Master in Management del Cinema e dell'Audiovisivo Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Il Master fornisce una conoscenza approfondita del funzionamento dell’industria cinematografica e audiovisiva e delle politiche che regolamentano il settore. L’obiettivo è di formare persone in grado di gestire film e prodotti audiovisivi in tutti gli stadi del loro ciclo di vita, dalla produzione fino alla loro circolazione nel mercato. Il Master è tenuto da docenti dell’Università di Bologna e da professionisti a cui sono assegnati dei laboratori. È inoltre previsto un tirocinio di 500 ore.

Contatti Website

L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna attiva, per l’anno accademico 2021- 2022, il Master universitario di I livello in “Management del Cinema e dell'Audiovisivo”.

Ha durata annuale, è erogato in lingua italiana, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di formare persone che abbiano una conoscenza organica e approfondita del funzionamento dell'industria cinematografica e audiovisiva e siano in grado di gestirne i prodotti (film, serie televisive, documentari e animazione), in tutte le fasi del loro ciclo di vita.

Piano didattico

  • Cinema, audiovisivo e industria culturale - L-ART/06 - Giacomo Manzoli
  • Il finanziamento pubblico nazionale e comunitario per il cinema e l'audiovisivo - L-ART/06 - Marco Cucco
  • Il sistema dei media - L-ART/06 - Guglielmo Pescatore
  • Il sistema dei festival - L-ART/06 - Roy Menarini
  • I mercati asiatici: tendenze e scambi commerciali - SPS/14 - Marco Milani
  • La regolamentazione dei beni culturali - IUS/01 - Paola Manes
  • Il management delle imprese culturali - SECS-P/07 - Simone Napolitano

Laboratori

  • Gestione del product placement - L-ART/06 - Elisa Boltri
  • Politiche editoriali delle imprese televisive e dei servizi on-demand - L-ART/06 - Eleonora "Tinny" Andreatta
  • Il marketing del prodotto cinematografico e audiovisivo - L-ART/06 - Emanuele Marchesi
  • Analisi del consumo cinematografico e audiovisivo - L-ART/06 - Giorgio Avezzù
  • Partecipazione a bandi competitivi per il cinema e l'audiovisivo - L-ART/06 - D'Urso Federica
  • Lo sviluppo del prodotto - L-ART/06 - Chiara Galloni - Ivan Olgiati
  • Policymaking - L-ART/06 - Bruno Zambardino
  • Le co-produzioni europee: dinamiche, fondi, pitching - L-ART/06 - Petar Mitric
  • Il rapporto tra audiovisivo e territorio - L-ART/06 - Fabio Abagnato

Seminari

  • La gestione e la valorizzazione degli archivi audiovisivi - L-ART/06 - Gian Luca Farinelli
  • Gestione e organizzazione della cultura tra Stato e Regioni - L-ART/06 - Mauro Felicori

 

Incontri con figure professionali, imprese, istituzioni e associazioni di categoria: produttori; distributori; esercenti; agenti di vendita; festival; piattaforme on-demand; agenzie di product placement, tax credit e brand partnership; banche che investono nell'audiovisivo ai sensi delle norme sul tax credit; associazioni di categoria (ANICA, APA, CNA Audiovisivo; Doc.it); Italian Film Commissions; Nexo Digital.

Costo del master: 5000 Incl. IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna

        Master in Management del Cinema e dell'Audiovisivo

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Bologna - Italia
                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Totali:
                      15
                      Professione Corpo Docente:
                      50%
                      Docenti universitari
                      50%
                      Professionisti
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master