Master in Governance e Innovazioni di Welfare Locale

Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali - sps

Questo master si propone di formare esperti in grado di progettare, implementare e valutare servizi e programmi di welfare territoriale per organizzazioni pubbliche, private e di terzo settore. Il corso mira a fornire competenze per la creazione e gestione di servizi di welfare plurale, con particolare attenzione a innovazioni e governance sperimentali. Gli argomenti trattati includono politiche di attivazione al lavoro, integrazione sociale, salute e benessere socio-sanitario, e politiche per l'accoglienza e l'inclusione sociale. Il master prevede uno stage con 15 CFU e 375 ore di durata. I partecipanti avranno la possibilità di frequentare diverse aree tematiche e di approfondimento. L'ammissione è subordinata al superamento di una selezione per titoli, e i requisiti d'accesso includono lauree magistrali o lauree di secondo ciclo, italiane o straniere, ritenute valide per l'ammissione. La durata del corso è annuale, con frequenza obbligatoria del 70%. Il master è organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali - SPS e prevede un numero minimo di 10 e massimo di 30 partecipanti. Tra i tutor didattici è presente Giulia Ganugi, con cui è possibile contattare tramite telefono. E-mail di riferimento per la segreteria didattica: master.magiw@unibo.it. Il costo del corso è di 4.500,00 euro, diviso in due rate, e offre la possibilità di richiedere adattamenti alle prove d'ammissione in presenza. La scadenza del bando è stata 16/01/2023.

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Bologna
    16/gen/2023
    24/gen/2023
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali - sps

          Master in Governance e Innovazioni di Welfare Locale

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il corso ha l'obiettivo di formare esperti in grado di progettare, implementare e valutare - nell'ambito di organizzazioni pubbliche, private e di terzo settore - servizi e programmi di welfare plurale a livello territoriale.

                Il corso ha l’obiettivo di formare esperti in grado di progettare, implementare e valutare - nell'ambito di organizzazioni pubbliche, private e di terzo settore - servizi e programmi di welfare plurale a livello territoriale.

                Welfare delle potenzialità e governance sperimentale, Politiche di attivazione al lavoro e processi d’integrazione sociale, La casa e il welfare: innovazioni e sfide per le politiche e i servizi, La conciliazione dei tempi di vita e di lavoro: tra welfare aziendale e welfare territoriale, Le politiche per l’accoglienza e per l’inclusione sociale, Salute e benessere in ambito socio-sanitario, Le transizioni di vita e le politiche di integrazione generazionale, Active aging e scambi intergenerazionali: modelli di analisi e politiche di cura, Culture del benessere e politiche interculturali, Co-programmazione e co-progettazione del welfare locale: governance e consensus method per un welfare plurale condiviso, Innovazione, nuove catene del valore e impatto sociale, Welfare Community Guidance: ibridazioni, reticolazioni e territorializzazione delle policY, Information and Communication technologies, eWelfare e virtualizzazione delle policies, Risorse e strumenti per il finanziamento del welfare innovativo: social finance e finanza d'impatto, Politiche pubbliche e modelli di valutazione

                - Tutte le lauree magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento); -Lauree magistrali conseguite all’estero e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.

                L'ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione per titoli.

                Frequentare questo master ha un costo di € 4500 .

                I partecipanti al Master riceveranno supporto per l'inserimento nel mondo del lavoro attraverso attività di orientamento, counseling e matching con le opportunità lavorative presenti sul territorio.

                Gli Alumni del Master potranno contare su una community dedicata che offre opportunità di networking, aggiornamento professionale e condivisione delle esperienze.

                Alma Mater Studiorum Università di Bologna

                (123)

                Il Master in Governance e Innovazioni di Welfare Locale in sintesi:

                Concludi la tua carriera universitaria con il Master in Governance e Innovazioni di Welfare Locale dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna

                Formazione avanzata per esperti capaci di progettare e implementare servizi di welfare innovativi. Scopri competenze uniche in governance sperimentale e sviluppi nell'assistenza sociale e sanitaria.

                Opportunità Professionali

                Esplora l'intersezione tra welfare territoriale, innovazione sociale e benessere socio-sanitario. Il master è progettato per una completa immersione professionale, grazie a stage specifici e supporto al placement.

                Ammissione e Costi

                Accedi con lauree magistrali o equivalenti. Il master, con sede a Bologna, ha un costo di €4500 e offre innovazione nella formazione di welfare con forte focus territoriale.

                SINTESI