interpretazione di studi in ambito analitico farmaceutico. Particolare enfasi verrà data agli aspetti normativi vigenti nei vari ambiti del settore analitico-farmaceutico sviluppando le capacità interpretative e critiche delle stesse. Infine, verranno trattati argomenti trasversali quali la comunicazione, le soft skills e il colloquio di lavoro in ambito farmaceutico. La figura professionale formata nel Master, con le proprie basi scientifiche e la preparazione teorica e pratica, può trovare sbocco in: industrie farmaceutiche, cosmetiche, dietetico-alimentari e dei prodotti diagnostici; strutture del Sistema Sanitario Nazionale; enti preposti alla elaborazione di normative tecniche o alla certificazione di qualità; laboratori di biotecnologie applicate; università ed altri enti di ricerca pubblici e privati.

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • ONLINE
    15/gen/2024
    01/feb/2024
  • Pavia
    15/gen/2024
    01/feb/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Pavia | Dipartimento di Scienze del Farmaco

          Master in Esperto di Chimica Analitica per L’industria Farmaceutica

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master è rivolto a coloro che cercano sbocchi professionali in campo analitico farmaceutico e alle aziende che intendono investire per attività di formazione ai neoassunti.

                Obiettivo del Master agenda figura professionali con una conoscenza approfondita in ambito analitico-farmaceutico per affrontare le varie problematiche a partire dalla ricerca e sviluppo fino alla produzione e commercializzazione del farmaco. I principali ambiti professionali a cui permette l'accesso sono la ricerca analitica, il Controllo di Qualità, l'Assicurazione di Qualità ed il project management.

                La formazione verrà focalizzata su insegnamenti quali: metodi analitici nel processo di drug discovery, lo sviluppo e la validazione delle procedure analitiche nell'ottica Quality by Design, la caratterizzazione chimico-fisica, l'analisi di farmaci in matrici complesse, il sistema di qualità, la statistica e la chemiometria.

                Il Master ", Farmacia e farmacia industriale (LM-54) Classe delle lauree magistrali in Scienze chimiche (LM-71) Classe delle lauree magistrali in Scienze e tecnologie della chimica industriale Ordinamenti previgenti e altri titoli di studio accettati/eccezioni: (8/S) Classe delle lauree specialistiche in biotecnologie industriali (9/S) Classe delle lauree specialistiche in biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche (14/S) Classe delle lauree specialistiche in farmacia e farmacia industriale (62/S) Classe delle lauree specialistiche in scienze chimiche (81/S) Classe delle lauree specialistiche in scienze e tecnologie della chimica industriale Diploma di laurea conseguito ai sensi degli ordinamenti previgenti in: • Chimica e Tecnologia Farmaceutiche • Farmacia • Chimica • Chimica Industriale

                Frequentare questo master ha un costo di € 4000 .

                Il Master in Esperto di Chimica Analitica per L’industria Farmaceutica in sintesi:

                Scopri il Master in Esperto di Chimica Analitica per l'Industria Farmaceutica presso l'Università degli Studi di Pavia

                Investi nel tuo futuro professionale con un percorso formativo di eccellenza volto a preparare professionisti nel campo analitico farmaceutico.

                Obiettivi e Opportunità

                • Acquisisci conoscenze in metodi analitici, controllo di qualità e assicurazione di qualità.
                • Sbocchi professionali in ricerca, industrie farmaceutiche e biotecnologiche, enti di certificazione e molto altro.

                Didattica Innovativa e Pratica

                Metodi didattici attivi con focus su Quality by Design, statistica, chemiometria e normative del settore farmaceutico.

                Partecipa al Master

                Aperto a laureati in ambito scientifico, con inizio a Febbraio 2024 sia Online che a Pavia. Scadenza iscrizioni: 15 Gennaio 2024.

                SINTESI