Master in Pediatric Urology: Contemporary Strategies From Fetal Life to Adolescence

Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche - Dimec

Questo master ha come obiettivo quello di affinare le competenze clinico-chirurgiche nella gestione della patologia urologica e genitale malformativa ed acquisita nel paziente pediatrico, con particolare riferimento alle tecniche ricostruttive e demolitive tradizionali e mininvasive (compreso le robotiche), e formare quindi la figura professionale di esperto chirurgo nella gestione delle patologie uro-genitali (diagnosi prenatale, clinica, trattamento chirurgico tradizionale e mininvasivo) nel paziente pediatrico. Il master prevede un percorso formativo annuale presso il Centro di Chirurgia Mininvasiva Pediatrica a Bologna, con lezioni impartite in inglese e italiano. È rivolto a laureati in Medicina e Chirurgia e offre un totale di 60 crediti formativi. Gli argomenti trattati durante il corso includono embriologia del rene e dell'apparato urinario, aspetti funzionali dell'apparato urinario, diagnosi prenatale delle malformazioni urinarie, trapianto renale, anatomia chirurgica del rene e dell'apparato urinario, trattamento chirurgico dell'ipospadia, tra gli altri. La frequenza è obbligatoria per il 90% delle lezioni, e sono previsti stage e una prova finale per un totale di 15 crediti. Il master è internazionale e richiede un numero minimo di 4 partecipanti e un massimo di 10. I titoli d'accesso ammessi includono lauree magistrali in Medicina e Chirurgia, lauree straniere riconosciute, diploma di specializzazione in Chirurgia Pediatrica e iscrizione all'Albo italiano dei medici chirurghi. La selezione avviene tramite valutazione dei titoli e prova orale, con data di selezione fissata per l'18 ottobre 2022.

  • Master di secondo Livello
  • Inglese
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Bologna
    13/ott/2022
    31/ott/2022
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche - Dimec

          Master in Pediatric Urology: Contemporary Strategies From Fetal Life to Adolescence

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il master ha come obiettivo quello di affinare le competenze clinico-chirurgiche nella gestione della patologia urologica e genitale malformativa ed acquisita, con particolare riferimento alle tecniche ricostruttive e demolitive tradizionali e mininvasive (compreso le robotiche), e formare quindi la figura professionale di esperto chirurgo nella gestione delle patologie uro-genitali (diagnosi prenatale, clinica, trattamento chirurgico tradizionale e mininvasivo) nel paziente pediatrico.

                - Lauree magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di ciclo unico o secondo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nelle seguenti classi di laurea: LM-41 Laurea in Medicina e Chirurgia. Lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master. Diploma di Specializzazione in Chirurgia Pediatrica. Iscrizione all’Albo italiano dei medici chirurghi.

                L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione a seguito di valutazione dei titoli e della prova orale (colloquio) su temi di urologia pediatrica.

                Frequentare questo master ha un costo di € 1000 .

                Alma Mater Studiorum Università di Bologna

                (123)

                Il Master in Pediatric Urology: Contemporary Strategies From Fetal Life to Adolescence in sintesi:

                Il Master in Pediatric Urology a Bologna: Formazione Avanzata per Esperti Chirurghi

                Il Master in Pediatric Urology: Contemporary Strategies From Fetal Life to Adolescence, offerto dall'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, è un percorso formativo di eccellenza per medici chirurghi specializzandosi in urologia pediatrica. Rivolgendosi a laureati in Medicina e Chirurgia, questo master mira a sviluppare competenze specialistiche in diagnosi, trattamento chirurgico tradizionale e minimamente invasivo delle patologie uro-genitali pediatriche.

                Cosa Offre il Corso?

                • Insegnamenti in inglese e italiano presso il Centro di Chirurgia Mininvasiva Pediatrica
                • Copertura completa da embriologia a trattamenti avanzati come la chirurgia robotica

                Requisiti e Ammissione

                Il master è accessibile a chi possiede una laurea in Medicina e Chirurgia, con un numero limitato di posti per garantire la qualità della formazione. La selezione avviene tramite valutazione dei titoli e colloquio.

                Date da Ricordare

                • Scadenza iscrizioni: 13 ottobre 2022
                • Inizio del Master: 31 ottobre 2022
                SINTESI