Master in Radiologia Vascolare, Interventistica e Neuroradiologia Alma Mater Studiorum Università di Bologna Scuola di Medicina e Chirurgia

Il Master Universitario in Radiologia Vascolare Interventistica e Neuroradiologia organizzato dalla Università degli Studi di Bologna ti offre una preparazione teorica e pratica altamente qualificata che ti consente di diventare un professionista in grado di lavorare in contesti sanitari dotati di tecnologie avanzate nei diversi ambiti di diagnostica per immagini, medicina nucleare e radioterapia. Gli elevati contenuti dell'offerta disciplinare proposta attraverso l'attività professionalizzante presso centri di eccellenza ha sviluppato una dimensione internazionale che ti consentirà di svolgere esperienze all'estero in grado di ampliare i tuoi orizzonti professionali. Ecco cosa potrai fare: Tecnico di radiologia medica per immagini e radioterapia (abilitante alla professione previo superamento dell'esame di Stato)

Rossella Trenti Website

  • 0512095530
  • scarlet615
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Formula mista

E' con grande piacere che vi comunico la disponibilità del Bando di Ammissione al Master Universitario in Radiologia Vascolare Interventistica e Neuroradiologia per l’anno Accademico 2021 – 2022 organizzato dalla Università degli Studi di Bologna che, dopo 5 anni di intenso lavoro e grandi soddisfazioni, è giunto alla sua VII Edizione.

Un Master innovativo, multidisciplinare ideato per contribuire alla formazione omogenea delle diverse professioni che gravitano in un ambiente altamente specialistico, dove le attività devono essere armonizzate ed apprese nell’ottica di una collaborazione continua.
Il Master di Radiologia Vascolare Interventistica e Neuroradiologia si prefigge l’obiettivo di fornire conoscenze e capacità tecniche, organizzative, gestionali, relazionali, per essere in grado di affrontare a tutto campo le esigenze che si presentano nelle strutture dove lavorare in equipe è fondamentale. È infatti indispensabile che in area di radiologia vascolare interventistica e di neuroradiologia operino equipe di professionisti competenti nella radioprotezione dei pazienti e degli operatori nelle sale operatorie, in chirurgia vascolare, emodinamica, neuroradiologia,oncologia terapeutica.

La trasversalità delle competenze assume un rilievo preponderante nell’ottica di un’attività multiprofessionale integrata, che supera i limiti dei profili professionali.
La professionalità acquisita costituisce la base per una prospettiva di qualificazione finalizzata ad una progressione di carriera e specifica nel proprio ambito professionale.

Il Master è rivolto ai professionisti TSRM, Infermiere, Medico Radiologo, Cardiologo, in grado di svolgere l’attività in equipe presso le aree di Diagnostica Interventistica, Vascolare e di Neuroradiologia.

Finalità

I laureati in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia sono abilitati all'esercizio della professione di Tecnico Sanitario di Radiologia Medica (TSRM), dopo essersi iscritti all'Albo professionale,  in quanto hanno sostenuto l'Esame di Stato in concomitanza alla dissertazione della Laurea.

I laureati in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia possono essere assunti sia in ambito pubblico che privato con contratti a tempo determinato o indeterminato o come libero professionisti.

Essi possono essere impiegati in ambito sanitario in Radiologia Convenzionale, Mammografia, Computer Tomography (cosiddetta TAC), Risonanza Magnetica, Medicina Nucleare, Radioterapia  e Fisica Sanitaria e nella medicina legale per la validazione di reperti di Anatomia Patologica.

Possono inoltre essere impiegati nell'uso di radiazioni ionizzanti nell'industria (ad es. per il controllo con RX delle saldature di grandi dimensioni), nel controllo con l'uso di RX negli aereoporti o alle frontiere, nell'arte per lo studio di autenticità e sovrapposizioni pittoriche, nell'archeologia per lo studio dei reperti umani.

 

Il Master, di durata annuale, prevede l’ottenimento di 60 CFU dei quali 40 destinati a lezioni e laboratori, 20 destinati al tirocinio pratico.

Il Master, che si svolgerà a Bologna, da febbraio 2022 a dicembre 2022. 

La distribuzione delle lezioni / tirocinio:
L’impegno è distribuito in 6 settimane che saranno dedicate a lezioni frontali e laboratori, partendo da febbraio a settembre 2022 per un totale di 200 ore.

Al fine di assicurare lo svolgimento delle lezioni, a causa imprevedibilità dell’evoluzione dell’emergenza Covid, le attività didattiche verranno erogate in modalità mista, in presenza e a distanza.
Verranno organizzati seminari integrativi, attività di laboratorio, lavori di gruppo e visite presso Centri di eccellenza.
Verranno svolte lezioni comuni ed altre specifiche per il profilo professionale e professione medica.
L’inserimento di docenti esterni, specialisti in ambito sanitario, è motivata dalla necessità di fornire reali competenze acquisibili attraverso l’esperienza di un tirocinio dedicato.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv

Il Master è rivolto ai professionisti TSRM, Infermiere,

Medico Radiologo, Cardiologo, in grado di svolgere l’attività in equipe presso le aree di Diagnostica Interventistica, Vascolare e di Neuroradiologia.

-Laurea triennale in Tecnico di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia o titoli equipollenti,
-Laurea in Infermieristica
-Laurea in Medicina e Chirurgia
-Specialisti in Radiologia o Cardiologia.


Al fine dell’ammissione al Master, qualora venga superato il numero massimo di iscrizioni, un’apposita Commissione procederà a redigere una graduatoria basata sul punteggio ottenuto dalla presentazione dei titoli richiesta e dal superamento di un colloquio attitudinale/motivazionale.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
  • Professionisti
Numero massimo di studenti ammessi: 24
Costo del master: 3000 Incl. IVA
Informati sulle molteplici possibilità che UniBo mette a disposizione dei suoi studenti:richiedi maggiori informazioni.
  • Servizio navetta
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Mensa/Buoni Pasto
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Scuola di Medicina e Chirurgia

        Master in Radiologia Vascolare, Interventistica e Neuroradiologia

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Bologna - Italia
                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Dettaglio provenienza:
                      Europa
                      %
                      90%
                      10%
                      %
                      %
                      Italia
                      25%
                      15%
                      40%
                      10%
                      10%
                      Sesso:
                      50%
                      50%
                      Età dei partecipanti:
                      • 26 - 30

                        30%
                      • 31 - 35

                        50%
                      • Oltre 35

                        20%
                      Totali:
                      12
                      Professione Corpo Docente:
                      50%
                      Docenti universitari
                      30%
                      Professionisti
                      20%
                      Consulenti/liberi professionisti
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master