Il Master, in linea con i nuovi principi richiesti dalla nuova disciplina in materia di riforma della professione forense, rappresenta un innovativo percorso che ha come finalità principale quello di formare figure esperte, con specifiche competenze stragiudiziali, nel settore del diritto societario. Il master, che si svolge sia a Roma che a Milano e Padova con il medesimo programma, affronta, con adeguati esempi e casi pratici, alcuni temi ritenuti essenziali della Business Law, quali: la contrattualistica societaria, il diritto del lavoro, la compliance aziendale, ecc., passando anche per alcune tecniche di analisi e processi di lavoro come: l'analisi economica e finanziaria dei bilanci e l'approccio alla "due diligence" nelle imprese.
Il Master mette a disposizione dei discenti un ricco patrimonio culturale, che è il frutto dell'esperienza professionale dei docenti, tutti provenienti da contesti professionali prestigiosi e portatori di know how evoluti e sempre aggiornati.
Il percorso didattico è arricchito da numerose esercitazioni pratiche e case history. Durante le lezioni saranno rilasciate ai partecipanti moltissimi esempi pratici e contrattuali al fine di costruire un modello di riferimento per l'esercizio della professione.
Il Master è erogato in 46 lezioni (23 week end) sempre di sabato.
I principali moduli che compongono il percorso formativo sono:
- ELEMENTI DI DIRITTO, DI PRATICA SOCIETARIA E GOVERNANCE
- DIRITTO E PRATICA CONTRATTUALE NELLA PRASSI NAZIONALE ED INTERNAZIONALE
- NEGOZIARE PER BUSINESS E NEGOZIARE PER GESTIRE I CONFLITTI
- I CONTRATTI DI FINANZIAMENTO
- LA TUTELA IN ITALIA E NEL MONDO DEGLI INTANGIBLES AZIENDALI
- I CONTRATTI PUBBLICI: IL REGIME GIURIDICO INTERNAZIONALE, COMUNITARIO E NAZIONALE
- DIRITTO DEL LAVORO: COSTITUZIONE E GESTIONE DEI RAPPORTI DI LAVORO, NUOVA DISCIPLINA DEI LICENZIAMENTI E RELAZIONI SINDACALI NELLE IMPRESE
- CONTABILITA', BILANCIO, VALUTAZIONE E FISCALITA' D'IMPRESA PER GIURISTI
- LA GESTIONE DELLA CRISI ECONOMICO-FINANZIARIA E LE OPERAZIONI DI ACQUISITION FINANCE IN OTTICA DI SALVATAGGIO DELLE IMPRESE
- LA COMPLIANCE AZIENDALE: D.LGS N.231/2001, l'ANTIRICICLAGGIO, PRIVACY E SAFETY.
La frequenza dell'Executive Master in Giurista d'Impresa dà diritto al rilascio dei Crediti Formativi ai fini della formazione continua obbligatoria, come da Regolamento del Consiglio Nazionale Forense.
- Aula internazionale
- Docenti internazionali
- Tirocinio formativo presso aziende internazionali