Master in Cybersecurity: From Design to Operations

Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria - Disi

Questo master fornisce una formazione specialistica in ambito di cybersecurity, con particolare attenzione alle operazioni e alla progettazione. Prepara gli studenti ad affrontare le sfide legate alla gestione di sistemi critici e al trattamento delle informazioni, integrando la sicurezza in ogni fase del processo realizzativo. L'obiettivo è formare esperti della sicurezza informatica con competenze di analisi delle criticità esistenti e progettazione di soluzioni. Il programma include insegnamenti sulla crittografia, la sicurezza di reti, la sicurezza informatica industriale, la risposta agli incidenti, la cibersicurezza e altro ancora. Sono previsti laboratori pratici e la frequenza obbligatoria è dell'80%. Il master prevede un'ampia varietà di titoli d'accesso accettati, ma richiede una valutazione positiva della Commissione Giudicatrice. Inoltre, è prevista un'indagine AlmaLaurea sul master e sono disponibili informazioni sugli adattamenti alle prove d'ammissione.

  • Master di primo Livello
  • Inglese
  • Full time
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Bologna
    30/set/2022
    19/ott/2022
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria - Disi

          Master in Cybersecurity: From Design to Operations

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master in Cybersecurity: from design to operations - 5600 fornisce una formazione specialistica sulla sicurezza informatica e il trattamento delle informazioni in un contesto aziendale, sviluppando competenze di analisi delle criticità esistenti e di progettazione di soluzioni integrate di sicurezza. Inoltre, il Master prevede laboratori pratici e attività di apprendimento teorico.

                Il Master ha come obiettivo formare esperti in sicurezza informatica capaci di gestire sistemi critici e di integrare la sicurezza in ogni fase del processo realizzativo. Il programma mira a sviluppare competenze avanzate di sicurezza informatica e a fornire agli studenti le competenze necessarie per affrontare le sfide della sicurezza informatica aziendale.

                La didattica del Master è organizzata in insegnamenti teorici, laboratori pratici e attività di apprendimento individuali. Gli studenti avranno l'opportunità di approfondire le tematiche di sicurezza informatica attraverso programmi di studio avanzati e attività pratiche.

                - Lauree triennali e/o lauree magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite nei seguenti ambiti disciplinari: L-8 INGEGNERIA DELL’INFORMAZIONE, L-31 SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE, LM-18 INFORMATICA, LM-25 INGEGNERIA DELL’AUTOMAZIONE, LM 26 INGEGNERIA DELLA SICUREZZA, LM-27 INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI, LM-28 INGEGNERIA ELETTRICA, LM-29 INGEGNERIA ELETTRONICA, LM-32 INGEGNERIA INFORMATICA, LM 66 SICUREZZA INFORMATICA; - Lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero nei suddetti ambiti disciplinari e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master; - È richiesta una valutazione positiva della Commissione Giudicatrice per i candidati in possesso di altre lauree scientifiche.

                - L'ammissione al Master avviene attraverso una selezione per titoli e un colloquio motivazionale.

                Frequentare questo master ha un costo di € 4900 .

                Il Master offre supporto e servizi di orientamento per l'inserimento nel mondo del lavoro, tra cui attività di placement e sostegno nella costruzione di un network professionale nel settore della sicurezza informatica.

                Sì, è prevista la costituzione di una community Alumni del Master per favorire lo scambio di conoscenze e opportunità di networking tra ex studenti e professionisti del settore della sicurezza informatica.

                Alma Mater Studiorum Università di Bologna

                (123)

                Il Master in Cybersecurity: From Design to Operations in sintesi:

                Esplora il Master in Cybersecurity a Bologna

                Sviluppa le tue competenze in cybersecurity con il Master dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Un percorso che da design a operations, ti prepara ad affrontare le sfide del mondo digitale.

                Cosa Imparerai

                • Progettazione di soluzioni di sicurezza
                • Gestione di sistemi critici
                • Crittografia e sicurezza di reti
                • Sicurezza informatica industriale e risposta agli incidenti

                Diventa un Esperto

                Attraverso una formazione avanzata ed esperienze pratiche nei nostri laboratori, il Master mira a formare esperti capaci di integrare la sicurezza in ogni fase del processo realizzativo.

                Modalità di Ammissione e Placement

                Dopo una selezione basata su titoli e colloquio motivazionale, l'Università di Bologna ti offre un percorso formativo di eccellenza e assistenza per il tuo ingresso nel mondo del lavoro.

                SINTESI