Il Master fornisce una conoscenza approfondita del funzionamento dell’industria cinematografica e audiovisiva e delle politiche che regolamentano il settore. L’obiettivo è di formare persone in grado di gestire film e prodotti audiovisivi in tutti gli stadi del loro ciclo di vita, dalla produzione fino alla loro circolazione nel mercato. Il Master è tenuto da docenti dell’Università di Bologna e da professionisti a cui sono assegnati dei laboratori. È inoltre previsto un tirocinio di 500 ore.
Il Master forma professionisti che, forti di una conoscenza organica e approfondita del funzionamento dell’industria cinematografica e audiovisiva, siano in grado di gestirne i prodotti (film, serie televisive, documentari, cortometraggi e animazione) in tutte le fasi del loro ciclo di vita.
Fornisce pertanto una preparazione completa in merito a:
Al termine del percorso, studentesse e studenti avranno acquisito le competenze professionali indispensabili per lavorare, in qualità di addetti o consulenti, nell’ambito dell’industria cinematografica e audiovisiva (società di produzione e distribuzione, società di video on-demand e di telecomunicazione, broadcaster televisivi, agenzie di comunicazione, branded entertainment e product placement), delle istituzioni pubbliche che si occupano della regolamentazione, del sostegno e della valorizzazione del patrimonio cinematografico e audiovisivo (uffici comunitari e ministeriali, film commission) e di tutti gli organismi volti alla promozione economico-culturale del prodotto audiovisivo e del settore (associazioni di categoria, cineteche, festival, eventi, mercati).
Piano didattico
Laboratori
Seminari
Incontri con figure professionali, imprese, istituzioni e associazioni di categoria: produttori; distributori; esercenti; agenti di vendita; festival; piattaforme on-demand; agenzie di product placement, tax credit e brand partnership; banche che investono nell'audiovisivo ai sensi delle norme sul tax credit; associazioni di categoria (ANICA, APA, CNA Audiovisivo; Doc.it); Italian Film Commissions; Nexo Digital.
Totali:
Professione Corpo Docente:
Il corso di Master in Management del Cinema e dell'Audiovisivo presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna è progettato per chi desidera esplorare a fondo l'universo cinematografico e audiovisivo. Un viaggio attraverso i meandri della produzione, distribuzione e valorizzazione di film, serie TV, documentari e animazioni, curato da un corpo docente d'eccezione arricchito dalla presenza di stimati professionisti del settore.
Il percorso formativo copre un'ampia gamma di temi, dai fondamenti dell'industria cinematografica e audiovisiva alle più innovative strategie per il lancio e la promozione nel mercato globale. Consolidate basi teoriche incontrano applicazioni pratiche in laboratori intensivi e un tirocinio obbligatorio di 500 ore, strumenti indispensabili per un solido ingresso nel mondo del lavoro.
Gli studenti che completano con successo il Master potranno ambire a ruoli di rilievo all'interno di società di produzione e distribuzione, enti di promozione del cinema e dell'audiovisivo, realtà dedicate allo streaming e alla diffusione on-demand, nonché organismi istituzionali impegnati nella regolamentazione e valorizzazione del settore.
Il processo di ammissione al Master in Management del Cinema e dell'Audiovisivo richiede la valutazione di profili accademici e professionali, con un focus sulle aspirazioni future dei candidati. Con un investimento di 5000€ (IVA inclusa), i partecipanti avranno accesso a un'esperienza educativa senza pari nel cuore di Bologna, culmine di saperi condivisi ed esperienze professionali concrete.
Un percorso unico nel suo genere, che prepara i futuri leader dell'industria cinematografica e audiovisiva. Dotazioni didattiche all'avanguardia, opportunità di networking con i principali player del settore e un tirocinio garantito rendono il Master un'opzione privilegiata per chi vuole trasformare la propria passione per il cinema in una carriera di successo.