Master in Evidence-Based Practice e Metodologia Della Ricerca Clinico-Assistenziale

Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche - Dimec

Questo master ha una durata annuale, è erogato in lingua italiana e rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU). Il suo obiettivo è fornire competenze per definire e condurre protocolli di ricerca, valutare criticamente la letteratura primaria e secondaria per quesiti assistenziali con produzione di revisioni sistematiche. Offre corsi come Ricerca in ambito assistenziale, Etica e Ricerca, Ricerca Biomedica ed Epidemilogia, Gestione dati e statistica, Qualitative research, Evidence-Based Clinical Practice, Systematic reviews e Linee guida. L'ammissione richiede lauree in ambiti specifici e conoscenza dell'inglese.

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche - Dimec

          Master in Evidence-Based Practice e Metodologia Della Ricerca Clinico-Assistenziale

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il master ha durata annuale, è erogato in lingua italiana, rilascia 60 CFU totali previsti nel progetto crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di fornire le competenze per definire e condurre protocolli di ricerca quantitativa e qualitativa; valutare criticamente la letteratura primaria e secondaria relativamente a quesiti assistenziali con produzione di revisioni sistematiche.

                Il master ha come obiettivo quello di fornire le competenze per definire e condurre protocolli di ricerca quantitativa e qualitativa; valutare criticamente la letteratura primaria e secondaria relativamente a quesiti assistenziali con produzione di revisioni sistematiche.

                Ricerca in ambito assistenziale - SSD: MED/13 - Docente titolare: Guido Di Dalmazi; Etica e Ricerca - SSD: MED/43 - Docente titolare: Francesca Ingravallo; Ricerca Biomedica ed Epidemilogia - SSD: MED/13 - Docente titolare: Alessandra Gambineri; Gestione dati e statistica - SSD: MED/49- Docente titolare: Arrigo Francesco Giuseppe Cicero; Qualitative research - SSD: MED/45 - Docente titolare: Susan Jack; Evidence-Based Clinical Practice - SSD : MED/45 - Docente titolare: Domenica Gazineo; Systematic reviews - SSD: MED/03 - Docente titolare: Daniela Turchetti; Linee guida - SSD: MED/45 - Docente titolare: Daniela D'Angelo Frequenza obbligatoria: 80%

                - lauree triennali e/o lauree magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: L/SNT1 Professioni Sanitarie Infermieristiche e Professione Sanitaria Ostetrica/o; L/SNT2 Professioni Sanitarie della Riabilitazione; L/SNT3 Professioni Sanitarie Tecniche; L/SNT4 Professioni Sanitarie della Prevenzione, Diploma di Laurea, Diploma Universitario o titolo professionale conseguito in base alla precedente normativa (L. 1/2002) per le professioni sanitarie delle classi sopra indicate unitamente al possesso di un diploma di maturità quinquennale, LM-41 Medicina e Chirurgia, LM-51 Psicologia Clinica; L-02 Biotecnologie, L-13 Scienze Biologiche, LM-6 Biologia; - lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master;

                Iscrizione online sul sito ufficiale dell'università.

                Frequentare questo master ha un costo di € 2500 .

                Il supporto all'inserimento nel mondo del lavoro è fornito tramite una serie di seminari e workshop dedicati alla preparazione e ottimizzazione del curriculum vitae e colloqui di lavoro.

                Esiste una community attiva per gli Alumni del Master.

                Alma Mater Studiorum Università di Bologna

                (123)

                Il Master in Evidence-Based Practice e Metodologia Della Ricerca Clinico-Assistenziale in sintesi:

                Perché Scegliere il Master in Evidence-Based Practice e Metodologia della Ricerca Clinico-Assistenziale?

                Il Master in Evidence-Based Practice e Metodologia della Ricerca Clinico-Assistenziale dell'Università di Bologna è un percorso formativo di eccellenza che prepara professionisti nel campo della ricerca sanitaria. Con una durata di un anno e l'erogazione in lingua italiana, questo master offre 60 CFU e si focalizza su competenze cruciali come la definizione e conduzione di protocolli di ricerca, la valutazione critica della letteratura sanitaria, e la produzione di revisioni sistematiche.

                I corsi coprono aree fondamentali quali Ricerca Biomedica, Gestione dati e statistica, Evidence-Based Clinical Practice, e Systematic reviews. Destinato a laureati in ambiti specifici della sanità, questo master garantirà una solida preparazione accademica e pratica.

                Modalità di Ammissione e Opportunità

                Per accedere è necessario detenere una laurea in specifici ambiti disciplinari e avere una buona conoscenza dell'inglese. Con un investimento di €2500, questo master è un trampolino verso avanzate opportunità di carriera in ambito clinico-assistenziale e nella ricerca.

                Placement e Supporto Professionale

                Il master garantisce un forte supporto per l'inserimento nel mondo del lavoro, offrendo seminari e workshop per la preparazione al settore professionale. Se il tuo obiettivo è diventare un leader nel settore della ricerca clinico-assistenziale, scopri di più sul Master in Evidence-Based Practice e Metodologia della Ricerca Clinico-Assistenziale a Bologna.