Master in Produzione e Promozione della Musica

Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Master in Produzione e Promozione della Musica
Audio descrizione del Master
Ascolta

Il Master forma professionisti nel campo della produzione, promozione e comunicazione musicale, capaci di lavorare in case discografiche, studi di registrazione, società di distribuzione, agenzie, media musicali.I partecipanti acquisiranno le basi per: pianificare e coordinare la realizzazione del prodotto musicale, organizzandone le attività di distribuzione e promozione; pianificare e coordinare la costruzione della carriera di un artista; operare nella comunicazione musicale e nel digital marketing.

Contatti
Website
Riepilogo
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master in Produzione e Promozione della Musica forma professionisti nel campo della produzione, promozione e comunicazione musicale, capaci di lavorare, come addetti o consulenti, in case discografiche, studi di registrazione, società di distribuzione, agenzie di management, media musicali, oppure in grado di avviare in proprio attività che si occupino di realizzare, gestire e promuovere il prodotto musicale.

Fornisce pertanto una preparazione completa nell'ambito del mercato della musica: offre una visione d'insieme dei principali meccanismi di funzionamento dell'industria musicale, conoscenze relative alle culture musicali, alla loro storia, ai media e ai pubblici della musica.

Al termine del percorso, gli studenti avranno acquisito le basi per:

  • programmare, gestire e coordinare le fasi di realizzazione del prodotto musicale, organizzandone le attività di distribuzione e promozione;
  • pianificare e coordinare il percorso di costruzione della carriera di un artista;
  • operare e collaborare nel campo della comunicazione musicale (ufficio stampa) e del digital marketing.

Finalità del Master

Il Master forma professionisti nel campo della produzione, promozione e comunicazione musicale, capaci di lavorare, come addetti o consulenti, in case discografiche, studi di registrazione, società di distribuzione, agenzie di management, media musicali, oppure in grado di avviare in proprio attività che si occupino di realizzare, gestire e promuovere il prodotto musicale.

La didattica del Master

Le lezioni, i laboratori e le case history, per un totale di 320 ore, forniscono le conoscenze indispensabili per realizzare un progetto e avviare una libera attività in campo musicale. La parte in aula, presso gli spazi del Dipartimento delle Arti in Via Barberia 4 a Bologna, copre il periodo da febbraio a giugno , con orario full time da lunedì a giovedì. La percentuale di frequenza obbligatoria è pari ad almeno il 70% delle attività. Gli incontri con i professionisti (case history) e gli stage in azienda contribuiscono a creare e rafforzare competenze di tipo gestionale e manageriale.

Piano didattico

  • Storia e tecniche della comunicazione musicale - Gianni Sibilla - L-ART/07
  • Musica, broadcasting e media digitali - Luca Barra - L-ART/06
  • Semiotica dei linguaggi musicali e audiovisivi - Lucio Spaziante - M-FIL/05
  • Industria discografica e modelli di business - Pierfrancesco Pacoda - SECS-P/07
  • Quadro normativo delle attivitàmusicali - Daniele Donati - IUS/01
  • Sociologia della produzione musicale - Marco Santoro - SPS/07
  • Sociologia dei consumi musicali - Roberta Paltrinieri - SPS/08
  • Storia della musica moderna e contemporanea - Anna Scalfaro - L-ART/07
  • Storia della popular music - Jacopo Tomatis - L-ART/08
  • Antropologia musicale e produzione discografica - Domenico Staiti - L-ART/08

Vari professionisti del settore illustreranno, in incontri di due ore circa ciascuno, la propria esperienza e le strategie messe in atto per far fronte a determinate situazioni lavorative, fornendo così agli allievi del master consigli e suggerimenti sull'intraprendere una futura attività nei singoli ambiti.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Il Master si rivolge a tutti coloro che, nei propri percorsi di laurea, o anche indipendentemente per interesse personale, abbiano acquisito conoscenze in ambito musicale di tipo storico-sociologico o che siano fortemente interessati ad apprenderle ex novo. L'elenco completo delle classi di laurea idonee al percorso di selezione è riportato all'interno del bando. L'ammissione è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di valutazione dei titoli e colloquio. È richiesta la conoscenza della lingua inglese (livello minimo B1).

