Master in Esperto Progetti Finanziamenti e Fondi Europei

Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento di Scienze Giuridiche - dsg

Questo master è un corso annuale che fornisce una conoscenza approfondita dei processi di europrogettazione e della gestione dei finanziamenti europei. Si rivolge a coloro che vogliono acquisire competenze pratiche per la presentazione e la gestione di richieste di finanziamento in ambito europeo, sia in enti pubblici che privati. Inoltre, il master offre una panoramica sulle istituzioni e politiche europee, nonché sul funzionamento del sistema dei finanziamenti e delle sovvenzioni. Tra i contenuti trattati, vi sono le modalità di finanziamento per la green economy, la proprietà intellettuale europea, le sovvenzioni per le PMI e la microfinanza, nonché gli aspetti fiscali dei finanziamenti europei. Infine, il master prevede un'alta frequenza obbligatoria (80%) e offre 60 crediti formativi universitari (CFU).

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Bologna
    15/dic/2022
    28/nov/2022
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Dipartimento di Scienze Giuridiche - dsg

          Master in Esperto Progetti Finanziamenti e Fondi Europei

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il master ha durata annuale, è erogato in lingua italiana, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di formare esperti in europrogettazione, specializzati nelle procedure operative per la presentazione di richieste e gestione delle diverse tipologie di finanziamenti europei.

                Il master ha come obiettivo quello di formare esperti in europrogettazione, specializzati nelle procedure operative per la presentazione di richieste e gestione delle diverse tipologie di finanziamenti europei.

                Il piano didattico del master è organizzato in diversi moduli, tra cui Fondamenti di Diritto dell'Unione europea, Bilancio europeo e finanziamenti, Controllo di legalità e frodi al bilancio UE, Finanziamenti della Green Economy, e altri.

                - lauree triennali e/o lauree magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento); - lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.

                L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione Valutazione Titoli e Colloquio orale di tipo motivazionale.

                Frequentare questo master ha un costo di € 3500 .

                Il master offre supporto per l'ingresso nel mondo del lavoro attraverso una prova di selezione (Valutazione Titoli e Colloquio orale di tipo motivazionale).

                Alma Mater Studiorum Università di Bologna

                (123)

                Il Master in Esperto Progetti Finanziamenti e Fondi Europei in sintesi:

                Scopri il Master in Esperto Progetti Finanziamenti e Fondi Europei presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna

                Il Master in Esperto Progetti Finanziamenti e Fondi Europei offerto dall'Università di Bologna è una formazione d'eccellenza per chi desidera operare nell'ambito dei finanziamenti europei. Con un approccio pratico e completo, il master prepara gli studenti alla gestione e alla presentazione di richieste di finanziamento a livello europeo, sia in enti pubblici che privati.

                Argomenti chiave:

                • Procedimenti di europrogettazione
                • Gestione dei finanziamenti europei
                • Finanziamenti per la green economy e microfinanza
                • Proprietà intellettuale europea e aspetti fiscali dei finanziamenti

                Inoltre, il programma, con 60 CFU e una frequenza obbligatoria dell'80%, si pone come un percorso formativo d'eccellenza con una forte connessione con il mercato del lavoro, grazie anche al supporto nel placement.

                Pronto a diventare un esperto nel settore dei finanziamenti e fondi Europei? Scopri come candidarti e dare il via alla tua carriera in ambito europeo. La tua opportunità di formazione avanzata ti aspetta a Bologna!

                SINTESI