Master in Giustizia Costituzionale e Diritti Umani

Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento di Scienze Giuridiche - dsg

Questo master offre un percorso formativo annuale concentrato sulla giustizia costituzionale e la tutela dei diritti umani, con un focus sull'accentuata sensibilità verso le problematiche giuridiche nazionali e sovranazionali. È erogato in lingua italiana e spagnola, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU), e ha come obiettivo quello di formare giuristi dotati di accentuata sensibilità rispetto alle problematiche della giustizia costituzionale, della tutela multilivello dei diritti umani e dei rapporti tra ordinamenti nazionali ed ordinamenti sopranazionali. Il master prevede una frequenza obbligatoria del 70%, un costo totale di 3000,00 Euro e la scadenza bando è il 31/10/2022 (Scaduto). L'inizio e la fine delle immatricolazioni sono previsti rispettivamente dal 15/11/2022 al 29/12/2022. Il master è organizzato dal Dipartimento di Scienze giuridiche - DSG e prevede criteri di selezione basati sulla valutazione dei titoli. Gli argomenti trattati nel piano didattico sono molteplici e coprono aspetti rilevanti della giustizia costituzionale e della tutela dei diritti umani in vari contesti internazionali. Sono previsti diversi docenti esperti nel settore. Le informazioni aggiuntive sono disponibili dalla Segreteria Master Giustizia costituzionale e diritti umani tramite email master.gcdu@unibo.it, francesca.polacchini@unibo.it, luca.mezzetti@unibo.it.

  • Master di primo Livello
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Bologna
    31/ott/2022
    15/nov/2022
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Dipartimento di Scienze Giuridiche - dsg

          Master in Giustizia Costituzionale e Diritti Umani

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il master ha durata annuale, è erogato in lingua italiana e spagnola, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di formare giuristi (ricercatori, avvocati, magistrati, funzionari delle pubbliche amministrazioni) dotati di accentuata sensibilità rispetto alle problematiche della giustizia costituzionale, della tutela multilivello dei diritti umani e dei rapporti tra ordinamenti nazionali ed ordinamenti sopranazionali.

                Il master ha come obiettivo quello di formare giuristi (ricercatori, avvocati, magistrati, funzionari delle pubbliche amministrazioni) dotati di accentuata sensibilità rispetto alle problematiche della giustizia costituzionale, della tutela multilivello dei diritti umani e dei rapporti tra ordinamenti nazionali ed ordinamenti sopranazionali.

                La didattica del master è organizzata in diverse aree tematiche, tra cui sistemi e modelli di tutela dei diritti umani, giustizia costituzionale, diritti umani nel sistema interamericano, protezione dei diritti fondamentali nel sistema della CEDU, protezione dei diritti fondamentali nel sistema dell'Unione europea, diritti umani e tutela delle minoranze etniche, linguistiche e culturali, tecniche di argomentazione e di giudizio e tipologia delle decisioni degli organi di giustizia costituzionale, protezione dei diritti fondamentali nel sistema africano, controllo di convenzionalità e controllo di costituzionalità, procedura penale europea e internazionale nel sistema della Corte penale internazionale, giustizia costituzionale, diritti umani e sicurezza, diritto processuale dell'Unione europea e tutela dei diritti umani, eguaglianza di genere e tutela multilivello dei diritti umani, ordinamenti giudiziari comparati, tutela multilivello dei diritti sociali, protezione dei diritti fondamentali nel sistema della Cedu (tortura, schiavitù, principio di non discriminazione), tutela dei diritti umani nel sistema delle Nazioni Unite.

                - lauree triennali e/o lauree magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: Laurea in Giurisprudenza (LMG/01), Laurea in Relazioni Internazionali (LM 52), Laurea in Scienze della politica (LM 62), Laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L 36). - lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.

                L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione in base alla valutazione dei titoli.

                Frequentare questo master ha un costo di € 3000 .

                Il master offre supporto e orientamento per l'inserimento nel mondo del lavoro, grazie a workshop, stage e colloqui individuali con esperti del settore.

                Durante e dopo il master, è possibile entrare a far parte di una community di ex studenti, con l'obiettivo di favorire la creazione di reti professionali e lo scambio di esperienze.

                Alma Mater Studiorum Università di Bologna

                (123)

                Il Master in Giustizia Costituzionale e Diritti Umani in sintesi:

                Perché scegliere il Master in Giustizia Costituzionale e Diritti Umani dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna?

                Il Master in Giustizia Costituzionale e Diritti Umani offerto dall'Università di Bologna si distingue per la sua capacità di formare giuristi con una profonda comprensione delle complesse tematiche legate alla giustizia costituzionale e alla tutela multilivello dei diritti umani. Con una didattica innovativa e interdisciplinare, il master si rivolge a professionisti e aspiranti tali desiderosi di specializzarsi in un campo di studio di crescente rilevanza globale.

                Contenuti e Obiettivi

                • Formazione avanzata sulle principali questioni di giustizia costituzionale
                • Tutela dei diritti umani nelle diverse giurisdizioni internazionali
                • Capacità di analizzare e gestire le relazioni tra ordinamenti nazionali e sovranazionali

                Opportunità
                di Carriera

                Attraverso partnership solide e workshop mirati, il master prepara i partecipanti a carriere di successo come ricercatori, avvocati, magistrati e funzionari nelle pubbliche amministrazioni a livello nazionale e internazionale.

                Inizia il tuo percorso

                Con sede nella prestigiosa Università di Bologna, il master offre un ambiente stimolante per lo studio e la ricerca nel cuore della città di Bologna. Iscriviti ora e fai il primo passo verso una carriera di successo nel campo dei diritti umani e della giustizia costituzionale.

                SINTESI