Master in Relazioni Internazionali Europa - America Latina

Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali - sps

Questo master ha come obiettivo la formazione di esperti capaci di analizzare e agire sui problemi e cambiamenti politico-istituzionali a livello internazionale, fornendo strumenti analitici per svolgere ricerca e diventare analisti esperti delle relazioni tra istituzioni politiche, organizzazioni internazionali e imprese. Il programma si concentra sulle relazioni tra Europa e America Latina, con particolare enfasi sulle relazioni UE-AL, processi di integrazione regionale, internazionalizzazione delle imprese e organismi pubblici e privati. La durata è annuale, erogato in lingua italiana e spagnola, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e prevede un minimo di 20 e un massimo di 60 partecipanti. Il master si rivolge a laureati in svariati ambiti disciplinari, con una selezione basata su titoli e colloquio motivazionale, con possibilità di ammissione anche per laureati stranieri. La frequenza obbligatoria è del 70%. Il master si tiene a Bologna e Buenos Aires, è a pagamento e prevede rateizzazione, con la scadenza del bando fissata al 21/06/2022 e l'inizio delle immatricolazioni dal 11/07/2022 al 26/07/2022. Per ulteriori informazioni, contatta i referenti.

  • Master di primo Livello
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Bologna
    21/giu/2022
    11/lug/2022
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali - sps

          Master in Relazioni Internazionali Europa - America Latina

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il master in Relazioni Internazionali Europa - America Latina ha durata annuale, è erogato in lingua italiana e spagnola, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di formare esperti in grado di analizzare e agire sui problemi e cambiamenti politico – istituzionali, nell’ambito internazionale.

                Il programma fornisce agli studenti gli strumenti analitici necessari per svolgere ricerca e per diventare analisti esperti delle relazioni tra istituzioni politiche, organizzazioni internazionali e imprese. I settori di applicazione delle conoscenze acquisite riguardano tutte le aree delle relazioni internazionali, con particolare enfasi sulle relazioni UE-AL, sui processi di integrazione regionale, internazionalizzazione delle imprese, organismi pubblici e privati

                La didattica del Master prevede insegnamenti obbligatori e frequenza obbligatoria al 70%.

                - lauree triennali e/o lauree magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: L-11 Lingue e culture moderne; L-12 Mediazione linguistica; L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione; L-18 Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale; L-33 Scienze economiche; L 36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo per la pace; L-41 Statistica; L42 Storia; LMG-1 Giurisprudenza; LM- 37 Lingue e Letterature Moderne Europee e Americane; LM-38 Lingue Moderne per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale; LM-52 Relazioni internazionali; LM-56 Scienze dell’economia; LM-77 Scienze economico-aziendali; LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo; LM-82 Scienze Statistiche; LM-94 Traduzione e Interpretariato; - lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master; - in base ad una valutazione positiva della Commissione Giudicatrice possono essere ammessi al percorso di selezione anche candidati in possesso di altre lauree in ambito affine, purché in presenza di un curriculum vitae et studiorum che documenti una qualificata competenza nelle materie oggetto del master.

                L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione titoli e colloquio motivazionale.

                Frequentare questo master ha un costo di € 6600 .

                Il Master offre supporto per l’inserimento nel mondo del lavoro attraverso attività di placement e stage.

                Sì, esiste una community per gli Alumni.

                Alma Mater Studiorum Università di Bologna

                (123)

                Il Master in Relazioni Internazionali Europa - America Latina in sintesi:

                Esplora il Master in Relazioni Internazionali Europa - America Latina

                Il Master in Relazioni Internazionali Europa - America Latina presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, si concentra sulla creazione di esperti nelle dinamiche tra Europa e America Latina. Con un programma che spazia dall'internazionalizzazione delle imprese ai processi di integrazione regionale, il corso annuale erogato in italiano e spagnolo prepara gli studenti ad affrontare sfide globali, rilasciando 60 CFU. Rivolto a laureati di diverse discipline, prevede un'immersione completa nelle sedi di Bologna e Buenos Aires, offrendo opportunità di placement e stage per una carriera internazionale di successo.

                Ammissione e Opportunità

                Con una selezione accurata basata su titoli e colloquio motivazionale, e la possibilità di accogliere anche laureati stranieri, il master si presenta come un'occasione imperdibile per chi ambisce a influenzare le relazioni internazionali. A un costo di 6600€, include attività di placement per facilitare l'accesso al mondo del lavoro.

                SINTESI