Il Master, in linea coi nuovi principi richiesti dalla nuova disciplina in materia di riforma della professione forense, rappresenta un innovativo percorso in Business Law che ha come finalità principale quello di formare figure esperte, con specifiche competenze stragiudiziali, nel settore del diritto societario. Il master si svolge sia in aula a Roma, Milano e Padova, Online in Video Live Streaming o in differita On Demand, con il medesimo programma e affronta, con adeguati esempi e casi pratici, alcuni temi ritenuti essenziali della Business Law, quali: la contrattualistica societaria, le operazioni straordinarie (M&A, quotazioni in borsa, ecc.), l'antitrust, la securities law, ecc., passando anche per alcune tecniche di analisi e processi di lavoro come: l'analisi economica e finanziaria dei bilanci e l'approccio alla "due diligence" nelle imprese.
La figura dell'Avvocato d'Affari acquisisce sempre più importanza nel nostro Paese e per questa ragione MELIUSform, con il contributo di professionisti altamente specializzati provenienti da primari studi legali internazionali (BSVA, Carnelutti Studio Legale Associato, EXP Legal, NCTM, Tonucci & Partners, Senni & Partners, Willkie Farr & Gallagher) e primarie società di tutela del diritto (Società Italiana Brevetti S.p.A.), ha realizzato il Master in Avvocato di Affari. Il Master è un innovativo percorso in Business Law che si propone, appunto, di formare professionisti esperti nelle operazioni straordinarie e del diritto societario, affrontando tematiche commerciali, tributarie, finanziarie, fallimentari e di bilancio altamente specialistiche. Il Master pone il focus sulla contrattualistica societaria, le operazioni straordinarie (M&A, quotazioni in borsa, ecc.) e le tecniche di pianificazione economica e finanziaria, con un approccio ed una visione multilaterale delle problematiche di natura legale che attualmente molte imprese e studi professionali si trovano a dover fronteggiare.
Forte di oltre 25 anni di storia, il Master mette a disposizione dei discenti un ricco patrimonio culturale, che è il frutto dell'esperienza professionale dei docenti, tutti provenienti da prestigiose Law Firm internazionali.
Il percorso didattico è arricchito da numerose esercitazioni pratiche e case history. Durante le lezioni saranno rilasciati ai partecipanti moltissimi esempi pratici e contrattuali al fine di costruire un modello di riferimento per l'esercizio della professione.
Il Master è erogato in 50 lezioni (22 week end).
I principali moduli che compongono il percorso formativo sono:
- SOCIETARIO E GOVERNANCE
- CONTRATTUALISTICA D'IMPRESA
- I CONTRATTI PUBBLICI
- TECH LAW: PERCORSI DI INNOVAZIONE
- LA DUE DILIGENCE
- NEGOZIARE PER BUSINESS E PATTI PARASOCIALI
- LE OPERAZIONI STRAORDINARIE E L'ACQUISITION FINANCE
- BILANCIO E VALUTAZIONE D'AZIENDA SPIEGATO AI GIURISTI
- FISCALITA' D'IMPRESA
- INTELLECTUAL PROPERTY
- LA NUOVA DISCIPLINA DELLA CRISI D’IMPRESA E DELL’INSOLVENZA
- LEGAL MARKETING PER VALORIZZARE LO STUDIO LEGALE
La frequenza all'Executive Master in Avvocato d'Affari dà diritto al rilascio dei Crediti Formativi, ai fini della formazione continua obbligatoria come da Regolamento del Consiglio Nazionale Forense, in quanto i moduli/corsi interni al programma del Master sono stati accreditati dalla Commissione centrale per l'accreditamento della formazione.
- Aula internazionale
- Docenti internazionali
- Tirocinio formativo presso aziende internazionali