Master in Infermieristica Forense, Legale e Delle Assicurazioni

Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento di Scienze per la Qualità Della Vita - Quvi

Questo master offre una formazione annuale in lingua italiana, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di formare infermieri con un elevato profilo di specializzazione ed autonomia professionale in ambito legale e forense. Il professionista formatosi sarà in grado di affiancare lo specialista in medicina legale e altri specialisti nella valutazione di casi di responsabilità professionale, ai sensi della Legge 24/2017. L'attività specialistica dell'infermiere forense trova una specifica collocazione professionale anche all'interno delle strutture sanitarie, con particolare riferimento alla gestione del risk management e dei modelli di organizzazione del personale sanitario, nonché di valutazione critica dei casi di responsabilità di natura disciplinare. Il master prevede colloqui di selezione e l'ammissione è subordinata al superamento della valutazione dei titoli e della prova orale. La frequenza alle lezioni è obbligatoria per almeno il 70% del totale.

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Bologna
    28/nov/2022
    20/dic/2022
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Dipartimento di Scienze per la Qualità Della Vita - Quvi

          Master in Infermieristica Forense, Legale e Delle Assicurazioni

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il master in Infermieristica forense, legale e delle assicurazioni ha come obiettivo quello di formare infermieri con un elevato profilo di specializzazione ed autonomia professionale in ambito legale e forense, al fine di apportare sul versante peritale lo specifico disciplinare infermieristico, come valore aggiunto nei casi di responsabilità sanitaria coinvolgenti l'ambito assistenziale.

                Il master ha come obiettivo quello di formare infermieri con un elevato profilo di specializzazione ed autonomia professionale in ambito legale e forense.

                La didattica del Master è organizzata in moduli riguardanti diversi aspetti legali e forensi dell'infermieristica, con un focus particolare sulla responsabilità civile e penale dell'infermiere, la gestione del risk management e dei modelli di organizzazione del personale sanitario, nonché di valutazione critica dei casi di responsabilità di natura disciplinare.

                - Lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: Professione sanitaria infermieristica; - Lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.

                L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione costituita dalla valutazione dei titoli e della prova orale.

                Frequentare questo master ha un costo di € 3000 .

                Il master fornisce supporto per l'ingresso nel mondo del lavoro attraverso la formazione specialistica in ambito legale e forense dell'infermieristica, preparando gli studenti a affiancare specialisti in medicina legale e a gestire situazioni di responsabilità sanitaria coinvolgenti l'ambito assistenziale.

                Alma Mater Studiorum Università di Bologna

                (123)

                Il Master in Infermieristica Forense, Legale e Delle Assicurazioni in sintesi:

                Diventa un Esperto in Infermieristica Forense, Legale e delle Assicurazioni con il Master dell'Università di Bologna

                Il Master è una formazione di punta per chi aspira a specializzarsi in Infermieristica Forense, fornendo competenze nell'ambito legale e assicurativo necessarie per affrontare con professionalità casi di responsabilità professionale. Acquisisci 60 CFU e un'esperienza unica a Bologna.

                Cosa Imparerai:

                • Valutazione di casi di responsabilità professionale
                • Gestione del risk management
                • Autonomia professionale in ambito legale e forense

                Preparati a un futuro brillante nel settore infermieristico forense, legale e delle assicurazioni. Le iscrizioni chiudono il 28/nov/2022, non perdere l'opportunità!

                SINTESI