Master in Linguistica Clinica

Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica - Ficlit

Questo master è un corso annuale di primo livello, erogato in lingua italiana, che rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU). Ha come obiettivo quello di sviluppare profili professionali dotati delle competenze necessarie per descrivere ed analizzare le patologie che comportano una compromissione delle competenze verbali e comunicative, realizzare applicazioni che siano di supporto ai clinici per la diagnosi di tali disturbi e creare materiali didattici e ausili per persone con bisogni educativi speciali e/o disabilità linguistica/cognitiva. Il numero di partecipanti varia da un minimo di 14 ad un massimo di 24.

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Forlì-Cesena
    24/ago/2022
    16/set/2022
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica - Ficlit

          Master in Linguistica Clinica

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il master in Linguistica Clinica ha durata annuale, è erogato in lingua italiana e rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU). Ha come obiettivo quello di sviluppare profili professionali dotati delle competenze necessarie per descrivere ed analizzare, adottando un punto di vista linguistico, le patologie che comportano una compromissione delle competenze verbali e comunicative in età evolutiva, adulta e involutiva, in condizione di mono- e multilinguismo, realizzare applicazioni che siano di supporto ai clinici per la diagnosi di tali disturbi e creare materiali didattici e ausili per persone con bisogni educativi speciali e/o disabilità linguistica/cognitiva.

                Il master ha come obiettivo quello di sviluppare profili professionali dotati delle competenze necessarie per descrivere ed analizzare, adottando un punto di vista linguistico, le patologie che comportano una compromissione delle competenze verbali e comunicative in età evolutiva, adulta e involutiva, in condizione di mono- e multilinguismo, realizzare applicazioni che siano di supporto ai clinici per la diagnosi di tali disturbi e creare materiali didattici e ausili per persone con bisogni educativi speciali e/o disabilità linguistica/cognitiva.

                - lauree triennali e/o lauree magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: L-10 (Lettere), L-11 (Lingue e letterature moderne), L-12 (Mediazione Linguistica), L/SNT2 (Professioni sanitarie della riabilitazione), LM-14 (Filologia Moderna), LM-15 (Filologie, Letterature e storia dell'antichità), LM-37 (Lingue e Letterature Moderne Europee e Americane), LM-39 (Linguistica), LM-55 (Scienze cognitive); lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all'estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell'ammissione al Master; in base ad una valutazione positiva della Commissione Giudicatrice possono essere ammessi al percorso di selezione anche candidati in possesso di altre lauree (es. ambito clinico: classi di concorso L-24 - Scienze e tecniche psicologiche e LM-51 – Psicologia; LM-41 – Medicina e chirurgia) purché in presenza di un curriculum vitae et studiorum che documenti una qualificata competenza nelle materie oggetto del master.

                L'ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione per titoli e colloquio.

                Frequentare questo master ha un costo di € 3500 .

                Alma Mater Studiorum Università di Bologna

                (123)

                Il Master in Linguistica Clinica in sintesi:

                Scopri il Master in Linguistica Clinica all'Alma Mater Studiorum Università di Bologna

                Il Master in Linguistica Clinica, offerto dall'Università di Bologna, è un programma annuale di primo livello che conferisce 60 CFU. Progettato per sviluppare competenze avanzate nell'analisi delle patologie verbali e comunicative, prepara professionisti capaci di supportare i clinici nella diagnosi e creazione di materiali didattici per individui con esigenze speciali.

                Chi può iscriversi?

                Aperto a laureati in diverse discipline, il master valorizza un ampio spettro di background accademici, enfatizzando competenze linguistiche e cognitivo-comunicative.

                Perché scegliere questo master?

                • Formazione specialistica in Linguistica Clinica
                • Competenze pratiche per il supporto diagnostico e didattico
                • Opportunità di carriera in ambiti clinici e educativi

                Unitevi a noi a Forlì-Cesena per una formazione di eccellenza nel campo della Linguistica Clinica.

                SINTESI