  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 4500 Incl. IVA.

Facilities del Master

  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
  • Attività culturali

Il Placement del Master in Produzione e Promozione della Musica

Servizi di Placement presenti

  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Inoltro cv alle imprese
  • Presentazioni aziendali
  • Individuazione aziende per stage
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende

Registrati per contattare la scuola

Un modo veloce e sicuro per accedere a tutti i nostri servizi gratuiti.

Gli iscritti sono già 476.162. Normativa privacy disponibile qui.

Segui il Master sui Social Network

Chiudi form

Ranking dell'Università

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
154°
133°
QS European (Rank)
78°
48°
QS Southern Europe (Rank)
Classifica
2025
Reputazione Accademica
80,8
Reputazione degli Allievi
3,7
Reputazione degli Insegnanti
47,8
Citazioni della Faculty
46,6
Faculty Internazionale
14,5
Studenti Internazionali
12,3
Network Internazionale di Ricerca
96
Risultati Occupazionali
53,8
Sostenibilità
88,4
COMPLESSIVAMENTE
54,1

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Infografica classe

Docenti Totali:

15

Professione Corpo Docente:

50%
Docenti universitari
50%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Offerta formativa di Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Il Master in Produzione e Promozione della Musica in sintesi:

Scopri il Master in Produzione e Promozione della Musica all'Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Il Master in Produzione e Promozione della Musica offerto dall'Alma Mater Studiorum Università di Bologna rappresenta una straordinaria opportunità per chi desidera intraprendere una carriera di successo nel settore musicale. Impegnandosi nella formazione di professionisti qualificati nel campo della produzione musicale, della promozione e della comunicazione, questo master è ideale per chi aspira a lavorare in case discografiche, studi di registrazione, società di distribuzione e agenzie di management.

Il Curriculum Innovativo del Master

Attraverso 320 ore di lezioni frontali, laboratori pratici e case history, i partecipanti al Master acquisiranno conoscenze fondamentali per pianificare e gestire progetti musicali di successo. Il curriculum copre argomenti come tecniche di comunicazione musicale, musica e media digitali, storia della musica moderna e contemporanea, offrendo così una formazione a 360° nel mondo della musica.

Opportunità di Carriera e Sviluppo Professionale

Il Master apre le porte a numerose opportunità professionali: dalla produzione discografica alla gestione di eventi musicali, dalla promozione di artisti al lancio di start-up nel settore musicale. Le competenze acquisite permetteranno agli studenti di distinguersi in un mercato del lavoro dinamico e sempre più competitivo.

Ammissione e Requisiti

Per accedere al Master in Produzione e Promozione della Musica, i candidati devono possedere una laurea e dimostrare un forte interesse per l'industria musicale. È richiesta, inoltre, una conoscenza di base della lingua inglese. Gli aspiranti studenti saranno valutati attraverso un processo di selezione che include la valutazione dei titoli e un colloquio.

Investimento nella Tua Futura Carriera

Con un investimento di 4500 €, incluso IVA, il Master rappresenta un’opportunità imperdibile per chi è seriamente intenzionato a intraprendere una professione nel settore musicale. Non solo una spesa, ma un vero e proprio investimento nel proprio futuro professionale.

Perché Scegliere Questo Master?

  • Corso di studi completo e multidisciplinare
  • Docenti e professionisti di alto livello nel settore musicale
  • Opportunità di networking con professionisti e aziende del settore
  • Possibilità di sviluppare progetti reali e di fare esperienza sul campo

Un Salto verso il Successo nel Mondo della Musica

Se il tuo sogno è lavorare nel mondo della musica, il Master in Produzione e Promozione della Musica dell'Università di Bologna ti fornisce tutti gli strumenti per trasformare la tua passione in una carriera di successo. Scopri di più e candidati ora per diventare il prossimo professionista di spicco nell'industria musicale.

Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni